World Rugby: dal 1° agosto arrivano due novità nel regolamento ovale

Saranno introdotti a livello globale, quindi in tutti i tornei, sia il 50/22 sia il drop dalla linea di meta per la ripartenza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 24 Giugno 2021, 14:38

    Se la 50/22 non mi entusiasma (ne vedremo di ping pong), quella del drop per “tenuto alto” non mi piace proprio. Ok che costringi l’attacco ad essere più efficace, ma cosi togli un elemento di forte pressione (per chi difende) e spettacolo (per chi guarda) che era la mischia in attacco ai 5m. Mah, a volte mi chiedo con che ratio facciano i cambiamenti, sarei curioso delle motivazioni

    • Unforgiven79 24 Giugno 2021, 15:15

      A) Anche a me la 50/22 lascia perplesso, un po’ perché toglie il principio del rugby football, la palla “portata avanti a piedi”, soprattutto per il caso del calcio da propria metà campo a cerca la touche in attacco dai 5m è talmente ghiotta che i vari Sexton, Biggar e Farrell della situazione ci andrebbero a nozze.
      Mi viene a questo punto pensare piuttosto che il risultato voluto sia indiretto, cioè quello di costringere le difese a non lasciare indietro solo i soliti noti del triangolo allargato, MA e n.8, ma di dover aggiungere 1/2 giocatori a coprire la profondità, allargando quindi le maglie al breakdown, quel tanto che serve da vivacizzare gli attacchi. Posto che prendere una touche in difesa a ridosso della linea di meta è peggio di subire un break a metà campo, questo potrebbe essere l’obiettivo ultimo di World Rugby.

      B) il drop dalla linea di meta nel caso di tenuto alto… boh, mi sembra invece che vada a premiare le difese. Anche qui, con un MA con la pedatona sapida la palla può esser ben ricacciata oltre i 22. A quel punto hai un attacco rapido dai 22, ma con tutta la linea di difesa schierata, al posto di una mischia sui 5m con i soli 3/4 schierati. Vedremo.

    • neofita 24 Giugno 2021, 15:20

      A me invece la 50/22 piace, costringe le squadre a stare più profonde e lascia qualche spazio in più nella prima linea di difesa.
      Per il resto il motivo mi pare chiaro, si vogliono fare sempre meno mischie, che è una fase giudicata poco “televisiva”. Non mi sorprenderei se togliessero anche la possibilità di scelta della mischia dopo una touche lanciata storta…… bah.

      • aries 24 Giugno 2021, 19:51

        Che poi cosa c’è di meglio e di più televisivo di una bella arata in mischia, me lo devono spiegare!

  2. gian 24 Giugno 2021, 15:27

    Quella del drop è una bestialità e basta,!
    La 50/22, vista usare sapientemente nel top 10, può essere sicuramente interessante, chiaro che se comincia a diventare il principale Mood degli incontri, e non il colpo di genio del calciatore di turno volto a battere la difesa avversaria schierata male, da abolire immediatamente

  3. Bimbubam 24 Giugno 2021, 16:51

    Vorrei evitare di venire bannato, quindi mi contengo e mi limito a dire che per me sono una porcheria e spero che li riempiano di merda talmente tanto da abolire queste regole prima ancora che finisca l’anno di prova

  4. Ovale 24 Giugno 2021, 17:16

    La regola 50/22 è interessante. Soprattutto ad altissimo livello, con calciatori bravi, costringerà a un lavoro in copertura della profondità più esteso, togliendo di conseguenza densità alla linea di difesa. Se usata bene può portare indirettamente a meno autoscontri, più gioco e anche ripartenze in caso di buona copertura della profondità e gambe buone di chi riceve il pallone.
    La regola del drop dalla linea di meta non mi convince molto così su due piedi, ma staremo a vedere…

Lascia un commento

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale