Sei Nazioni, Giampiero De Carli: “Sempre pronti ad allargare il gruppo”

L’allenatore degli avanti azzurri ha fatto il punto della situazione dopo l’esordio nel Torneo, sottolineando la crescita del work rate della squadra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 8 Febbraio 2021, 14:45

    Se va be questo parla delle uscite veloci dai raggruppamenti, però delle pessime prestazioni dei piloni non dice niente

  2. narodnik 8 Febbraio 2021, 14:51

    Costanti e continui miglioramenti la crescita è innegabile,ma sta parlando degli avanti Scozzesi?

  3. aries 8 Febbraio 2021, 14:58

    Questi bevono più di me, altrimenti non si spiega!

  4. Jock 8 Febbraio 2021, 15:00

    Che vergogna, guarda te che lista di bugie e di sciocchezze usate come schermo per non dire le cose come sono. Sono sempre stato attaccatissimo alla Nazionale: adesso basta a casa. Lovotti con Quaglio, il primo soprattutto, andavano cacciati dopo i Bokke del 2019. Canna se va bene è ininfluente, più facilmente crea danni, sarà benvoluto dai Federali, cosa vuoi che ti dica, è sempre li, e toglie il posto a uno che può essere buon punto di equilibrio, per buona esperienza ma per età ancora giovane età come Allan. Che ha sempre garantito un lento ma sicuro e progressivo miglioramento. E sarebbe un buon capitano, è ascoltato dai compagni e ha già dimostrato di saper gestire bene gli arbitri, in Benetton e in Nazionale. E, fatto non secondario, parla la lingua dei direttori di gara. Un amico mi ricordava che Steyn parlava con gli arbitri e traduceva a Bigi. Tanto per fare qualche esempio.

    • bangkok 8 Febbraio 2021, 15:32

      Mio caro @jock, Allan non è mai stato visto dalla FIR (Gavazzi & C): se ben ricordib gli era stato preferivo il buon Haimona, ma solo perché serviva a tenere “in caldo” il posto per colui che era stato già destinato a quel ruolo, Canna.
      Purtroppo quando “baffetto” se n’è andato è arrivato mr. O’Shea che ha stravolto gli altrui piani ed ha designato Allan come #10 titolare e non solo, perché Tommaso sarebbe dovuto essere il nuovo capitano della Nazionale. Uno di quei giocatori di esperienza attorno ai quali fare cresce re un gruppo di talentuosi giovani ragazzi.
      Alla fine Connor, che continuo a considerare un grandissimo DOR più che CT, ha mollato e…..
      Be, vedi benissimo cos’è successo: Canna rispolverato a #12 ed Allan desparacido.
      Capitanato dato ad un “federale” che in campo è un fantasma, zero rapporto con gli arbitri: durante Autunno Cup c’era Steyn e sabato scorso Lamaro, zero carisma e leadership. Anzi ti dirò di più, il capitanato gli ha fatto pure male per quanto riguarda il gioco espresso in capo.
      Nazionale senza guida in campo.
      Ma sicuramente va bene così

      • Jock 8 Febbraio 2021, 15:38

        L’ amico che mi ricordava che Steyn parlava e traduceva al nostro capitano era questo qui sopra in effetti. E di quelle cose che scrive abbiamo discusso recentissimamente, infatti. Confermandocele. @Bangkok, sulla faccenda DOR/coach lo sai che non siamo mai stati d’ accordo, neanche, nello stato in cui eravamo e siamo, ci bastasse uno bravo e basta.

        • ballcarrier 8 Febbraio 2021, 22:46

          scusate e’ da tempo che vi leggo,non sono mai intervenuto ma stavolta secondo il mio modesto parere si sta andando troppo oltre e si scrivono cose che non sono ne vere ne corrette.
          Il capitano di oggi non si chiama Sergio, ma Luca. Non e’ sicuramente uno nato con la camicia ma e’ arrivato dove e’ con sacrificio e sudore. Criticare sportivamente e’ lecito e non entro nel merito delle opinioni, ma leggere che “deve avere l’interprete per parlare con l’arbitro” questo no !
          Seguo tutte le partite della nazionale con attenzione e forse gli amici che hanno visto queste cose, potrebbero indicarci quando e’ successo questo. Ricordo di Steyn che confabulava con l arbitro mentre Bigi si accingeva a lanciare una touche, ma che non sappia l’inglese…… se leggeste le sue esperienze sportive scoprireste che e’ stato una stagione a Richmond e forse se voleva mangiare ,l inglese lo doveva conoscere.
          Comunque, probabilmente invece di stare la’ a lottare e sudare ,dovrebbe fare come Minozzi a fare lo spettatore. Stessa cosa dicasi per Rimpelli. Ragazzo buttato dentro la prima volta all’ultimo minuto ,quando nemmeno era preparato psicologicamente ed ha dovuto debuttare in nazionale maggiore con la Francia al 6 nazioni.
          Vi sembra facile ? forse e’ facile criticare !E’ entrato bene,ha fatto il suo, poi ha fatto una sola mischia ed ha sofferto questo e’ vero, poi e’ uscito e sono sicuro che questa era una decisione programmata da FS per avere piu’ autonomia coi piloni migliori fino alla fine della partita. Pero’ se lo ritenete pure lui inadatto al livello, avrete le vostre motivazioni.
          Sinceramente non capisco con queste feroci critiche a giocatori, capitano e staff dove si voglia arrivare.
          Spesso nelle interviste qualcosa va detto e come in questo caso e sono d’accordo, un po’ piu’ di umilta’ non avrebbe guastato

    • skills 8 Febbraio 2021, 22:21

      Forse signor jock, non sa che il nostro capitano ha vissuto in Inghilterra è anni che gioca ad alto livello credo che qualche partita a livello internazionale l’abbia giocata perciò non penso abbia certo bisogno certo bisogno di un traduttore .
      Che non le piaccia come giocatore e che non lo ritenga all’altezza di essere il capitano sono sue opinioni personali ma credo che prima di offendere la persona bisogna conoscere la storia di questo ragazzo .
      In ogni caso visto che come capitano e giocatore non le piace potrebbe chiedergli se le può dare ripetizioni d’inglese così capisce che non ha bisogno del traduttore.

      • Jock 9 Febbraio 2021, 15:33

        Gentile signore, niente forse, so dove ha giocato; solo non dò per scontato che il giocare e vivere in UK per qualche tempo, dia automaticamente la capacità di gestire una conversazione in campo con un arbitro, in una lingua non tua, durante una partita e sotto tensione. Tutto qui. Non lo so, me lo chiedo, a me sembra possa essere difficile. Ma è solo una mia opinione. Mi è parso intervenissero altri, parlanti la lingua di Albione, il che, diciamoci la verità, succede spesso, anche nel caso di italiani in grado. Altra cosa, a voler essere precisi: si legge che me lo ha ricordato un amico e ne abbiamo discusso, è una cosa diversa. Il che, peraltro, tenderei personalmente, ad avallare. Altra cosa ancora: la persona in questione l’ho incontrata nel corso di un avvenimento, l’ho conosciuta e mi ci sono intrattenuto molto piacevolmente, e dovrei rivederla questa estate. Almeno un pochina di conoscenza l’ho fatta. E spero di approfondirla. Non ho scritto che non mi piace come giocatore o come capitano. Non lo so ancora. Semmai ho scritto di Canna le mie opinioni (le mie le decido io senza che mi occorra il suo permesso, cosa che mi sembra di aver intuito). Anche che Allan sarebbe un ottimo capitano, a mio giudizio, ma di madre lingua, e per certo il più adatto, da quel punto di vista. Ah, l’ho conosciuto, un poco, ormai anni fa e qualche volta frequento, raramente e brevemente, ogni tanto anche lui, so come parla. Accusare di aver offeso le persone, quando questo non è avvenuto, non va bene e lascia scoperti. Per quanto attiene la lingua del Bardo, porti pazienza, qui, un po’, me la rido, pur sempre disponibile ad apprendere qualsiasi lezione, inglese compreso: lei non mi conosce, non sa se non lo parlo, se lo ho studiato, dove, se ho vissuto da qualche parte, se lo parlo e con chi e con quale accento. Aggiungo i miei cordiali saluti, sinceri e senza alcun fine recondito.

        • ballcarrier 9 Febbraio 2021, 17:14

          nessun problema, nessun astio e sopratutto l ho anticipata scrivendo che il bello e’ che ognuno puo’ esprimere le sue opinioni .Io non ho scritto che lei ha offeso Bigi. Ma visto che ha detto che un suo amico gli ha confermato che Steyn faceva da interprete, lei scrive che “gli e’ parso”mi e’ sembrato giusto farle notare che questo non e’ mai successo e non ce n’e’ mai stato bisogno. Solo questo. Poi il giocatore, il capitano….non le piace, preferirebbe altri non ci sono problemi, questa e’ la sua opininione .
          Se FS e gli altri membri dello staff , hanno scelto o il meno peggio o quello che secondo loro e’ il migliore in questo ruolo, come giocatore prima e come capitano dopo. Loro li vedono tutti i giorni e decidono col materiale umano che hanno.Possono sbagliarsi , manca la riprova che gli altri siano meglio pero’.Concordo con lei che Parisse era un altra cosa, ma gli anni passano e questa e’ la vita.
          Oggi abbiamo questi giocatori, saranno scarsi, ma di meglio non mi pare ci sia, quindi casa facciamo ?
          o cerchiamo di migliorarci e magari un qualche altro specialista nello staff ci starebbe, oppure alziamo bandiera bianca. Io spero che i giocatori non si facciano condizionare dai ns commenti e proseguino a testa bassa nella loro ricerca del miglioramento, perche’ diversamente bisogna abbassare la serranda !!
          In vista dell inghilterra, trovo la posizione di tutti gli interessati all evento molto scomoda.
          Cosa potranno mai dire in conferenza stampa,prima e dopo ? SEMPRE E COMUNQUE FORZA ITALIA

  5. Jock 8 Febbraio 2021, 15:02

    “…sottolineando la crescita del work rate della squadra…”.

  6. Toto 8 Febbraio 2021, 15:05

    Ragazzi, non siate troppo critici, in fin dei conti abbiamo battuto una grande Francia 50 a 10, no?

  7. TheTexanProp 8 Febbraio 2021, 15:12

    Ma cosa si fumano sti qua?

  8. Nickkkkk 8 Febbraio 2021, 15:13

    E poteva mancare il solito incensamento sui miglioramenti della squadra? I risultati parlano chiaro, no? Pensa se eravamo peggiorati…
    Di touche non ne abbiamo presa mezza se non negli ultimi 20min di gara sotto di 30..
    Con allenatori e dichiarazioni così, meritiamo di uscire a calci dal 6 nazioni… Uno come De Carli visto le prestazioni degli avanti sarebbe stato cacciato almeno 3 anni fa in qualsiasi altra squadra del 6N

  9. LiukMarc 8 Febbraio 2021, 15:29

    I dettami del piano di gioco erano “non fare un metro in avanzamento” e “prenderle in chiusa”? Giusto per capire…

  10. max85 8 Febbraio 2021, 16:15

    le touche le abbiamo prese tutte tranne quelle dentro i 22 dove i francesi ci han fumato per bene…e comunque il primo problema da arginare son difesa e placcaggi secondo me, poi magari non ne capisco una beneamata come si suol dire

    • ballcarrier 8 Febbraio 2021, 22:52

      penso di aver visto la stessa partita tua. Ricordo di una persa o sporcata a Bigi e di 2 di Lucchesi,una lanciata fuori tempo e lunga ed una rubata sul primo blocco

    • skills 8 Febbraio 2021, 22:58

      Considerazione ragionevole

  11. Louie 8 Febbraio 2021, 16:32

    Se i primi a deresponsabilizzarsi sono i vari tecnici allora siamo messi proprio bene.Capisco che il giorno dopo non si può andare a dire ai giornalisti che si è fallito su tutta la linea e che le abbiamo prese in ogni situazione di gioco,ma qui veramente si stanno facendo tripli carpiati rovesciati,altro che arrampicata sugli specchi unti di olio,qui siamo alla supercazzola federale sistematica.Ma possiamo andare avanti così?Con un De Carli che si aggrappa disperato ai numeri in crescita(dice lui..)del work rate?

  12. Pif87 8 Febbraio 2021, 16:40

    Ho rivisto la partita a mente fredda e più di qualsiasi altro problema, io ne ripeterei 2:
    – il pack;
    – la leadership.
    A parte Negri (che però essendo l’unico ball carrier viene bersagliato, quindi alla lunga perde di efficacia) non abbiamo nessun avanti che entri e faccia metri palla in mano con costanza. Questo vuol dire raggruppare le difese, coinvolgere uomini nei raggruppamenti ecc. ecc. In chiusa pochissimo da dire, è da anni che non siamo più dominanti e il nostro De Carli dovrebbe rendere conto senza tirare in ballo cose tipo “questo è il materiale che abbiamo…i miglioramenti sono costanti”. A livello internazionale non puoi farti arare in mischia chiusa, nemmeno se hai di fronte i Bokke, e se succede devi cercare una soluzione. Legato a questo discorso mi fanno ridere certi discorsi su Ruzza: se lo vedi è il più magro della combriccola, ma supplisce con la tecnica e benchè non sfondi la linea riesce spesso a mantenere la palla in modo da passarla al sostegno. Hai altri giocatori tra gli avanti con questo tipo di gioco? No. Sfruttare questa capacità magari?
    Sulla leadership poi c’è da morire. Bigi mi sembra una bravissima persona, ma leader in campo no. Il discorso leading by example e la figura tanto amata in Italia del “leader silenzioso” sono ben diversi da una persona che sembra avere quel ruolo per caso. Ma ce lo ricordiamo Sergio o no? Spesso esagerava, ma si capiva subito chi era il capitano, stesso discorso che potremmo fare di gente come Alun Wyn Jones. Figure del genere danno motivazione e sicurezza ai compagni e la sottostima del ruolo della leadership nella costruzione dell’identità di squadra è nauseante, soprattutto in una squadra che sta attraversando un cambio generazionale così importante. Giustamente @Jock prendeva il caso di Allan, spesso troppo vituperato, ma che almeno non ha bisogno dell’interprete per parlare con l’arbitro; poi dal punto di vista del “campo” come gli si possa preferire Canna, questo è uno dei grandi interrogativi che mi affliggono da anni.

  13. ginomonza 8 Febbraio 2021, 17:17

    Io proporrei invece un restringimento dello staff a cominciare da lui visto che serve praticamente a niente ??

  14. Parvus 8 Febbraio 2021, 17:18

    le dichiarazioni di de carli sono inacettabili.
    rimpelli un bravo giocatore ma non per una nazionale del 6 nazioni.

  15. Ovale 8 Febbraio 2021, 18:34

    Se le rimesse laterali sono andate bene, forse ho visto un’altra partita

    • aries 8 Febbraio 2021, 20:16

      È tutta pretattica per la partita che abbiamo nel mirino quest’anno, la prossima con l’Inghilterra! Mica vorrai presentarti come un libro aperto?

  16. tobat7 8 Febbraio 2021, 19:07

    Mistificazione della realtà, non c’è altra definizione.
    Le rimesse in zona rossa sono andate male, la mischia ha subito pesantemente, la difesa della maul al solito malaccio e con il nostro capitano, to’ guarda un tallonatore che ha difeso 1 milione di maul, che fa due falli per errato posizionamento.
    Nota di merito però a Fischetti che era il primo (a un chilometro, vabbe’ ) in sostegno a Sperando sulla meta!

  17. toni baruchel 8 Febbraio 2021, 19:41

    Cosa si aspetta a mettere sotto contratto Cutitta ?
    E richiamare il nostro capitano Sergio Parisse anche se non per giocare ma per fare squadra , così tutti si sentirebbero più responsabilizzati .
    Un giocatore come Minozzi che rifiuta la Nazionale non lo vorrei più vedere , perchè questo atteggiamento
    è denigrante per tutti quelli che combattono per entrarci in Nazionale .

  18. toni baruchel 8 Febbraio 2021, 19:47
    • aries 8 Febbraio 2021, 20:18

      Ma sono bestemmie i puntini? Me lo sono chiesto anche ieri sera…

  19. aries 8 Febbraio 2021, 20:24

    Comunque gente, sti personaggi ce li abbiamo solo noi, godiamoceli finché ci sono (2024), poi ne sentiremo la mancanza! Sarà triste, quando constatando la regressione del mio QI non potrò più dire “va beh dai, comunque c’è sempre chi sta peggio!”

    • Nickkkkk 8 Febbraio 2021, 21:28

      Ci sarà sempre la partita con la Georgia.. E sai i miglioramenti dichiarati dopo aver dato un ventello alla Spagna??

      • aries 8 Febbraio 2021, 21:42

        Bah! Il ventello alla Spagna farà parte delle soddisfazioni del futuro prossimo… Che poi voglio vedere tra una decina/quindicina d’anni cosa succede, ci sta di buscarle pure da loro!

  20. Passamano 8 Febbraio 2021, 20:40

    Quand’è che miglioreremo il workrate così tanto che De Carli non sarà più necessario?
    Spero presto.

  21. ivo romano 9 Febbraio 2021, 13:47

    De Carli dove abbiamo fatto male male è nell’organizzazione difensiva ed è un compito di voi tecnici risolverlo,piu’ sei disorganizzato e meno placchi.

  22. yes nine 9 Febbraio 2021, 18:12

    Ciccio, allargare il gruppo è auspicabile come lo sarebbe allargare lo staff se non in parte variarlo. I Tecnici azzurri sono come i politici …una volta che entrano non si smuovono più

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni