Pro14: in quale coppa europea giocheranno nel 2021/22 le squadre del torneo?

Classifiche ormai definitive, chi dovrebbe andare nella prossima Champions Cup e chi invece giocherà la Challenge Cup?

Pro14: Zebre e Benetton giocheranno la prossima edizione della Challenge Cup - ph. Massimiliano Carnabuci

Pro14: Zebre e Benetton giocheranno la prossima edizione della Challenge Cup – ph. Massimiliano Carnabuci

Con la disputa del match tra Dragons e Edimburgo di domenica il Pro14 potrebbe avere finito la sua stagione regolare, al netto della disputa (o meno) dell’ininfluente recupero tra Edimburgo e Benetton della 14esima giornata. Le due classifiche ormai non possono più vedere modificata alcuna posizione, ed è dunque possibile iniziare a pensare a quale competizione europea prenderanno parte nella prossima stagione le 12 squadre impegnate nel Torneo celtico.

Questo al netto della situazione europea, con i format delle prossime Champions e Challenge Cup che devono ancora essere approvati dall’EPCR, ma se si tornasse a giocare in una situazione “normale” da settembre le cose sarebbero fatte. A inizio stagione il Pro14 aveva annunciato come in Champions Cup sarebbero andate le prime tre classificate delle due pool e la vincente dello spareggio tra le due quarte. Vista l’assenza di spazi nel calendario per disputare quest’ultima sfida si è deciso invece di “promuovere” la migliore quarta classificata tra i due gironi, mentre tutte le altre formazioni prenderanno parte alla Challenge Cup.

Leggi anche: La classifica (ormai definitiva) del Pro14 2020/21

Saranno quindi tre le formazioni della Pool A che andranno in Champions e quattro della Pool B: Leinster (71 punti), Ulster (64) e Ospreys (36) da una parte, Munster (64), Connacht (45), Scarlets (39) e Cardiff (36) a giocarsi la massima competizione europea. In Challenge invece ci andranno Glasgow (30), Dragons (29) e Zebre (17) per la Pool A, Edimburgo (25) e Benetton (7) per la Pool B.

Le due franchigie italiane, che questo fine settimana saranno impegnate negli ottavi di finale playoff, prenderanno nuovamente parte alla Challenge Cup anche nella prossima edizione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rainbow Cup: le prime tre giornate si giocano, il futuro rimane incerto

Organizzatori ancora speranzosi di riuscire ad ottenere il semaforo verde dal governo britannico per le franchigie sudafricane

12 Aprile 2021 Pro 14
item-thumbnail

La Rainbow Cup è sempre più a rischio?

Dal Sudafrica giungono numerose voci sempre più preoccupanti sulla reale possibilità che il torneo si svolga regolarmente

11 Aprile 2021 Pro 14
item-thumbnail

Benetton: i primi commenti dai leoni post Montpellier

Primo flash sul bello e sul brutto della comunque storica serata transalpina

11 Aprile 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Braam Steyn, tra rientro ed appuntamento leonino a Montepellier

Le parole del leone a poche ore dalla storica sfida dei quarti di Challenge cup, contro i forti transalpini

10 Aprile 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Challenge Cup, Benetton Rugby: la formazione che sfida il Montpellier nei quarti di finale

Veneti con Halafihi da numero 8 e la coppia Morisi-Brex al centro. Kick off fissato per sabato alle 21

9 Aprile 2021 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Zebre, Mick Kearney: “Non vediamo l’ora di giocare la Rainbow Cup”

Il seconda linea irlandese racconta le sue sensazioni dopo l'uscita in Challenge ma nel mezzo di una stagione di grande crescita per i ducali

8 Aprile 2021 Pro 14 / Zebre Rugby