URC: ci sono problemi con il calendario della stagione 2021/22?

Soprattutto in Scozia, ma anche in Galles, si sono alzate diverse voci di insoddisfazione per il calendario del torneo internazionale

United Rugby Championship

United Rugby Championship

Il calendario del prossimo URC (United Rugby Championship, la competizione che prende il posto del Pro14) è stato pubblicato lo scorso venerdì 27 agosto, e non ha lasciato tutte le contendenti soddisfatte. Ci sono infatti dei problemi che sono subito emersi e riguardano i Glasgow Warriors e le formazioni gallesi.

Leggi anche: Il lancio del calendario dello URC con tutte le partite già fissate

Partiamo dai primi che, per mano del loro direttore generale Alastair Kellock hanno scritto una lettera aperta ai tifosi e al board dell’URC. Per gli scozzesi, il problema principale riguarda il momento nel quale i Warriors giocheranno la maggior parte delle loro partite casalinghe: non più il venerdì sera ma il sabato, contrariamente a quanto accaduto nelle ultime stagioni. In quel momento della settimana infatti si giocano anche le partite dei club di base della regione, cosa che non accade nella sera del venerdì: “Il club e io condividiamo la vostra frustrazione – ha scritto Kellock rivolgendosi ai tifosi – Non vogliamo che i fans debbano scegliere se supportare i Warriors o la squadra della loro comunità. Da quando abbiamo ricevuto il calendario ci siamo subito messi al lavoro con il board dello URC per trovare una soluzione a questo problema”.

Guardando il calendario dei Warriors, le sfide contro Sharks (2a giornata), Lions (3a), Leinster (5a), e Dragons (7a) sono tutte in calendario nei pomeriggi del sabato.

Leggi anche: URC, tutte le amichevoli sinora calendarizzate di Zebre e Benetton

Come detto però quella scozzese non è l’unica voce insoddisfatta nel coro delle 16 partecipanti allo URC. C’è malumore anche in Galles, e il motivo va ricercato nei turni di Natale e Capodanno, quelli che normalmente assicurano un maggior incasso al botteghino e spettatori davanti alla TV. Negli ultimi anni infatti le due partite “festive” avevano sempre visto Cardiff sfidare i Dragons e gli Scarlets impegnati contro gli Ospreys, per poi invertirsi nelle prime partite dell’anno nuovo. Per la stagione 2021/22 invece lo URC ha messo subito Cardiff-Scarlets e Ospreys-Dragons il 26 dicembre, cosa questa che ha sollevato un certo fastidio da parte delle franchigie gallesi per il mancato rispetto di quella che ormai era una tradizione.

Da vedere quindi come si muoverà il board dello URC per provare a risolvere queste situazioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale