Pro14: in quale coppa europea giocheranno nel 2021/22 le squadre del torneo?

Classifiche ormai definitive, chi dovrebbe andare nella prossima Champions Cup e chi invece giocherà la Challenge Cup?

Pro14: Zebre e Benetton giocheranno la prossima edizione della Challenge Cup - ph. Massimiliano Carnabuci

Pro14: Zebre e Benetton giocheranno la prossima edizione della Challenge Cup – ph. Massimiliano Carnabuci

Con la disputa del match tra Dragons e Edimburgo di domenica il Pro14 potrebbe avere finito la sua stagione regolare, al netto della disputa (o meno) dell’ininfluente recupero tra Edimburgo e Benetton della 14esima giornata. Le due classifiche ormai non possono più vedere modificata alcuna posizione, ed è dunque possibile iniziare a pensare a quale competizione europea prenderanno parte nella prossima stagione le 12 squadre impegnate nel Torneo celtico.

Questo al netto della situazione europea, con i format delle prossime Champions e Challenge Cup che devono ancora essere approvati dall’EPCR, ma se si tornasse a giocare in una situazione “normale” da settembre le cose sarebbero fatte. A inizio stagione il Pro14 aveva annunciato come in Champions Cup sarebbero andate le prime tre classificate delle due pool e la vincente dello spareggio tra le due quarte. Vista l’assenza di spazi nel calendario per disputare quest’ultima sfida si è deciso invece di “promuovere” la migliore quarta classificata tra i due gironi, mentre tutte le altre formazioni prenderanno parte alla Challenge Cup.

Leggi anche: La classifica (ormai definitiva) del Pro14 2020/21

Saranno quindi tre le formazioni della Pool A che andranno in Champions e quattro della Pool B: Leinster (71 punti), Ulster (64) e Ospreys (36) da una parte, Munster (64), Connacht (45), Scarlets (39) e Cardiff (36) a giocarsi la massima competizione europea. In Challenge invece ci andranno Glasgow (30), Dragons (29) e Zebre (17) per la Pool A, Edimburgo (25) e Benetton (7) per la Pool B.

Le due franchigie italiane, che questo fine settimana saranno impegnate negli ottavi di finale playoff, prenderanno nuovamente parte alla Challenge Cup anche nella prossima edizione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Arrabbiato dopo Edimburgo, in Champions Cup ci sarà da lottare all’ultimo sangue”

Il tecnico è consapevole che in Coppa non si potrà replicare quanto visto in Scozia, men che meno contro il primo avversario, il Clermont