Squalifica da record in francia: 35 settimane a Ludovic Radosavljevic

Lunghissimo stop inflitto al mediano di mischia, colpevole di aver pronunciato una terribile frase razzista nei confronti di un avversario

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mich 16 Settembre 2021, 13:13

    “Je vais te brûler, mangeur de banan”, intraducibile per contenuti, ma riportata in ogni caso in francese basta il traduttore di Google, pertanto la frase è bella che tradotta. La censura, quindi, non serve ed è perbenista.
    Servono piuttosto le 35 settimane di squalifica, che sono anche poche per una minaccia di morte aggravata dallo sfondo razzista e da futili motivi, perchè “Ti brucierò mangiatore di banane” è una minaccia di morte aggravata dallo sfondo razzista e da futili motivi.
    Sono anni che in ogni dove, in ambito sportivo e non, il razzismo viene condannato, combattuto, addirittura schernito, ma non cambia nulla. Forse sarebbe ora di dare segnali più forti e di intervenire sui trasgressori non solo tramite giustizia sportiva, ma anche tramite le stesse società.

  2. mauno 16 Settembre 2021, 14:01

    Questo politicamente corretto non mi piace è ovvio che finita la partita non brucerà nessuno. Le offese scappano, se hai la pelle nera l’offesa sarà su quello, se sei bianco se la prenderanno con tua madre, se si del nord, se sei del sud, se hai i capelli rossi, alto, basso ecc è per questo che esiste il terzo tempo

    • aries 16 Settembre 2021, 14:15

      Si ok, ci può anche stare, però poi sta gente di merda te la ritrovi pure alla fermata dell’autobus, non mi è mai capitato di vedere infamare il rosso o il nano o il bianco, ma gli africani si…

    • d_trulliaj 16 Settembre 2021, 14:32

      Io spero vivamente che lei stia scherzando. Il terzo tempo non è una giustificazione per minacciare di morte in maniera razzista una persona. Ripeto, ma stiamo scherzando?

      • aries 16 Settembre 2021, 14:44

        Va beh… Me ne hanno rivolte anche di peggiori in campo di minacce, però tra restituzioni sul prato con interessi o mazzate fuori, in qualche modo si risolveva sempre… Il problema secondo me è proprio la connotazione etnica, che francamente ha un po’ stancato!

        • Mich 16 Settembre 2021, 14:54

          Aries concordo con te, come spesso accade. Stiamo contemporaneamente scrivendo tutti lo stesso concetto, e la cosa mi solleva.

    • ColdColdMan 16 Settembre 2021, 22:35

      Agghiacciante questo commento

  3. Superignazzio 16 Settembre 2021, 14:36

    faccio un commento volutamente provocatorio:
    ma se un giocatore di colore dice ad uno bianco: “ti rompo una gamba bianco di m*rd*” è intesa come minaccia a sfondo razzista?
    Se un napoletano dice ad un milanese: “magari ti strozzi con la polenta vichingo del c*zz*”?
    Se il milanese offeso rispondesse: “lavati col fuoco terrone infame”?
    vorrei sapere dove sta il confine tra insulto e minaccia legalmente perseguibile, inoltre vorrei capire quando si possono contestare le connotazioni razziste in un intervento vocale o scritto qualsiasi, perchè io non ce l’ho per niente chiaro

    • Hands off 16 Settembre 2021, 14:49

      Mah di recente I neri non hanno segregato, schiavizzato e colonizzato i bianchi, potrebbe essere quella la linea separatrice.

      • Mich 16 Settembre 2021, 14:53

        Concordo. Come dicevo nel mio commento a Superignazzio di pochi minuti fa, è il voler rimarcare certe connotazioni razziali ormai stantie che fa la differenza. Non offende il fatto che i neri siano mangiabanane (in quanto ovviamente non vero), offende il fatto che qualcuno ancora lo pensi.

        • narodnik 16 Settembre 2021, 17:02

          Mangia banane è riferito nel paragonarli a scimmie.

      • Trequarti 16 Settembre 2021, 21:31

        Non ne sarei così sicuro. Prova a farti un giro in Sudafrica poi ne riparliamo

    • Mich 16 Settembre 2021, 14:49

      Parlo da uno che ha detestato il famoso inginochiarsi agli europei di calcio, e che detesta il politicamente corretto e la deriva garantista e coccolosa che ormai la società sedicente perbene ha imboccato. La mia domanda è semplice: si gioca a rugby, che senso ha tirare fuori certe uscite? Qui non si parla di minaccia legalmente perseguibile, nessuno lo vuole condannare al di fuori del contesto sportivo; si tratta di essere corretti in campo. Ci sta l’agonismo, ma da ex praticante di sport da combattimento posso dire di non aver mai offeso nessuno in 43 anni, all’interno di contesti sportivi. Si può fare sport senza offendere nessuno; anzi direi che si deve fare sport senza offendere nessuno. Poi un “vaffa” e uno “strxzo” ci possono pure stare, e a fine partita tutti a bere birra e dimentichiamoci il campo, ma è il rimarcare alcune connotazioni razziali superate da secoli che fa denotare quanto sui campi ci sia ancora ingoranza; e purtroppo un insulto razzista non è che la punta dell’iceberg di questa ingoranza che, per come la vedo io, va debellata con vigore. Io sono napoletano, e se un milanese mi dice, come dici tu, “lavati col fuoco”, ancora oggi, nel 2021, francamente gli rido in faccia. Ma ho 43 anni, ne ho superata di merxa; cosa passiamo ai ragazzini piuttosto?

    • aries 16 Settembre 2021, 14:55

      Non lo so quale sia il confine, comunque se gli dava del pezzo di merda, (universale, parità di genere, niente base etnica) come facciamo tutti, otteneva la stessa soddisfazione personale e l’arbitro manco ci faceva caso

      • Toto 16 Settembre 2021, 15:07

        Ciao, Aries, oltre a condividere quanto postato da Mich, vorrei sottolineare come tu abbia introdotto anche un ambito, quello di genere, che finora, in questo thread non era stato toccato. Perché purtroppo è uno dei razzismi che sta emergendo e, convinzione mia, attraverso i tristi fatti di cronaca degli ultimi giorni, sta portando alla luce anche i limiti della nostra cultura del rapporto tra generi.

        • aries 16 Settembre 2021, 20:42

          Carissimo Toto, il mondo cambia e si evolve, per certi aspetti, magari, come non vorremmo… però c’è gente che è rimasta indietro 1000 anni su dei concetti piuttosto banali! Per quanto mi riguarda ho fondato il mio modo di vivere sull’etica della reciprocità e una cosa molto divertente, quanto assurda, che ho notato, è che pur essendo miscredente e blasfemo, alla fine dei conti sono il più cristiano di tutti quelli che conosco e questo è veramente preoccupante! 😱😂

  4. mikefava 16 Settembre 2021, 14:54

    Poi facciamo il minuto di silenzio prima delle partite…che serve eh.

  5. mistral 16 Settembre 2021, 16:09

    …non cambia la sostanza, ma solo per precisare: la condanna è stata ridotta e formalizzata in “26 settimane con giornate di competizione”…

  6. madmax 17 Settembre 2021, 00:59

    Chiedete ad un ragazzo di colore come si senta trattato in Italia. E poi chiedete la stessa cosa ad un qualsiasi immigrato bianco. Questo è un paese in cui un politico fece commenti su una ministra di colore molto simili a questo caso, caduti nella malcelata ilarità complessiva. Siamo razzisti, non facciamoci illusioni.

  7. RigolettoMSC 17 Settembre 2021, 17:26

    Spero tu stia scherzando, perché poteva benissimo offenderlo senza per forza volerlo umiliare con un insulto a sfondo razziale, perché l’insulto razzista proprio quello vuole ottenere: l’umiliazione oltre l’offesa.

    E premesso che non è obbligatorio offendere gli avversari, se proprio ce l’aveva sulle p@lle poteva dirgli “t’ammazzo, brutto testa di c@zz0”, frase brutta ma in un certo senso neutra, e magari l’arbitro neanche lo cacciava (sempre per rimanere nel contesto della gara, dell’agonismo e dell’adrenalina che ti fa fare/dire cose sopra le righe).

    Oltre che un razzista è anche un fesso.

Lascia un commento

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord