Kurtley Beale: “Ho giocato con i migliori al mondo: Finn Russell è tra loro”

L’estremo del Racing con uno spassionato consiglio a Warren Gatland: portare in Sudafrica il numero 10 scozzese

Kurtley Beale ha un consiglio per Warren Gatland: “Porterei Finn Russell in Sudafrica” – ph. Sebastiano Pessina

La carriera di Kurtley Beale ha attraversato tanti paesi e continenti: il 32enne australiano ha giocato in due diverse franchigie del Super Rugby, ha giocato ai Wasps in Inghilterra e ora è al Racing 92 in Francia, oltre ad ottenere più di 90 presenze con i Wallabies.

Al Racing 92 Kurtley Beale ha avuto modo di giocare insieme a Finn Russell, e la stima dell’esteremo australiano per il numero 10 scozzese sembra essere altissima.

Leggi anche: Tutti a scuola dal “Professor” Finn Russell

“Sono stato molto fortunato a giocare con un sacco di grandi mediani di apertura – ha detto Beale al podcast The Offload, condotto fra gli altri dal compagno di squadra Simon Zebo – se dovessi scegliere i migliori cinque, direi Matt Giteau, Quade Cooper, Bernard Foley, Danny Cipriani e ci metterei pure Finn [Russell].”

“Fra questi, Quade e Finn sono quelli che si assomigliano di più: creativi, grande visione di gioco, skills pazzesche e con un certo X-factor. Penso che Finny-boy sia fra i giocatori più entusiasmanti con i quali ho giocato.”

L’entusiasmo di Beale nei confronti del talentuoso compagno di squadra è tale che l’australiano se la sente di dare un consiglio nientemeno che a Warren Gatland: “Fossi io il CT, lo porterei in Sudafrica senza dubbio.”

“Puoi andare con Farrell o Sexton, scelte fantastiche, ma dalle quali sai che cosa otterrai. Il che è certamente più sicuro, ma se metti Finn dietro un pack avanzante, buonanotte. Con quei trequarti all’esterno, poi, si divertirebbe assai.”

“Finn ha fatto tutto quello che poteva per mettersi nella miglior posizione possibile per essere selezionato. Ora non rimane che aspettare e vedere che succede.”

Warren Gatland annuncerà i selezionati per i British & Irish Lions il prossimo 6 maggio. Nel suo staff il tecnico ha nominato Gregor Townsend, l’allenatore della Scozia con cui Russell ha notoriamente avuto degli screzi in passato, ma con il quale sembra essersi ricreato un efficace equilibrio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui per restare aggiornato sul regolamento del rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rugby World Cup: gli Stati Uniti mettono sul tavolo una “tripla” candidatura

Il piano ambizioso degli americani che avanzano un progetto senza precedenti

11 Giugno 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la situazione prima dei Test Match estivi

In vista di una finestra di fuoco

4 Giugno 2021 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Kenki Fukuoka, ritirarsi da M.V.P. a 28 anni

Il forte trequarti giapponese ha disputato l'ultima partita della sua carriera, marcando ovviamente una meta decisiva per la vittoria nel campionato

27 Maggio 2021 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: due modifiche al regolamento

I cambiamenti riguardano in particolare i calci di punizione in rimessa laterale

26 Maggio 2021 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Coppa del Mondo 2027: l’Australia si candida ufficialmente per ospitarla

Il paese oceanico prova a tornare alla ribalta dopo aver visto la bellissima edizione del 2003 disputata nei suoi stadi

20 Maggio 2021 Rugby Mondiale
item-thumbnail

All Blacks: i giocatori non cedono sulla vendita di un “pezzo” della federazione

Scontro frontale in Nuova Zelanda, con l'associazione giocatori che propone un piano alternativo rispetto per raccogliere soldi senza passare da Silve...

14 Maggio 2021 Rugby Mondiale