Sei Nazioni 2021: la preview di Italia-Galles

Kick-off alle 15.15, allo Stadio Olimpico di Roma

Sei Nazioni 2021 Preview Italia Galles

Sei Nazioni 2021: la preview di Italia-Galles (Ph. Sebastiano Pessina)

Italia-Galles è il match che riaccende i fari sul Sei Nazioni 2021, dopo il fine settimana di pausa andato in archivio.

Quella che a inizio competizione sembrava poter essere l’unica vera partita con qualche speranza concreta di successo, tuttavia, nelle ultime settimane, complice l’improvvisa e impetuosa rinascita gallese e le difficoltà azzurre palesate soprattutto nelle due gare casalinghe contro Francia e Irlanda, si è trasformata in un’altra sfida oltremodo complessa per la truppa di Franco Smith, con l’Italia che, peraltro, non vince con i dragoni dal lontano 2007.

Leggi anche: Massa muscolare e rugby, è stato raggiunto il limite?

Qui Italia: cambi di formazione e l’atteggiamento dello scorso dicembre
Rispetto alla sconfitta maturata due settimane fa contro l’Irlanda, Franco Smith opera cinque cambi nel suo XV di partenza ritrovando Varney in mediana, dando una chance a Bellini all’ala e impiegando, fra gli avanti, Fischetti e  Zilocchi, in prima linea, e Niccolò Cannone, in seconda linea; senza dimenticare in panchina le scelte relative a Fabiani, Violi e Padovani.

L’obiettivo sarà ovviamente quello di cercare di mettere il più possibile in difficoltà i Dragoni magari replicando, per larga parte, quello che è successo qualche mese fa – il 5 dicembre 2020 per la precisione – nella finale 5-6° posto dell’Autumn Nations Cup, quando gli Azzurri, al Parc y Scarlets di Llanelli, seppero procurare diversi grattacapi agli uomini di Pivac prima di cedere nel finale per 38-18.

Qui Galles: un XV extralusso e la concreta chance di vincere il torneo
Partire da sfavoritissimi e ritrovarsi a cullare la possibilità di vincere il torneo. E’ la parabola del Galles di Wayne Pivac che dopo un 2020 da horror è riuscito scollinare la montagna delle difficoltà (per usare una metafora ciclistica) e ora si presenta al match dell’Olimpico con un XV pressoché titolare e la voglia di ottenere il massimo dalla trasferta capitolina, che fa seguito alla grande affermazione di due settimane fa ottenuta al Principality Stadium di Cardiff contro l’Inghilterra.

Italia-Galles: giocatori da tenere d’occhio
Per gli uomini di Franco Smith, la sfida contro i rivali di giornata non sarà certamente facile, anche se c’è almeno un quintetto di giocatori, per varie ragioni, che arriva a questo match con particolari motivazioni. Primo fra tutti Stephen Varney che, gallese d’origine, vivrà una sfida particolare e dovrà contestualmente dimostrare che il problema alla mano di quindici giorni fa è stato smaltito. Idealmente dietro di lui vi saranno, da seguire con attenzione, Mattia Bellini e Niccolo Cannone che, all’ala e in seconda linea, tornano titolari con l’Italia per la prima volta 2021 e la coppia di piloni Zilocchi-Fischetti, schierata in toto in prima linea ai lati di capitan Bigi.

Nel gruppo gestito da Wayne Pivac invece è impossibile non citare il “sorvegliato speciale” George North, al suo 101esimo caps e che ha una serie aperta di 10 mete negli ultimi 7 precedenti contro l’Italia, Gareth Davies e Cory Hill, che tornano in mediana e in seconda linea in luogo degli assenti Kieran Hardy e Adam Beard, e il duo rappresentato da Josh Navidi e Alun Wyn Jones, che in particolare con il secondo rappresenta il cuore pulsante e carismatico della formazione “rossa”; senza dimenticare dalla panchina Callum Sheedy, in questo momento (probabilmente) l’impact player più importante di tutto il Sei Nazioni.

Sei Nazioni 2021: la preview di Italia-Galles
La partita Italia-Galles sarà visibile alle 15.15 in diretta tv su DMAX, e in diretta streaming su Discoveryplus. Arbitraggio affidato all’inglese Wayne Barnes.

Le formazioni di Italia-Galles  –  quarto turno del Sei Nazioni 2021

Italia: 15 Jacopo Trulla, 14 Mattia Bellini, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Carlo Canna, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney, 8 Michele Lamaro, 7 Johan Meyer, 6 Sebastian Negri, 5 David Sisi, 4 Niccolo Cannone, 3 Giosuè Zilocchi, 2 Luca Bigi (c), 1 Danilo Fischetti
A disposizione: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea Lovotti, 18 Marco Riccioni, 19 Marco Lazzaroni, 20 Maxime Mbanda, 21 Marcello Violi, 22 Federico Mori, 23 Edoardo Padovani

Galles: 15 Liam Williams, 14 Louis Rees-Zammit, 13 George North, 12 Jonathan Davies, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Taulupe Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Josh Navidi, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Cory Hill, 3 Tomas Francis, 2 Ken Owens, 1 Wyn Jones
A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Rhys Carre, 18 Leon Brown, 19 Jake Ball, 20 Aaron Wainwright, 21 Lloyd Williams, 22 Callum Sheedy, 23 Uilisi Halaholo

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale