Dal Sudafrica: “Gli Springboks entreranno di sicuro nel Sei Nazioni”

L’amministratore delegato degli Sharks non ha dubbi, e torna a parlare del sistema promozione-retrocessione citando l’Italia

Dal Sudafrica: "Gli Springboks entreranno di sicuro nel Sei Nazioni" PH. OnRugby.it

Dal Sudafrica: “Gli Springboks entreranno di sicuro nel Sei Nazioni” PH. OnRugby.it

Se ne parla da tempo e verosimilmente le trattative continueranno, ma stando a quanto detto da un importante personaggio del rugby sudafricano è scontato che gli Springboks entreranno nel Sei Nazioni. In un’intervista al quotidiano britannico Telegraph Ed Coetzee, amministratore delegato degli Sharks ha detto: “Penso che questa cosa si verificherà sicuramente. Se qualche anno fa avessimo pensato come Sharks di poter giocare in un campionato europeo (il prossimo United Rugby Championship) qualche tempo fa sarebbe sembrato impossibile, invece presto succederà. L’ingresso del Sudafrica nel Sei Nazioni per me è una progressione naturale delle cose, è destinata ad accadere”.

Leggi anche: Il probabile calendario di tutte le Nazionali azzurre nel 2021/22

L’amministratore delegato degli Sharks ha poi ribadito un concetto importante relativo al Rugby Championship: “Cos’abbiamo in comune con Australia e Nuova Zelanda? Solo lo stesso emisfero, ma come si può competere con squadre che sono a 15 ore di aereo da noi?”. Questo fa da apripista a un altro concetto, quello legato agli investimenti di CVC: “Questi fondi stanno mettendo tantissimi soldi nel rugby, e non entrano certo in questo mondo per chiudere in perdita. Hanno bisogno di competizioni commercialmente valide”. A proposito del discorso CVC, sembra anche che il fondo possa fare un investimento simile anche nel rugby e nella federazione sudafricana.

Ed Coetzee ha poi toccato un tasto spesso schiacciato negli ultimi anni, cioè quello del sistema promozione-retrocessione da inserire nel torneo: “Credo ci dovrebbe essere questo sistema. Per me la Georgia sta spingendo molto forte mentre l’Italia negli ultimi anni non è andata bene, questa novità potrebbe aumentare competizione e spettacolo”.

Leggi anche: Tutti i dettagli relativi alla questione Bledisloe Cup

Tutto questo mentre, sempre per restare nell’Emisfero Sud, aumentano i dubbi e le domande relative alla disputa della Bledisloe Cup dopo la chiusura della bolla tra Nuova Zelanda e Australia. Il governo neozelandese ha specificato di aver attivato un ministro per risolvere la questione, ma diventa anche possibile che tutte le gare tra neozelandesi e australiani si svolgano in un unico paese per risolvere la questione della quarantena.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles, capitan Jenkins: “Con tutto il rispetto per l’Italia, certe partite con certe squadre vanno vinte”

Il capitano gallese non ha usato mezzi termini per descrivere la sconfitta. Per gli Azzurri, invece, sono arrivati i complimenti di Gatland

item-thumbnail

Galles: come ha reagito la stampa il giorno dopo la sconfitta con l’Italia

I media non sono stati teneri con la squadra di Warren Gatland

item-thumbnail

Galles: Warren Gatland ha offerto le sue dimissioni dopo la sconfitta con l’Italia

Una vittoria in 10 partite di Sei Nazioni dal suo rientro non è decisamente un buon bottino

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sul Galles

I siti e i giornali stranieri esaltano il successo di Cardiff e l'intero torneo azzurro

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: la classifica finale

Miglior risultato di sempre per l'Italia che chiude con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Back to back per l'Irlanda

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: la Francia vince allo scadere! Ramos stende l’Inghilterra con un calcio da metà campo

Nonostante un clamoroso blackout costato 3 mete in 7 minuti tra primo e secondo tempo sono i francesi a trionfare per 33-31