Lions: il tour di Alun Wyn Jones è già finito

Lascia il gruppo anche Tipuric, problemi fisici anche dalla finale di Premiership. Nuovo capitano e nuovi convocati per Warren Gatland

Il tour con i Lions di Alun Wyn Jones è già finito

Il tour con i Lions di Alun Wyn Jones è già finito ph. Sebastiano Pessina

La partita contro il Giappone, vinta 28-10 nella giornata di ieri a Murrayfield, ha portato con sé strascichi pesantissimi in casa British and Irish Lions.

L’infortunio alla spalla ad Alun Wyn Jones – seconda linea degli Ospreys classe ’85 – nel corso del primo tempo, che sin da subito era parso piuttosto grave, infatti, ha ufficialmente costretto il fuoriclasse gallese, capitano designato da Warren Gatland per il tour in Sudafrica, a dare forfait per il resto degli impegni dei ‘tourists’, quest’estate.

Destino a cui è andato incontro anche il flanker gallese classe ’89 Justin Tipuric, compagno di mille battaglie di Alun Wyn Jones – tra nazionale e club -, a sua volta fuori costretto ad abbandonare le velleità di tour per un problema proprio alla spalla.

Leggi anche: Top10, Rugbymercato: tutti i movimenti ufficiali nelle rose del torneo

Warren Gatland e lo staff, così, sono immediatamente dovuti correre ai ripari, scegliendo Conor Murray, leggendario mediano di mischia irlandese classe ’89, bandiera dei verdi e del suo Munster, come nuovo capitano per il tour dei Lions, convocando anche altri due gallesi. Il terza linea classe ’90 – in forza ai Cardiff Blues – Josh Navidi, ed il seconda linea classe ’96 degli Ospreys Adam Beard, in vista del viaggio in Sudafrica, la cui partenza è prevista per la serata odierna.

Capitanato

Conor Murray sarà il tredicesimo capitano irlandese nella storia dei Lions, il quarto considerando solamente il nuovo millennio, affiancandosi così a tre grandissimi della storia recente dei verdi, come Peter O’Mahony – che nel 2017 prese onori ed oneri dall’infortunato Sam Warburton -, Paul O’Connell (nel 2009 in Sudafrica) e Brian O’Driscoll.

“Conor (Murray, ndr) è un eccezionale giocatore di rugby. Si tratta di un atleta al terzo tour, tenuto in grandissima considerazione sia dallo staff tecnico che da tutti i compagni. Sono certo che guiderà il gruppo in maniera brillante, e che sarà supportato al meglio da tutti i senatori del team”, ha commentato Warren Gatland.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British&Irish Lions: possibile un sorprendente test con i Pacific Islanders

La selezione isolana potrebbe ritornare in campo a 16 anni dalla sua ultima partita (contro l'Italia) e potrebbe farlo contro l'avversario più prestig...

item-thumbnail

Test match: la formazione della Scozia per la sfida all’Uruguay

Ultima gara del luglio internazionale: Duhan van der Merwe a caccia del record di mete

item-thumbnail

Il rugby africano rimescola le proprie gerarchie

La Rugby Africa Cup 2024 avrà una finale inedita, interrompendo il dominio della Namibia

item-thumbnail

Ben 3 italiani nel XV della settimana di Planet Rugby

La prestazione degli Azzurri ha avuto importanti riscontri anche all'estero: altri 3 Azzurri, inoltre, sono stati citati pur non essendo inseriti in f...

item-thumbnail

A Chicago sarà ancora All Blacks-Irlanda: la rivincita del 2016

Al Soldier Field dovrebbe andare in scena il remake della storica vittoria degli Irish sui Tuttineri

item-thumbnail

Eddie Jones fa i complimenti all’Italia e chiede tempo per il suo Giappone

Il tecnico elogia Lamaro e compagni "rimandando" i suoi giocatori alle prossime sfide internazionali