Top 14: Lione batte Tolone e lo raggiunge, è la battaglia chiave per i playoff

A sei turni dalla fine gerarchie del campionato piuttosto chiare: si lotta per l’ultimo posto in post-season

La Rochelle vince e accorcia in testa alla classifica di Top 14, Lione batte Tolone – ph. ROMAIN PERROCHEAU / AFP)

Nel ventesimo turno del Top 14 il risultato più importante arriva da Lione, dove lo scontro fra padroni di casa e Tolone viene nettamente vinto dai primi, complice il cartellino rosso al ventottesimo minuto comminato a Ma’a Nonu.

Finisce con un clamoroso 54-16 che permette al Lione di agganciare proprio i rossoneri di Sergio Parisse al sesto posto in classifica, l’ultimo disponibile per accedere ai playoff. Quella fra le due formazioni è la sfida più interessante di una campionato che a 6 giornate dal termine vede le proprie gerarchie ormai consolidate.

In cima alla classifica Tolosa e La Rochelle fanno il bello e il cattivo tempo da tutta la stagione. Nel ventesimo turno la capolista è andata però incontro ad una imprevedibile sconfitta contro un Montpellier ben più motivato, con l’urgenza di chiudere il discorso salvezza il prima possibile.

Gli ospiti devono ringraziare soprattutto il piede di Alex Lozowski, che con 16 punti permette a Montpellier di espugnare l’Ernest Wallon per 16-29 nonostante il pareggio a quota 2 nelle mete segnate dalle due squadre.

La Rochelle invece accorcia in classifica grazie alla vittoria a Bordeaux, arrivati a dispetto dei lunghi momenti di inferiorità numerica per i 3 cartellini gialli ricevuti nel corso dell’incontro. Protagonista dell’incontro un Ihaia West in grande spolvero: il neozelandese confeziona i due preziosi assist per le prime due mete dei suoi, oltre a siglare tutti i punti al piede. Finisce 11-26.

I sogni di gloria dello Stade Français sembrano infrangersi contro il muro del Clermont. La squadra parigina, dopo la sconfitta casalinga per 27-34 in quello che è stato forse l’incontro più bello del weekend, deve ora recuperare 7 lunghezze per tornare in ballo per la post-season.

A beneficiarne è Castres, che batte Pau 38-33 e si issa all’ottavo posto in classifica. Nonostante il punto di bonus difensivo, ora per la squadra del Bearn le cose iniziano a mettersi davvero male: le vittorie di Montpellier e di Bayonne, che trionfa contro il Racing 92, lasciano i verdi a 7 lunghezze dalla zona salvezza, in penultima posizione. E pensare che il campionato era iniziato in maniera ottima per la squadra di Antoine Hastoy, una delle rivelazioni del campionato, infortunatosi a inizio secondo tempo.

A completare la giornata Brive bastona Agen 57-3: 8 mete, doppietta per le ali Muller e Galala, 40 minuti in campo per Pietro Ceccarelli, partito dalla panchina.

Le mete più belle della giornata nel video che segue, mentre la classifica completa nell’apposita sezione del nostro sito.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan rinnova a Perpignan

Sarà ancora Francia nel futuro del giocatore

12 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14