Kurtley Beale: “Ho giocato con i migliori al mondo: Finn Russell è tra loro”

L’estremo del Racing con uno spassionato consiglio a Warren Gatland: portare in Sudafrica il numero 10 scozzese

Kurtley Beale ha un consiglio per Warren Gatland: “Porterei Finn Russell in Sudafrica” – ph. Sebastiano Pessina

La carriera di Kurtley Beale ha attraversato tanti paesi e continenti: il 32enne australiano ha giocato in due diverse franchigie del Super Rugby, ha giocato ai Wasps in Inghilterra e ora è al Racing 92 in Francia, oltre ad ottenere più di 90 presenze con i Wallabies.

Al Racing 92 Kurtley Beale ha avuto modo di giocare insieme a Finn Russell, e la stima dell’esteremo australiano per il numero 10 scozzese sembra essere altissima.

Leggi anche: Tutti a scuola dal “Professor” Finn Russell

“Sono stato molto fortunato a giocare con un sacco di grandi mediani di apertura – ha detto Beale al podcast The Offload, condotto fra gli altri dal compagno di squadra Simon Zebo – se dovessi scegliere i migliori cinque, direi Matt Giteau, Quade Cooper, Bernard Foley, Danny Cipriani e ci metterei pure Finn [Russell].”

“Fra questi, Quade e Finn sono quelli che si assomigliano di più: creativi, grande visione di gioco, skills pazzesche e con un certo X-factor. Penso che Finny-boy sia fra i giocatori più entusiasmanti con i quali ho giocato.”

L’entusiasmo di Beale nei confronti del talentuoso compagno di squadra è tale che l’australiano se la sente di dare un consiglio nientemeno che a Warren Gatland: “Fossi io il CT, lo porterei in Sudafrica senza dubbio.”

“Puoi andare con Farrell o Sexton, scelte fantastiche, ma dalle quali sai che cosa otterrai. Il che è certamente più sicuro, ma se metti Finn dietro un pack avanzante, buonanotte. Con quei trequarti all’esterno, poi, si divertirebbe assai.”

“Finn ha fatto tutto quello che poteva per mettersi nella miglior posizione possibile per essere selezionato. Ora non rimane che aspettare e vedere che succede.”

Warren Gatland annuncerà i selezionati per i British & Irish Lions il prossimo 6 maggio. Nel suo staff il tecnico ha nominato Gregor Townsend, l’allenatore della Scozia con cui Russell ha notoriamente avuto degli screzi in passato, ma con il quale sembra essersi ricreato un efficace equilibrio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby U20 Championship 2024: calendario, date e orari della Coppa del Mondo Under 20

I gironi e le partite, giornata per giornata, dell’evento iridato del panorama mondiale dell’Under 20

28 Maggio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Madrid SVNS, tutto pronto per il gran finale del torneo mondiale 7s

Nel weekend si gioca a Madrid il gran finale del torneo SVNS 2024, ultimo atto prima delle Olimpiadi di Parigi. Dupont in campo con la Francia 7s

28 Maggio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Ardie Savea ha rivelato il sogno di giocare in Francia

La terza linea maori ha spiegato in quale club vorrebbe militare

23 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Bingham Cup Roma 2024: presentata l’XI edizione del torneo LGBTQIA+

Dal 23 al 26 maggio quattro giorni di partite nella Capitale per il campionato di rugby amatoriale inclusivo

17 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Il pensiero del pilone Ben Tameifuna sulle modifiche al regolamento

La prima linea del Bordeaux-Begles sostiene la "causa" della mischia

16 Maggio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby rende effettive 3 modifiche al regolamento da luglio

Modificato il fuorigioco in gioco aperto, eliminata l'opzione "mischia" su calcio libero e bandito il "Crocodile roll". Annunciate anche sei ulteriori...

10 Maggio 2024 Rugby Mondiale