In Nuova Zelanda non piace il TMO “a chiamata”

Giocatori e allenatori del Super Rugby Aotearoa ne criticano l’uso

In Nuova Zelanda non piace il TMO "a chiamata"

In Nuova Zelanda non piace il TMO “a chiamata” (Ph. Sebastiano Pessina)

Il Super Rugby Aotearoa ha un problema con il TMO “a chiamata”. Gli allenatori e i tecnici del campionato neozelandese di rugby, che da quest’anno aveva provato a introdurre una sperimentazione regolamentare lasciando alle squadra le possibilità di chiamare la revisione arbitrale – in alcune situazioni – in base a ciò che avevano visto e percepito durante il flusso del gioco, infatti non sembrano gradire la soluzione.

TMO: nel Super Rugby Aotearoa arriverà “la chiamata” per i capitani

In Nuova Zelanda non piace il TMO “a chiamata”

A “lanciare l’allarme” è stato per primo Scott Barrett che ha chiaramente detto: “Rallenta il gioco. A me la regola non piace, anche perché a volte va a punire cose che succedono lontane dal punto di incontro e di cui, se non eclatanti, nessuno si cura. I capitani inoltre vanno a perdere un po’ di focus sulla partita per osservare cose marginali e poi, aggiungo, alcuni giocatori sembra che se la prendano sul personale se gli fai una chiamata contro”.

Affermazioni forti, che sono state riprese e sposate anche dal tecnico dei Blues Tom Coventry: “Gli arbitri hanno buoni occhi per giudicare: lasciamo che siano loro a giudicare. Questo start and stop non fa bene a nessuno. Il rugby è un gioco che ha bisogno di flusso e di continuità, non è uno sport statico, dove c’è già un po’ più di abitudine alla “pausa”. Sappiamo che questo è uno sport difficile da arbitrare, ma così stiamo rendendo le cose ancor più complicate: armiamoci di comprensione ed empatia e lasciamo i direttori di gara tranquilli”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Nic White ai saluti dal rugby internazionale, il simpatico omaggio dei compagni

I Wallabies si sono presentati al Captain’s Run prima dell'ultimo test coi Lions sfoggiando un bel paio di baffi

1 Agosto 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Pacific Nations Cup: il calendario del torneo 2025

La 16esima edizione segna una tappa importante per il Mondiale 2027

30 Luglio 2025 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Ci aspettano battaglie dure nel Rugby Championship”

L'allenatore degli Springboks ha parlato di prossimi impegni dei campioni del mondo

30 Luglio 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: nove All Blacks in dubbio per le sfide all’Argentina

Il torneo inizia fra poco più di due settimane e i neozelandesi potrebbero dover fare a meno di un certo numero di giocatori

28 Luglio 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Con Australia, Nuova Zelanda e Argentina sarà tutta un’altra storia”

L'allenatore del Sudafrica ha motivato le scelte delle convocazioni in vista dei prossimi impegni

23 Luglio 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugbymercato: due All Blacks attivano la clausola dell’anno sabbatico e volano in Giappone

Entrambi i giocatori vestiranno la maglia dei Kobe Steelers

23 Luglio 2025 Emisfero Sud