Sei Nazioni 2021, Seb Negri: “È ora di guardarci allo specchio e prenderci le nostre responsabilità”

Le parole del flanker azzurro a Talking Rugby Union, spaziando dalla nazionale al Benetton

Sebastian Negri Italia Galles Sei Nazioni 2021

Sebastian Negri in Italia-Galles, Sei Nazioni 2021 – ph. Sebastiano Pessina

Il flanker dell’Italia e del Benetton Sebastian Negri è uno dei sette giocatori anglofoni che collaborano con il portale inglese Talking Rugby Union, offrendo dettagli e punti di vista dall’interno del rugby giocato.

Nella sua ultima rubrica, Negri ha avuto l’opportunità di tornare sul Sei Nazioni appena concluso e di guardare avanti alle sfide del suo Benetton in Challenge Cup e nella Rainbow Cup.

“Penso che abbiamo performato bene contro l’Inghilterra e a tratti nella partita contro il Galles, ma se guardiamo a tutto l’arco del Sei Nazioni siamo davvero delusi di noi stessi – ha scritto il numero 6 azzurro in uno dei passaggi salienti del suo contributo – È ora di guardarci allo specchio e prenderci le nostre responsabilità, lavorare su ciò che non ha funzionato e ritrovarci.”

“Qualcuno potrebbe non essere d’accordo, ma penso ancora che abbiamo un gruppo molto giovane di giocatori che hanno dimostrato cosa possono fare e credo ancora che il percorso che stiamo facendo sia entusiasmante. So quanto sia difficile crederlo visti i risultati, ma dobbiamo sforzarci di tenere ciò che c’è di positivo e non preoccuparci troppo di quello che dicono gli altri, concentrarci sulle cose che possiamo controllare.”

All’interno di un gruppo con poca esperienza, che ha perso alcuni dei suoi principali leader tecnici e morali prima del Torneo, Sebastian Negri si è trovato a dover essere un punto di riferimento per la squadra. Alla fine del Sei Nazioni è stato uno dei giocatori che ha portato più palloni in assoluto (64) e il quarto migliore per avanzamento dopo il contatto (classifica guidata da Johan Meyer).

Un ruolo che egli stesso riconosce: “Sappiamo che si parla di noi, che c’è quel rumore di fondo. Dopo un torneo così è normale risentire di nuovo la solfa sul ‘perché l’Italia è ancora nel Sei Nazioni?’. Non è facile continuare a essere positivi, ma è mio compito come uno dei ragazzi più esperti del gruppo di essere di supporto e d’aiuto a questi giovani. Tocca a me ad alcuni altri farli andare avanti. Dobbiamo rimanere uniti e mostrare alla gente perché meritiamo di stare nel Sei Nazioni.”

Negri poi si dimostra entusiasta di essere di nuovo a Treviso, con l’obiettivo di sconfiggere Agen e approdare ai quarti di finale della Challenge Cup, là dove nessuna squadra italiana è mai arrivata.

Un pensiero finale è rivolto a Ian McKinley: “Sono stato molto fortunato a giocare con lui e qui è diventato uno dei miei migliori amici. Gli auguro il meglio nel futuro: qualsiasi strada percorrerà sono sicuro che avrà successo, perché Ian McKinley è un mito.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale