Nuova Zelanda: deciso il futuro di Scott Robertson

L’allenatore dei Crusaders ha vinto cinque titoli tra i vari Super Rugby, costruendo una squadra semplicemente leggendaria

Nuova Zelanda: deciso il futuro di Scott Robertson (Photo by Marty MELVILLE / AFP)

Nuova Zelanda: deciso il futuro di Scott Robertson (Photo by Marty MELVILLE / AFP)

Quando l’allenatore più vincente dell’ultimo lustro firma un nuovo contratto è sempre una notizia: Scott Robertson, reduce da cinque titoli consecutivi tra Super Rugby (vecchio) e Super Rugby Aotearoa, resterà ai Crusaders fino al 2024. O meglio, forse fino al 2024. Con ordine però: Robertson non ha mai fatto mistero di puntare alla panchina degli All Blacks, attualmente occupata da Ian Foster. A meno di un complicato (da immaginare) crollo dei neozelandesi nel prossimo Rugby Championship Foster resterà alla guida della nazionale fino alla Coppa del Mondo 2023. Dopo la prossima edizione del Mondiale, se Robertson non otterrà il ruolo di capo allenatore degli All Blacks avrà la facoltà di uscire dal contratto con i Crusaders, come confermato da lui stesso per via di una clausola inserita nel contratto. “Se non otterrò quel lavoro c’è una clausola di uscita dopo il 2023, ma se voglio restare qui posso farlo. Questo accordo è frutto della lealtà che c’è tra me e i Crusaders, ed è anche il motivo per il quale c’è voluto un po’ di tempo per firmarlo”.

Guarda anche: L’ultima volta che Scott Robertson ha ballato la breakdance

Il 46enne Robertson resterà dunque alla guida dei rossoneri, che ovviamente punteranno subito a tornare sul trono dei vincitori dopo essere arrivati terzi nell’ultimo Super Rugby Trans-Tasman, in un percorso che potrebbe portare “Razor” a diventare l’allenatore più vincente della storia della selezione di Christchurch. Gli mancano quattro vittorie per superare Todd Blackadder e diciotto per battere Robbie Deans e diventare il numero 1, ma quello che fa più spavento è il rendimento complessivo: 71 vittorie, 4 pareggi e solo 9 sconfitte, quando i due colleghi poco fa citati ne hanno riportate 40 e 30. Tutto questo vale ancora di più se riparametrato con il dato relativo alle partite tra squadre neozelandesi, senza dubbio le più pericolose rivali: 36 vittorie e 8 sconfitte.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un campione del mondo torna a giocare in Sudafrica

Il giocatore springbook ha rescisso il suo contratto con un "mutually agreement" con l'attuale club

6 Aprile 2024 Emisfero Sud