Dal Sudafrica: “Gli Springboks entreranno di sicuro nel Sei Nazioni”

L’amministratore delegato degli Sharks non ha dubbi, e torna a parlare del sistema promozione-retrocessione citando l’Italia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 24 Luglio 2021, 10:43

    Tutto da capire quando sarebbe questo “prima o poi” (visto che la SARU dava l’accordo sul Championship fino al 2030), ma direi che è una cosa quasi inevitabile – per quanto non è che mi attiri tantissimo come idea, cioè mi piace l’idea del 6N come un campionato “Europeo”, ma indubbio che col Saf sarebbe ben più competitivo.
    Certo è che non possiamo certo esserne sorpresi, cosi come il fatto che CVC non voglia sprecare soldi, e se l’Italia non “tira” pensino a come sostituirla. Certo, le difficoltà logistiche non è che manchino. Londra-Città del Capo son 11 ore di volo e un’altra stagione…

    • kinky 24 Luglio 2021, 10:59

      Mi pare che da come parla Mr Cotzee non si ha minimamente il dubbio dinsostituire l’Italia ma di aggiungere il SudAfrica!

      • LiukMarc 24 Luglio 2021, 17:44

        Si ma davvero fare un 7 nazioni? Una squadra a turno riposa? Posto che alla fine il ritorno economico sarebbe più limitato dall’avere un numero pari di squadre, e poi con le lunghissime trasferte in Sudafrica non oserei nemmeno immaginare le polemiche da “eh ma quello ha riposato la settimana scorsa, noi siamo andati a Johannesburg con 30 gradi, non vale”…

  2. cammy 24 Luglio 2021, 11:21

    Non è solamente una questione di soldi il motivo perchè usciremo dal 6n.. ma CVC compra quote del 6n con l Italia dentro.. tutti contenti perchè arrivano altri soldi in federazione.. peccato che CVC non è una onlus.. stai a vedere che una volta sostituita l Italia con il SAF ne usciranno rivendendo le loro quote..

  3. maiunagioia 24 Luglio 2021, 11:39

    Basterebbe passare da 6 Nazioni a 8 Nazioni con l’ingresso di Sudafrica e Georgia.
    I sudafricani portano soldi, diritti tivù, pubblico ma soprattutto una qualità incredibile dal punto di vista del gioco e dei singoli giocatori.
    La Georgia manca di tutto ma bisogna riconoscere che ha potenzialità.

    • narodnik 24 Luglio 2021, 13:34

      La Goergia non e’ economicamente appettibile come bacino turistico non entra di sicuri,e non ne ha neanche i meriti sportivi.

    • d_trulliaj 24 Luglio 2021, 16:01

      sono 15 anni che la Georgia ha potenzialità, però non fa mai niente di meglio rispetto a battere le altre squadre del Rugby Europe Championship, perlopiù semi-pro se non dilettantistiche. ci abbiamo giocato 3 anni fa e abbiamo vinto 28-17 (che sarebbe stato 34-10 se Allan avesse avuto i piedi dritti e senza un’ingenua meta tecnica subita). non vedo motivazioni sportive per cui la Georgia meriti di entrare nel Torneo. a dire il vero neanche economiche. il Sudafrica forse tra qualche anno entrerà, ma anche lì non ci credo finché non vedo, soprattutto dal punto di vista logistico. non penso sarebbe un piacere per nessuna delle nazionali, così come per il Sudafrica in caso di trasferta, farsi 10 ore di volo ogni volta

      • LiukMarc 24 Luglio 2021, 17:43

        Però ora CVC ha messo i soldi, e credo che se volesse insistere, alla fine le nazionali dovrebbero finire per sciropparsi la trasferta.

  4. Dusty 24 Luglio 2021, 11:41

    La storia delle ore di volo c’entra fino a un certo punto, se non sono 14 sono comunque 12 volando su Londra. L’unica cosa è il fuso orario. Diciamo che cercano ogni preteso per entrare nel 6N. E poi a proposito di Georgia, quale squadra georgiana avrebbe battuto i Bulls? Senza contare che l’Italia la Georgia la batte sempre e comunque.

    • tifoso ignorante 24 Luglio 2021, 12:55

      Scusa, spiegami questa storia del fuso orario….

      • aries 24 Luglio 2021, 13:00

        Beh Pretoria ha il nostro stesso fuso, le partite le vedrebbero ad orari consoni invece che alle 5 di mattina

      • Dusty 24 Luglio 2021, 17:17

        beh, almeno non hai da smaltire il jet lag…devi solo fare un sacco di ore sull’areo.

  5. Piriweepu9 24 Luglio 2021, 13:58

    Non trovo minimamente giusto parlare sempre della storia di sostituire Italia e Georgia o dello spareggio. Noi con i nostri limiti nella nostra storia abbiamo battuto, Saf-Irl-Fra-Gal, la Georgia chi ha battuto più che il Portogallo o la Russia? In un eventuale spareggio prenderebbe schiaffi a profusione, il senso di parlare ancora di questa storia qual è?

    • aries 24 Luglio 2021, 14:00

      Secondo me, metterci un po’ di pepe al culo almeno ci si da una svegliata, forse…

  6. Andrea B. 24 Luglio 2021, 14:09

    “La Georgia cresce, l’Italia stenta, allora sarebbe giusto avvicendarle…”
    Pfff…. che noia questi avventizi del dibattito sul 6 Nazioni 😅😅

    • d_trulliaj 24 Luglio 2021, 16:02

      la famosa Georgia che cresce, che fatica contro l’Olanda e nazione in cui l’attuale presidente della federugby spara all’ex presidente della federugby. la grande Georgia

  7. Antani 24 Luglio 2021, 17:24

    Se World Rugby avesse veramente l’obiettivo di diffondere il rugby potrebbe spingere per fare un bell’8 nazioni con 2 gironi: uno con le britanniche e l’altro con Francia, Italia, Sudafrica e la vincente dell’ENC da cambiare ogni due anni. Giocare tutti gli anni con le squadre dello stesso gruppo e con due alternate nell’altro gruppo.
    Solo se World Rugby…

    • narodnik 24 Luglio 2021, 20:43

      O fare un europeo a 12 squadre,ma non e’ facilmente compatibile col 6n.Secondo me il desiderio reale di diffondere il gioco c’e’ e’ solo che e’ maledettamente difficile portarli al livello delle top10,ci vogliono decadi e interesse popolare costante.

  8. mic.vit 24 Luglio 2021, 20:21

    ok…a sto giro ci fanno fuori…dopo i club è normale che sale anche la nazionale…ben ci sta!

  9. Ventu 24 Luglio 2021, 21:48

    Non fanno retrocessioni perché se l’inghilterra(per dirne una) si trova retrocessa fallisce automaticamente (twickenam non si paga da solo e quest’anno sono arrivati penultimi).

  10. mistral 25 Luglio 2021, 14:53

    …i polli di renzo (italia e georgia) si beccano, e intano a breve il saf si siederà a tavola nel 6N e brinderà alla salute dei vari pennaioli da tastiera (me compreso) che continuano a disquisire se sia meglio l’italia o la georgia…

  11. mistral 25 Luglio 2021, 14:55

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles