La serie tra Lions e Springboks avrà un TMO sudafricano

E la cosa ha irritato non poco lo staff degli ospiti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hands off 23 Luglio 2021, 11:30

    Ok le guerre psicologiche, ok fare pressioni, ok tutto… Ma questo atteggiamento britannico è veramente fastidioso. O meglio, è un atteggiamento che mi puzza di partire già sconfitti, così hanno la scusa pronta

    • Ventu 23 Luglio 2021, 18:43

      Chiedere un arbitro di un paese non coinvolto non mi sembra una cosa esagerata…

  2. schalk 23 Luglio 2021, 11:31

    Ma per caso sapete da che emittente verranno trasmesse le partite della serie?

  3. ColdColdMan 23 Luglio 2021, 11:37

    Non è illegale?

    • LiukMarc 23 Luglio 2021, 14:58

      Per World Rugby mi sembra proprio di no. Poi dipende dall’organizzatore della gara che vuole fare.

  4. Anto2 23 Luglio 2021, 11:37

    polemica abbastanza inutile … ricordo ancora quando la Francia vinse un 6 nazioni grazie ad una meta assegnata all’ultimo secondo o quasi da un TMO Irlandese con i verdi che potevano vincere il torneo senza quella meta … Almeno questa presa si posizione deli ospiti, mi toglie ogni dubbio su chi tifare nella serie

  5. max85 23 Luglio 2021, 11:43

    ma sky italia dov’è? non aveva detto tempo fa che avrebbe trasmesso i 3 test ufficiali? se si son rimangiati la parola complimenti vivissimi, bel modo di iniziare ad esser l’emittente ufficiale del rugby in Italia vista la recente acquisizione dei diritti 6N etc etc … non so se poi abbiano combinato anche i test autunnali dei nostri

  6. LiukMarc 23 Luglio 2021, 12:15

    Mah, capisco che la contesa abbracci non solo il campo ma anche queste cose, ma mi sembra una polemica abbastanza sterile oltre che fastidiosa.
    Primo perchè si mette in dubbio la professionalità di un ufficiale di gara (complimenti), secondo perchè comunque a prendere la decisione finale non è il TMO.
    E comunque, se Gatland vuole, gli mando una qualche dozzina di esempi con la quaterna intera non neutrale, ok che il Pro14 non è una serie dei Lions, ma ogni partita è a suo modo importante, no Warren?

    • Ventu 23 Luglio 2021, 18:45

      Il TMO però è responsabile su cose che l’arbitro non vede, placcaggi alti e pulizie scorrette in ruck. Se lui non le segnala il gioco continua. Vedrai come si scannano al breakdown e come sarà difficile essere oggettivi.

  7. Vodicka 23 Luglio 2021, 14:29

    Cari amici, premetto che sono un appassionato non giocatore (avevo fatto qualche partitella da ragazzo ma senza talento) e leggo sempre con piacere gli interventi di LiukMarc, aries, Bariddu, fracassosandonà, TheTexanProp, e altri di cui al momento non ricordo i nomi, sto citando a memoria – e mi scuso per quelli che non nomino, ce ne sono tanti altri che rendono questo meraviglioso sport ancora più interessante e appassionante dato l’alto livello tecnico e di profonda conoscenza del rugby che trovo nei commenti. Finito il mio preambolo, vi chiedo un aiuto nel capire la questione. La rimostranza da parte dei Lions non ha un fondo di correttezza? Intendo, essendo una delle due squadre il Sudafrica, mettere un TMO sudafricano non potrebbe rischiare di far pendere un po’ le cose a favore della squadra di casa? Dopodiché leggo l’acuta osservazione di LiukMarc sull’inopportuna messa in discussione della professionalità di un ufficiale di gara e mi vengono dei dubbi.
    Grazie dunque a chi vorrà cortesemente chiarirmeli: e grazie anche per tutti i commenti che ho letto finora in tantissime occasioni, attraverso di loro sto imparando moltissimo. Buona giornata a tutti.

    • LiukMarc 23 Luglio 2021, 14:56

      Intanto grazie per avermi nominato tra gli interventi che leggi con piacere, ma giusto per dire che non sono minimamente competente come tanti (attuali e passati) forumisti. 🙂
      Che io ricordi – potrei sbagliarmi, ma sono abbastanza sicuro – la regola di World Rugby sugli arbitri non dice niente sul fatto che debbano provenire da un paese “terzo” rispetto ai contendenti. Non solo il TMO ma tutti gli ufficiali di gara.
      Posto che quindi la nomina diventa una prerogativa dell’organizzatore della partita, è già successo in ambito internazionale (ovviamente succede nel Pro14/16/URC o come si chiama) che uno o più degli ufficiali di gara fosse di una delle due nazioni in campo. Se non ricordo male proprio con Jonker nel Rugby Championship, quindi non la coppa del nonno.

    • Interza 23 Luglio 2021, 16:14

      ciao Vodicka. Forse non segue il rugby da molto tempo. Nel nostro sport non è mai stato un problema arbitro e assistenti tmo dello stesso Paese. E (oppure era) lo sport dove l’arbitro è considerato super partes. Non si è mai pensato a cosa fosse o cosa non fosse opportuno. In tempi passati sono decine le partite importanti arbitrate da arbitri di uno delle due Nazioni in gioco, lo stesso assistenti ecc… Non è per fare il solito discorso sulla superiorità del rugby sugli altri sport, ma fino a pochi anni fa era considerata una cosa normalissima che ad arbitrare ci fosse il migliore e comunque una persona professionale, prima ancora che fossero dei veri professionisti pagati come adesso, e che ama questo sport, la giustizia e il rispetto delle regole e che vinca il migliore. Quando mai nel calcio era possibile una cosa del genere per esempio ? Sono rari i casi in cui un arbitro ha potuto farlo nel calcio. Forse il belga Langenus negli anni 30 e chissà quale altro.l’ungherese Palotai negli anni 70-80 ? boh, dovrei ricordarmi con calma. Solo recentemente nel calcio hanno consentito (per malattia Covid di arbitro) che possa arbitrare uno della stessa nazionalità. Quindi per emergenza. Poi tutto si affievolisce, si appiattisce e anche il rugby dovrebbe rientrare in questo concetto assurdo di non essere imparziali ? Purtroppo l’andazzo è questo. Per me l’opportunità è una cretinata. Niente è più opportuno e vincente di considerare l’arbitro un “eletto” che ama questo sport forse più di noi ex giocatori, appassionati o protagonisti in campo e che ha una competenza ed una capacità di gestire le cose di un livello altissimo. Pensa che addirittura nel 5 nazioni di una volta gli assistenti erano costantemente appartenente ai paesi partecipanti, nell’era pre-pre professionistica. Questo ovvio il mio punto di vista personale. Anche i britannici che stiano sereni ! Specialmente chi non gioca in campo. Provate a fare la domanda ad un monumento come Alun Wyn Jones e vi risponderebbe “pensiamo a giocare e a non dire queste ca….. !” (redazione nel senso di cavolate, ovvio)

    • Ventu 23 Luglio 2021, 18:50

      Da arbitro amatoriale di un altro sport, non puoi mai essere oggettivo al 100%. Ci puoi provare e ci puoi andare vicino se sei bravo, ma alla fine qualcuno ti sta antipatico. Non è una critica personale, siamo tutti un pochino emotivi. Inoltre, previsione personale, non ci saranno tante mete, il risultato sarà deciso da calci piazzati che sono la conseguenza di quello che vedono gli arbitri…

  8. Vodicka 24 Luglio 2021, 01:42

    Grazie a tutti per i vostri commenti, che mi stanno chiarendo un po di più le idee. Mi risulta quindi più evidente – e mi sembra giusto – che l’arbitro debba essere super partes indipendentemente dalla nazionalità ed anche se può essere della nazionalità di una delle due squadre. Insomma, la correttezza professionale, deontologica direi, prima di tutto: ed è veramente quello che mi sembra caratterizzi il nostro amato sport (ma non dovrebbe essere così per tutti?). @Ventu: la tua osservazione sulla non oggettività al 100% è vera, siamo davvero tutti un pochino emotivi, ma forse fa parte anche del lavoro su se stessi – crescere come persone, intendo – affinare sempre più la propria coscienza professionale, sia come ufficiale di gara che come giocatore.
    Buon rugby a tutti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia