Ben Gunter: “Mi stavo per arruolare nell’esercito australiano, ora posso sfidare i Lions”

La storia del terza linea convocato nella nazionale giapponese che a fine giugno sarà di scena a Murrayfield contro i britannici

Ben Gunter: "Mi stavo per arruolare nell'esercito, ora posso sfidare i Lions"

Giappone ph. Sebastiano Pessina

Come tanti altri sport, anche il rugby sa regalare storie uniche e ricche di “sliding doors”: una di queste è senza dubbio quella del 23enne Ben Gunter, fresco di convocazione con la nazionale giapponese per i prossimi test contro i Lions e il Galles. Nato in Thailandia e cresciuto in Australia, è un terza linea dalle gigantesche misure (195cm per 120kg) che milita in Giappone nei Panasonic Wild Knights, freschi vincitori della Top League.

Il giocatore ha raccontato tutta la sua felicità per la fresca convocazione in nazionale che potrebbe farlo debuttare contro la selezione più famosa del mondo: “Provo una gioia indescrivibile, arrivare da una minuscola città in Australia (Gunnedah, nel Nuovo Galles del Sud) e conquistarsi una chiamata per la nazionale giapponese è davvero sorprendente” ha detto Gunter “Quando qualche anno fa avevo terminato la high school in Australia non avevo nessuna offerta, anche se giocavo da un po’, quindi avevo seriamente pensato di smettere e arruolarmi nell’esercito”.

Leggi anche: I convocati di Jamie Jospeh per preparare la sfida ai Lions del 26 giugno

Invece, Robbie Deans aveva altri programmi. L’allenatore australiano, da poco sbarcato in Giappone, si era segnato sul taccuino il nome di Gunter e gli offrì una possibilità che a questo punto si può considerare ben sfruttata. “Mi sono messo a ridere quando Jamie Joseph mi ha detto della convocazione, non ci volevo credere. 10 anni fa da ragazzino sfidare i Lions era un sogno che adesso può diventare realtà” chiude il terza linea.

E Robbie Deans stesso cosa ne pensa? “Credo che se fosse rimasto in Australia ora sarebbe in corsa per un posto anche nella nazionale wallabies. È stato bravo ad approfittare delle possibilità che gli sono state date qui, sono sicuro che sarà estremamente competitivo”.

Tra l’altro Ben Gunter non sarà l’unico “esule” australiano pronto a debuttare in terza linea, perché tra i convocati giapponesi figura anche Jack Cornelsen, altro giocatore dei Wild Knights. Figlio di Greg Cornelsen (leggenda Wallabies capace di segnare quattro mete agli All Blacks nel 1978 all’Eden Park), su di lui Deans dice: “Il suo livello è già internazionale, penso sia pronto per debuttare. In Giappone ha trovato chi lo ha aspettato nella crescita, anche fisica, cosa che non credo sarebbe successa in Australia”. Insomma, come avevamo scritto su OnRugby, l’Australia potrebbe indirettamente avere un nemico ovale in più, cioè quel ricco Giappone capace di attrarre tanti dei suoi talentuosi giovani.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...