Sei Nazioni: Middleton e Scarratt si godono il trionfo in apertura e puntano l’Italia

L’analisi di coach e capitano (di giornata) inglese post Scozia, con il focus già puntato sul duello contro le Azzurre

Inghilterra femminile

Inghilterra femminile ph. Massimiliano Carnabuci

Nel corso della lunga analisi post partita – che trovate integralmente su AlbaOvale -, a margine della netta vittoria 52-10 sulla Scozia al termine di una sfida a due facce per le inglesi (primo tempo vicino al massimo del loro potenziale visto negli ultimi tre anni, per efficacia ed accuratezza esecutiva, ripresa invece deficitaria, con tante sbavature palla in mano e in rimessa laterale), il capitano (di giornata) Emily Scarratt e l’ allenatore Simon Middleton dell’Inghilterra hanno accennato anche alla sfida del prossimo weekend, contro le azzurre a Parma (sabato alle 15, diretta Eursoport 2 ed Eurosport Player).

“Servirà mantenere l’intensità mostrata nel primo tempo per tutta la gara in Italia. Dovremo anche cercare di essere più disciplinate: sappiamo che gli interventi del TMO spezzano il ritmo e anche per questo dobbiamo cercare di limitare al massimo i falli. Dobbiamo fare in modo di stare concentrate e spingere per tutta la gara, ma il fatto che siamo riuscite nonostante tutte le difficoltà a chiudere in crescendo con due mete a referto ci dà ulteriore fiducia. Se riusciamo a tenere costante intensità e concentrazione, limitando i falli e facendo girare l’ovale, arriveremo davvero vicine allo standard di gioco che vogliamo.“, ha sottolineato la trequarti centro eletta giocatrice del torneo lo scorso anno.

Simon Middleton, invece, suo capo allenatore, si è focalizzato sulla preparazione della sfida, entrando nel dettaglio di alcuni aspetti che hanno funzionato meno a Doncaster. “Inizieremo il recupero da domenica 4 aprile. Ci ritroveremo per analizzare i video e ci sposteremo a Londra e inizieremo la nostra preparazione al Pennyhill Park [RFU training centre] in vista della gara contro l’Italia. Sarà una settimana normale di preparazione in cui avremo tante cose da fare, come sempre, e tante cose su cui lavorare, soprattutto l’esecuzione delle trequarti, non calciare l’ovale senza senso, molte cose da analizzare, cosi come la disciplina e le troppe punizioni concesse considerando che l’arbitro stava diventando impaziente con alcune cose che stavamo facendo soprattutto al breakdown“, ha spiegato Middleton, andando a fondo di tutte quelle situazioni che vorrà vedere funzionare decisamente meglio al Lanfranchi, dove sei mesi fa ha sollevato al cielo il titolo 2020, con tanto di Grand Slam.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari