Alun Wyn Jones: i British & Irish Lions potrebbero avere il loro capitano contro il Sudafrica

E’ corsa contro il tempo, ma il gallese sta meglio di quanto si pensasse all’inizio

Alun Wyn Jones: i British & Irish Lions potrebbero avere il loro capitano contro il Sudafrica

Alun Wyn Jones: i British & Irish Lions potrebbero avere il loro capitano contro il Sudafrica (Ph. Sebastiano Pessina)

Per il capitano c’è ancora una speranza, che sembra essere sempre più concreta. Dopo l’infortunio occorsogli la scorsa settimana nel corso di British & Irish Lions-Giappone, il tour 2021 verso il Sudafrica di Alun Wyn Jones pareva essersi già chiuso, e invece.

Secondo quanto riporta il Walesonline, e come avvalorano anche le dichiarazioni dello staff medico e tecnico della selezione d’oltremanica, il seconda linea ha subito una lussazione meno grave del previsto tanto che non è da escludere un suo ritorno in tempi record per l’inizio della serie contro gli Springboks campioni del mondo.

Alun Wyn Jones: i British & Irish Lions potrebbero avere il loro capitano contro il Sudafrica

“Il paradosso – ha spiegato l’head coach Warren Gatland – è che Alun Wyn Jones conosce il suo corpo benissimo, rispetto magari a un giovane, e che quindi sa fino a che punto si può spingere nel processo riabilitativo e a quali trattamenti si può sottoporre”.

“Lo staff medico mi ha assicurato che il monitoraggio sarà costante e che la cosa sembra essere meno grave del previsto. Nessuno gli vuole mettere fretta, abbiamo parlato con lui e gli abbiamo detto di iniziare il processo riabilitativo e poi di fare il punto della situazione fra due settimane”.

“E’ ovvio che abbiamo l’ok dei medici e che se stiamo parlando di questa cosa è perché ci siamo consultati con gli specialisti del settore. Non scommetterei contro di lui: se dice che arriverà a un obiettivo, 99 volte su 100 lo raggiungerà. A una grande mentalità e per questo lo aspettiamo fra noi”.

Le prossime settimane

Alun Wyn Jones guarda quindi con ottimismo al futuro immediato anche perchè il primo Test Match contro il Sudafrica è fissato per il 24 luglio. L’avanti, che attualmente è in Galles, mentre il resto della spedizione è già volato nella Rainbow Nation, potrebbe lavorare tutt’al più anche per rendersi disponibile a partire dalla seconda partita della serie.

Gli sviluppi sanitari sono un rebus da decifrare nelle prossime settimane: certo che se i British & Irish Lions dovessero presentarsi col loro capitano al faccia a faccia coi tre volte campioni del mondo questo potrebbe cambiare gli equilibri psicologici della sfida.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Os Du Randt torna sul campo per allenare la mischia della Russia

Il leggendario pilone sudafricano si rimette in discussione per provare a rialzare la Russia dopo un periodo di risultati poveri

item-thumbnail

Dopo tre anni, nel 2022 l’Argentina tornerà a giocare in patria: ecco l’avversaria di luglio

I Pumas sfideranno la Scozia in una serie di tre test match, uno dei quali sarà disputato in una città che mai aveva visto la Nazionale

28 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Dick Muir è il nuovo head coach della Russia

Ex assistente degli Springboks e head coach degli Sharks proverà a risollevare il movimento dalla crisi che sta attraversando

24 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eddie Jones sorprende tutti: “Rassie Erasmus? Aveva ragione sugli arbitri, ma è mancato il rispetto”

Il tecnico dell'Inghilterra ha analizzato quello che è successo con il Director of Rugby degli Springboks

22 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Gli higlights di Paesi-Bassi Spagna. Giocatore iberico in fin di vita per un incidente dopo la partita

Vittoria a due facce per la Spagna, che chiude il torneo in quarta posizione ma è molto preoccupata per uno dei suoi equiparati

21 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match