Pro14: la preview di Zebre – Dragons

Alle 18.15 match importante in chiave presente e futura per i Ducali, che ospitano i Dragons. Gara delicata, da giocare con intensità per 80 minuti

Pro14: le Zebre ospitano i Dragons al Lanfranchi ph. Massimiliano Carnabuci

Pro14: le Zebre ospitano i Dragons al Lanfranchi ph. Massimiliano Carnabuci

Quella che andrà in scena oggi alle 18.15 (diretta su DAZN) sarà una gara decisamente importante per le Zebre, che sfidano la squadra che immediatamente le precede in classifica, i Dragons. Rendimento simile per quanto riguarda i punti fatti in tabella (15 contro 13), decisamente più sbilanciato in favore dei gallesi nella differenza fatti/subiti (-91 contro -208). Si parte però da 0-0, e considerando che si gioca durante il periodo del Sei Nazioni ci sono tutte le possibilità per la franchigia ducale di vincere e andare a effettuare il sorpasso. Va sottolineato però come i Dragons non vincano ormai da inizio dicembre, dunque potrebbe essere questo un altro fattore da utilizzare per la squadra di Bradley. Il precedente stagionale è andato ai gallesi per 26-18, ma con due XV di partenza decisamente differenti da quelli che scenderanno in campo oggi.

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario del Pro14

Importante nelle file zebrate il cambio in mediana, con Marcello Violi e Paolo Pescetto che prendono il posto di Nicolò Casilio e Antonio Rizzi, oltre alla presenza di Pierre Bruno (rilasciato dalla Nazionale) all’ala: per il genovese ci sarà dunque un’altra ghiotta opportunità di mettersi in mostra e confermare i progressi visti sin qui. Il pack è sostanzialmente confermato, con il solo inserimento di Ortis, ma la presenza di Tuivaiti in panchina può sicuramente dare brio nel corso del secondo tempo di gara. Una gara nella quale servirà far vedere da parte delle Zebre la stessa difesa mostrata a Swansea contro gli Ospreys, capace di incassare solo 10 punti e concedere molto poco. Limitare gli errori sarà la chiave per una sfida che si annuncia estremamente equilibrata, e nella quale sicuramente servirà trovare in attacco tutto quello che è mancato nell’ultima uscita. Anche per questo Bradley ha voluto proporre una mediana diversa, affiancando la freschezza di Pescetto all’esperienza di Violi. Questo per andare a caccia di quella concretezza che deve essere presente contro questi Dragons, già battuti quattro volte (assieme a un pareggio) nelle sette sfide giocate al Lanfranchi tra le due formazioni. Può essere questo un esame molto importante per la stagione ducale, contando che poi tra una settimana arriveranno i Glasgow Warriors: con un doppio successo ci sarebbero tutte le carte in tavola per salire di due posti in classifica, sorpassando anche gli scozzesi. Vietato però pensare troppo avanti, prima c’è da vincere la battaglia contro i Dragons. Attenzione anche e soprattutto alla panchina dei gallesi, dove siedono due giocatori di enorme esperienza come Hibbard e Roberts, i quali potrebbero cambiare l’andamento della gara nel corso del secondo tempo.

Le formazioni di Zebre – Dragons, 13esima giornata di Pro14 (kick-off 18.15 diretta DAZN):

Zebre: 15 Michelangelo Biondelli, 14 Pierre Bruno, 13 Tommaso Boni (c), 12 Enrico Lucchin, 11 Gabriele Di Giulio, 10 Paolo Pescetto, 9 Marcello Violi, 8 Renato Giammarioli 7 Potu Leavasa 6 Lorenzo Masselli 5 Ian Nagle 4 Samuele Ortis 3 Eduardo Bello 2 Oliviero Fabiani 1 Daniele Rimpelli.

A disposizione: 16 Massimo Ceciliani, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Matteo Nocera, 19 Mick Kearney, 20 Jimmy Tuivaiti, 21 Nicolò Casilio, 22 Antonio Rizzi, 23 Jamie Elliott.

Dragons: 15 Jordan Williams, 14 Jonah Holmes, 13 Aneurin Owen, 12 Jack Dixon, 11 Ashton Hewitt, 10 Sam Davies, 9 Gonzalo Bertranou, 8 Huw Taylor, 7 Ben Fry, 6 Harrison Keddie (Cap), 5 Joe Maksymiw, 4 Ben Carter, 3 Lloyd Fairbrother, 2 Ellis Shipp, 1 Greg Bateman.

A disposizione: 16 Richard Hibbard, 17 Josh Reynolds, 18 Aaron Jarvis, 19 Joe Davies, 20 Dan Baker, 21 Rhodri Williams, 22 Josh Lewis, 23 Jamie Roberts

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin