Avvicendamento in arrivo alla guida e nello staff della Nazionale italiana?

Stando ad alcune indiscrezioni potrebbero avvenire importanti cambiamenti nello staff tecnico degli azzurri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Marte_ 10 Aprile 2021, 15:50

    Bah. Dopo la stagione più fallimentare della storia del Benetton.
    Bene cambiare staff, male la conferma di Goosen

    • Giambo 10 Aprile 2021, 15:55

      Quest’anno c’è stata anche sfortuna (credo di aver perso il conto di quante gare la Benetton abbia perso per un calcio di punizione o una meta subita all’ultimo minuto), oltre a molti giocatori che, secondo voci, non si sono comportati esattamente con fare professionale.
      Crowley ha le sue colpe, ma non è certo il primo a doversi sedere sul banco degli imputati.

      • Marte_ 10 Aprile 2021, 16:52

        Certo sono d’accordo. Ma la nazionale è un terzo e oltre di Benetton. A questi serve una scossa e ci metti quello che, a prescindere dal giudizio sull’allenatore (per me ottimo), è responsabile di questo assopimento?

  2. Giambo 10 Aprile 2021, 15:51

    Bene l’uscita di Troncon e De Carli, ormai indifendibili.
    Perplesso su quella di Smith, che non ha molte colpe, visto che era stato ingaggiato come tecnico degli avanti e si è ritrovato a dover fare da parafulmine a questa banda di scappati che chiamano Nazionale.
    Più che mandarlo via, cercherei di potenziargli lo staff.
    Crowley a Treviso ha fatto benissimo, ma anche lui non fa miracoli. Se non avrà uno staff di livello, e di spessore internazionale, le prestazioni non cambieranno.
    Perplesso su Moretti. A Parma sta facendo bene con Bradley, perché spostarlo dopo appena un anno? Diamo un pelo di continuità a ste benedette Zebre, no?

    • LiukMarc 10 Aprile 2021, 16:09

      Son d’accordo su Moretti, cambiarlo in questo modo lo capirei proprio poco. Su Smith, o lo lasci capo allenatore e gli fai scegliere uno staff di riguardo (siamo forse l’unico paese in cui lo staff viene almeno in parte “imposto” all’head coach) o giusto far arrivare qualcuno che si scelga lo staff.
      Perplesso su Goosen. Se c’è una cosa in cui facciamo pena è la difesa.

    • yes nine 11 Aprile 2021, 00:57

      Bene cmq nuovo staff, via Troncon ma anche Ciccio. Moretti? Ha capacità ma sta facendo bene alle Zebre. Magari Maus se ne avesse seriamente voglia. Che si voglia o no lo staff lo detta HC…ovunque

      • cheldon 13 Maggio 2021, 15:04

        Scusaaaa???? MAUS (Massimo Cutitta) …. pace alla sua anima … mi sa che ti sei perso qlc. O intendevi qlc altro ….

  3. gian 10 Aprile 2021, 15:52

    Carino, ogni giorno indiscrezioni diverse, comunque, la costante, staff in partenza per almeno i 3/4 dei componenti

    • aries 10 Aprile 2021, 16:59

      In serata, al più domani, credo che sapremo. Mi sa che la seconda giornata del Consiglio era oggi. Io ho un paio di bottiglie in frigo, vediamo se per festeggiare o per spaccarmele in testa per darmi il colpo di grazia.

      • Flaviuz 10 Aprile 2021, 17:03

        Se le devi rompere, almeno che siano vuote! 😂

        • aries 10 Aprile 2021, 17:05

          Seee… Figurati, vuote mi fanno aria, con la testa di legno che mi ritrovo ci vorrebbero piene di sabbia

  4. mikefava 10 Aprile 2021, 15:56

    Ho letto altrove che si parlerebbe anche di Guy Noves…comunque sembra piuttosto sicuro che non vedremo più Franco Smith sulla panchina dell’Italia. Umanamente mi dispiace, però forse non è effettivamente adatto ad allenare una nazionale, specie in una posizione delicata come quella dove si trova la nazionale italiana. Non so se Crowley o Noves farebbero meglio, ma penso che una nuova scossa non possa essere negativa, anche perché peggio di come siamo ora, lo vedo difficile…

    • Giambo 10 Aprile 2021, 16:00

      Il problema non è il capo allenatore, ma la materia prima (i giocatori) e gli strumenti (lo staff).
      Compara gli staff delle altre compagini del 6N e lo staff della nostra Nazionale.
      Anche EJ con Troncon, De Carli e Goosen combinerebbe poco o nulla. Puoi anche mandare via Smith e prendere Noves, Crowley o chicchessia, ma senza uno staff numeroso, di livello e di esperienza internazionale, questi giocatori non li fa overperformare per tenere testa al ritmo del 6N.
      E sicuramente un Moretti, che viene da una buona stagione a Parma, non è sufficiente ad invertire il trend.

      • narodnik 10 Aprile 2021, 16:35

        Magari bastasse cambiare lo staff ma i giocatori rimangono quelli,pochissima possibilita’ di scelta fra giocatori che comunque non verrebbero convocati dalle altre tier1,con gli equiparati che limitano i danni,e si prendono 50 punti a partita lo stesso.Arrivi Noves Crowley o chiunque altro il problema vero e’ la formazione dei giocatori e nessuno staff al mondo puo’ risolverlo.Ogni volta si spulciano convocati formazioni timing dei cambi schemi e scelte tattiche,Smith avra’ fatto anche i suoi errori ma per vincere le partite che ha allenato non gli bastava neanche la lampada di Aladino.

        • Giambo 10 Aprile 2021, 16:51

          Su quello siamo d’accordo, ma sicuro non guasterebbe fare allenare i giocatori da gente più capace di raccomandati come Troncon, De Carli o Goosen. Sarebbe già un passo in avanti.

          • narodnik 10 Aprile 2021, 16:57

            Speriamo sia come dici tu e non si limitano a cambiare hc.

  5. tifoso ignorante 10 Aprile 2021, 15:58

    Smith era stato chiamato per fare l’allenatore dell’attacco, ed in effetti se si vuole trovare qualcosa di positivo nella nazionale attuale questo stava in una migliore propensione offensiva.
    Potevano tenerlo per l’attacco (non è che Treviso abbia brillato in qs campo con KC) e semmai cambiare Goosen (difesa deficitaria sia a Treviso che in nazionale….).
    Ma forse è proprio Smith che non vuole più saperne….

    • mikefava 10 Aprile 2021, 16:07

      Ma infatti mi sembra che l’idea sia quella di cambiare tutto il gruppo di lavoro, non solo il capo allenatore. Smith potrebbe allenare i tre quarti, a ben guardare…abbiamo segnato mete stupende con lui alla guida, almeno quel poco che c’è da salvare, salviamolo.

  6. mikefava 10 Aprile 2021, 16:02

    In effetti, comunque, Franco Smith potrebbe restare come allenatore dei tre quarti

  7. LiukMarc 10 Aprile 2021, 16:07

    Non ci capisco più niente

  8. matt82 10 Aprile 2021, 16:22

    Goosen non può rimanere dopo i disastri del 6 nazioni

  9. Louie 10 Aprile 2021, 16:24

    Il “lavoro” di Goosen ha avuto il meritato riconoscimento con la riconferma,l’obbiettivo di prendere il doppio dei punti al prossimo sei nazioni è alla nostra portata.
    Battutacce a parte,il nuovo presidente evidentemente si è insediato come l’ennesimo salvatore della patria e per forza di cose le sue scelte ci scontentano(almeno sulla carta)visto che sulla panchina della nazionale -se confermato- arriva un coach che non è uno dei top five al mondo.Noi speriamo di avere torto marcio e che Crowley tiri fuori gli assi dalla manica perchè qui siamo ad un bivio:o una spedizione a Lourdes o affidare la nazionale al Mago Otelma.

  10. albe 10 Aprile 2021, 16:25

    Bah… difficile capire, per me il problema di Crowley è che sembrerebbe non avere un suo staff di fiducia, vedasi Benetton, mentre, secondo me Noves lo prendi come pacchetto, con in valigia suoi uomini di fiducia dell universo Tolosa….. e io solo per questo sarei più che favorevole alla seconda opzione

  11. ColdColdMan 10 Aprile 2021, 16:36

    Giustamente la difesa è l’unica cosa che non funziona, e noi lasciamo lì Goosen, fantastico

    • Mich 12 Aprile 2021, 14:33

      In che senso la difesa sarebbe l’unica cosa che non funziona? O abbiamo guardato due nazionali italiane di rugby diverse o ho capito male.

  12. Flaviuz 10 Aprile 2021, 16:59

    Intanto complimenti per le novità: finalmente le decisioni sembrano prese secondo un sano criterio.
    Secondariamente a me sembra non ci siano più dubbi: in Federazione o leggono i commenti su questo sito o uno di voi che scrivono qua fa parte del consiglio federale! 😂

    • aries 10 Aprile 2021, 17:01

      Ipotesi sulla talpa?

    • eclipse 10 Aprile 2021, 17:09

      Io avevo scritto di portare Crowley nello staff della nazionale.Ma non credo di essere l’unico ad averlo scritto e pensato.

  13. gian 10 Aprile 2021, 17:03

    Comunque Goosen, quest’anno, parrebbe essere all’attacco e non più alla difesa, si scriveva proprio qui durante il 6N.
    Poi sono l’unico che ricorda i diversi interventi, anche questi qui su OR, che avrebbero voluto KC per la nazionale? O adesso bisogna che le cose vadano male perché le decide la Fed?

    • Giambo 10 Aprile 2021, 17:10

      Critico il fatto che puoi mettere chi vuoi, ma senza uno staff di livello, difficilmente le cose cambieranno.
      Aggiungi poi il fatto che quest’anno, a Treviso, Crowley sembra aver perso il controllo dello spogliatoio (da qui la risoluzione del suo contratto in anticipo), non mi sembra una decisione saggia dargli un mano la Nazionale, dove più di un terzo dei giocatori sono gli stessi di Treviso.

      • gian 10 Aprile 2021, 18:12

        Se la mettiamo così si può o meno essere d’accordo, altri interventi mi sembrano un filettino prevenuti, io aspetto di capire che cosa succederà e come andrà avanti il tutto e quali saranno il risultato

  14. Amedeos 10 Aprile 2021, 17:04

    Stando alle cose fatte, e quelle che vuole fare, mi viene da gridare (e mai pensavo di farlo) aridatece Gavazzi.
    Voci di smobilitazione delle Zebre nel loro momento migliore e con la Rainbow Cup da giocare, e poi questa esilarante notizia!!!!
    Crowley? ma vogliamo scherzare? Anni passati a TV e il massimo dei risultati si è ottenuto con 10 carrettini e relative mete di Faiva, vabbè però leviamo lo staff ma lasciamo Goosen allenatore della difesa…..vabbè difesa……colabrodo!!!!
    Che spettacolo…….quando si dice al peggio non c’è mai fine…..vero, soprattutto per il rugby italiano.

  15. carpediem 10 Aprile 2021, 17:06

    Continua così, alla fine avremo qui,quo,qua con head coach Pietro Gambadilegno

    • Giambo 10 Aprile 2021, 17:12

      Sia mai che con un criminale in panchina, gli arbitri inizino a fischiare pure per noi 😂

    • aries 10 Aprile 2021, 17:13

      Pensavo più alla banda bassotti, magari qualche pallone lo rubi

  16. Parvus 10 Aprile 2021, 17:14

    è stato sbagliato perdere uno come conor che poteva essere il direttore….
    perso connor e inserito alla buona, franco smith, senza cambiare gli assistenti è stato uno dei moltissimi sbagli del dott gavazzi.
    ora cambiare potrebbe essere più che utile ma si dovrebbe lasciare a chi viene il compito di nominare i suoi assistenti e non di imporli.
    povera italia.
    forza italia!

  17. aries 10 Aprile 2021, 17:20

    Va bene che sono solo voci, ma uno che arriva e si sceglie il suo staff lo vedremo mai?

  18. Jock 10 Aprile 2021, 17:29

    O il Mago Zurlì come sosteneva Vittorio. Chissà, Noves e lo staff costavan troppo, i soldi che circolano in Francia sono molti, vedi anche l’importo della causa alla FFR. Ha fatto inaspettatamente male alla Nazionale oltralpe, vero, ma mi sembra non avesse tutti quei campioncini mondiali under 20 da convocare. E nemmeno gli avevano “comprato” Shaun Edwards. Se @Liuk Mark non vi capisce niente figurarsi io. Su Kieran ero e sono d’accordo anche io, conosce il movimento ed è rodato riguardo ai nostri livelli. Non capisco Moretti, disfare le Zebre che sono un po’ meno peggio quest’anno… boh. Troncon e De Carli devono andar via. Sono spiacente, e molto, ma Smith non ne ha inbroccata una che fosse una, ma dico una, e ha avuto anche tempo per dare segni di resipiscenza. Hogg che imita Rokoko, sorridente e senza prendere un tangaron non è nemmeno immaginabile e ce ne hanno calati più di 50. Mi spiace molto ma è giusto vada. La soluzione scelta, nel complesso, mi pare dettata da pochi schei.

    • Jock 10 Aprile 2021, 17:53

      Era Carlos Spencer, non Jo, lui era quello che ha ricevuto la palla, sorry

    • albe 10 Aprile 2021, 17:58

      Probabilmente hai ragione, ma Noves potrebbe essere un buon investimento anche come formatore… a Tolosa si è spesso preso suoi ex giocatori come assistenti e sono poi diventati buoni allenatori… a me non dispiacerebbe scegliere una linea conduttrice con un Noves prima allenatore e poi, passata la mano, formatore degli allenatori

    • Toto 11 Aprile 2021, 20:00

      A me, visti i risultati ottenuti come HC della Francia, Novès non mi ispira. Come allenatore di club, non si discute, ma la guida di una Nazionale è un’altra cosa, cosa dimostrata anche dalla sua esperienza con i Galletti. D’altro canto, però, se guardiamo al nostro passato, i migliori risultati li abbiamo ottenuti con allenatori francesi, Fourcade, Coste, Villepreux – che faceva anche il formatore, il che va nel senso del tuo discorso – Berbizier, Brunel. Avremmo bisogno di un Galthié che facesse anche il formatore.😁

  19. Nickkkkk 10 Aprile 2021, 18:06

    Cambio staff e via De Carli e Troncon? Assolutamente si. Via Smith? Ci sta, non è riuscito a dare la svolta che probabilmente pensava di dare e si è fossilizzato su alcune scelte palesemente sbagliate. Poi, probabilmente avremmo perso tutte le partite anche con Gatland ma c’è modo e modo di perdere.
    Però l’idea Crowley(che stimo) ma con staff raffazzonato metà zebre(che sta facendo bene alle zebre) e metà Benetton(Goosen credo abbia fatto il suo tempo e lo vedrei bene casomai nel top10) proprio non mi convince.. La pista Noves con staff francese già di più. Resta il fatto che Crowley è comunque una risorsa per il rugby italiano che non butterei via, qualsiasi sia il ruolo

  20. madmax 10 Aprile 2021, 18:18

    più che allenatori ci servono giocatori!

  21. Interza 10 Aprile 2021, 18:25

    Io tutti questi cambi di allenatori in Nazionale così veloci non li capisco a meno che non sia Smith a voler interrompere. Mi ripeto. Crowley quest’anno ha dimostrato di lavarsene la mani dopo la conclusione del contratto. Mi sembra pari pari a quello che fece Brunel con Italia nell ultimo periodo. A questo punto meglio riprendere il francese, a meno che Brunel non entri nella nuova franchigia Zebre, sponsorizzata dal patron di Reggio Emilia e salutiamo Bradley. Li si che ci vuole rinnovamento.
    Bene inserimento di Moretti. E ultrabene creare una alternativa a De Carli che direi non ha portato quello che doveva portare alla mischia in tutti questi anni direi negativa.

    • tifoso ignorante 10 Aprile 2021, 19:08

      È Smith che vuole interrompere.
      Lo hanno chiamato per svolgere un ruolo, si è ritrovato di punto in bianco capo allenatore… Cosa do e a dire “no grazie?”.
      Ci ha provato, ma si è ritrovato capro espiatorio di una situazione deficitaria, con giocatori inadeguati e in gran parte abituati ad avere il posto fisso a prescindere dai risultati.
      Ha litigato con Hayward e Minozzi, che potevano dare molto di più ma giocavano per “tirare a campare”, ha provato a dar fiducia ai giovani i ma la fiducia non è stata ripagata da elementi cresciuti in batteria (Accademia) e alla fine è stato attaccato su tutti i fronti per dei risultati scontati con qualunque allenatore (per ammissione di tutti).
      La sua scelta è ovvia….

  22. Interza 10 Aprile 2021, 18:40

    E poi rimarcare che Crowley abbia vinto la coppa del mondo 1987, è vero ma conta poco. Giocò solo una partita perchè in campo c’era un signore che si chiamava John Gallagher ed aveva poco spazio come estremo. Non giocò neppure come riserva in tutte le altre…Allora io chiamerei Grant Fox come allenatore dell’Italia, ahah

    • Winchester 10 Aprile 2021, 21:40

      Volendo ci sarebbe Toni Green, che gia’ conosce l’ambiente…

    • Winchester 10 Aprile 2021, 21:41

      Non credo che Grant Fox sarebbe l’ideale come allenatore della difesa: a suo tempo ha vinto un mondiale senza fare un solo placcaggio degno di questo nome… pero’ attorno aveva un gruppo di terze linee incredibili.

  23. MIchele88 10 Aprile 2021, 18:51

    Se uno andava promosso dal pro14 doveva essere bradley..cmq il livello non cambia. l’unico salvabile dello staff azzurro è Franco. Franchigie o nazionale teniamocelo stretto..detto da me che spesso lo ho criticato perchè a mio avviso non è un selezionatore ma puo essere un’ottimo membro dello staff.

    Boh, sto gran successo di crowley alla benetton io me lo sono perso..una stagione di furore e chiusa li. L’ultima da mani nei capelli. Ripeto dobbiamo alzare il livello, mettiamo sti soldi dove servono! Tutti questi nomi sono mediamente buoni per il nostro standard sia chiaro (ad averne di crowley, bradley e Smith) ma non bastano piu..

  24. olly69 10 Aprile 2021, 19:16

    L’idea di prendere un allenatore che conosce il nostro movimento mi sembra buona. Ma su Crowley qche dubbio ce l’ho: non mi sembra che a Treviso, a parte una stagione, abbia fatto faville…
    Su Franco mi dispiace, ma non vedo una sola scelta che si é rilevata giusta o lungimirante. Il disastro é sotto gli occhi di tutti e Franco era naturalmente coinvolto in prima linea.

  25. massimiliano 10 Aprile 2021, 22:35

    Continua la voglia di cambiare. Bene. Curioso di vedere Moretti, in bocca al lupo!!! Ceowley potrebbe essere un ponte importante verso una base federale più stabile

  26. POLPS 11 Aprile 2021, 06:58

    Mia opinione, se accadesse.
    Finalmente verrebbe scelto un nuovo staff per la nazionale ad inizio mandato per la nuova dirigenza FIR.
    Potrebbero quindi dare un mandato con durata in linea con quello della Presidenza.
    Si eviterebbe, come nel passato, che ogni nuovo vertice FIR si trovi in eredità uni staff tecnico nominato da quello precedente .
    Fanta rugby: zebre a Padova. Staff nazionale : Crowley Head Coach, Smith tre quarti ed attacco, Bradley avanti e difesa . Non me ne vogliano i parmigiani.

  27. Matt Bry 11 Aprile 2021, 11:55

    Io sto facendo pregando tutti dei dell’universo per fare esonerare EJ dalla RFU…. Con lui sarebbe la vera rivoluzione, serve un generale una marine come lui al movimento italiano. Deve insegnare al movimento cosa vuol dire giocare a rugby oggi! Allenamenti e dedizione da truppe d’assalto speciali!! Si va in guerra con carrarmati e uomini pronti a tutto non con sciabola e fioretto! Vi immaginate quei sorrisini dopo l’imbarcata presa con la Francia e cellulari in spogliatoio con lui Head coach…… Sarebbero usciti da spogliatoi a pezzetti, come armadio ikea, rimontabili e fai da te…..

    • Toto 11 Aprile 2021, 20:10

      La vedo difficile, per un’edizione del 6N andata male, in periodo covid, poi ci può stare alla grande. Io sarei più d’accordo con Parvus, ci vorrebbe un O’Shea DOR. Poi aggiungerei un Galthié HC e una serie di formatori. Qualcuno, sopra, ha nominato Green. Io non sono addentro, ma ho l’impressione che lo si potrebbe valorizzare maggiormente, per esempio. Dobbiamo utilizzare tutte le risorse possibili per far crescere la base e il livello medio del nostro movimento.

  28. Toto 11 Aprile 2021, 15:41

    Io mi chiedo se, contemporaneamente all’ipotesi di Moretti dalle Zebre, dove ha migliorato in modo sensibile il gioco degli avanti e reso la squadra più competitiva, cosa di cui la franchigia ha bisogno come il pane, abbiano considerato l’ingaggio di Cuttitta, che in Scozia ha fatto quel che ha fatto.

    • Toto 11 Aprile 2021, 20:36

      Anche perché stiamo parlando di persone, non di entità astratte, farle girare come palline del flipper vuol dire disagio, e le persone per dare il massimo devono star bene psicologicamente. Oltretutto è un biennio ’20-’21 che con la pandemia, sta già mettendo a dura prova la nostra stabilità psichica. La mia di sicuro. Fra poco comincerò a scrivere come Gogol’ nel “diario di un pazzo”.

    • cheldon 13 Maggio 2021, 15:16

      N’ altro con Cutitta .. magari …

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale