Sudafrica: Siya Kolisi e altri 8 positivi a due settimane dal primo test con i British and Irish Lions

Salgono a 21 gli indisponibili tra giocatori e staff ma il coach Nienaber (in isolamento) ostenta ottimismo

Siya Kolisi capitano del Sudafrica

Siya Kolisi capitano del Sudafrica

Nova pesante tegola per Sudafrica: il capitano Siya Kolisi, Dan du Preez, Ox Nche, Bongi Mbonambi, Scarra Ntubeni, Makazole Mapimpi e altri 3 membri dello staff sono risultati positivi.

Dopo la cancellazione del test match con la Georgia in programma venerdì scorso a causa ben 12 positivi tra gli Springboks (e 4 tra i Lelos) salgono così ad almeno 21 i casi riscontarti nella formazione Campione del Mondo quando mancano meno di due settimane alla prima delle tre partite della serie con i British and Irish Lions.

La buona notizia, se così si può definire, è che oggi, dopo sei giorni, di isolamento preventivo la restate parte del gruppo potrà finalmente tornare ad allenarsi ma dovrà farlo agli ordini del director of rugby Rassie Erasmus in quanto l’head coach della squadra Jacques Nienaber anch’egli risultato positivo lo scorso lunedì è naturalmente ancora indisponibile.

Nienaber sembra comunque ostentare ottimismo dichiarando: “Siamo felici di poter tornare in campo e riprendere i nostri preparativi per la serie. È stata una settimana impegnativa con il test contro la Georgia annullato e l’intera squadra in autoisolamento per alcuni giorni come misura preventiva, quindi i giocatori non vedono l’ora di tornare in campo.”

Leggi anche: World Rugby Ranking: l’Italia non gioca ma risale

A proposito di Erasmus che prenderà temporaneamente le sue veci ha detto: “È anche bello avere Rassie alla guida della squadra durante la mia assenza. Fa parte del sistema da diversi anni e ha guidato la maggior parte di questi giocatori al titolo nella Rugby World Cup 2019, quindi la squadra è in ottime mani”.

E intanto per gli Springboks, già a corto di preziosi minuti di gioco nelle gambe (e nella testa) dal trionfo iridato, il 24 luglio, data del primo test con I Lions, si avvicina sempre più.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata