Sei Nazioni 2021, Italia: il bollettino medico sugli infortunati dopo la Francia

Sono 5 i giocatori interessati: fra loro anche Bellini, che ha recuperato ed è a disposizione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ColdColdMan 8 Febbraio 2021, 11:36

    Canna-Brex, Canna-Mori, Brex-Mori, Mori-Brex?

  2. Nickkkkk 8 Febbraio 2021, 11:58

    Canna centro e si va a Twickenham a comandare. Scherzi a parte, prepariamoci a prendere altri 50 punti

    • mikefava 9 Febbraio 2021, 21:20

      Se l’Inghilterra è quella vista contro la Scozia, perdiamo eh…ma non prendiamo 50 punti. Mancano tanti giocatori anche a loro e gli altri non mi sembrano in forma smagliante. Detto questo, non siamo comunque loro superiori. E comunque non avere Polledri, Steyn, Minozzi, Hayward…pesa. Come ci farebbe più che comodo poter contare su gente come Licata e Padovani.

  3. sanfrancesco 8 Febbraio 2021, 12:03

    @redazione.
    Oltremanica si sono levate voci piu’ esplicite del solito sulla possibilita’ per l’Italiia di garantirsi un posto nel torneo, ad esempio Warburton sulla BBC:
    https://www.bbc.com/sport/av/rugby-union/55973123
    Urge approfondimento con dirigenti Italici su prospettive 6nazioni, e pro14 direi, se possibile.
    Urge anche battere il Galles di Mr Warburton

    • johnny 8 Febbraio 2021, 12:18

      È inevitabile che chi da’ giudizi strettamente tecnici sia ormai da tempo convinto che non siamo squadra da 6N, e quindi da’ soluzioni personali di conseguenza, ma che non sempre rispecchiano le idee degli organizzatori. Ma sono convinto che a scadenza contratto si tornerà al 5N o al 6N col SA, non si può vivere per sempre sopra i propri limiti.

      • narodnik 8 Febbraio 2021, 12:49

        Secondo me la situazione e’ irreversibile e’ la colpa e’ della federazione e delle franchigie,i giocatori capaci dovrebbero giocare all’estero,spero che una volta eliminati dal 6nazioni questo delirio di spreco di risorse finisca e escano anche dal pro14.

        • alessio76 8 Febbraio 2021, 12:55

          Gli stiamo servendo tutto su un piatto d’argento.
          Come dargli torto l’unica sarebbe tornare competitivi.
          A volte ho l’impressione che non spingano per farci uscire per tre motivi:
          – un fine settimana a Roma è sempre piacevole
          – per provare gli schemi senza pressione in vista delle altre partite
          – far fare minuti a chi gioca meno
          NON molto esaltante .

          • narodnik 8 Febbraio 2021, 13:08

            Io dico che sono i soldi,diritti tv stadi etc,e visto che il super rugby e’ andato(a proposito,i Giapponesi che hanno un sistema ampiamente privato e che hanno pubblico e risultati molto migliori dei nostri hanno deciso di mollare il sr due anni fa proprio per motivi economici)la soluzione naturale e’ il SA nel 6 nazioni e vedremo un torneo molto piu’ bello di questo.

        • LiukMarc 8 Febbraio 2021, 13:22

          Senza gli introiti del 6n dubito che la Fir abbia i soldi anche solo per pagare l’obolo annuale ai primi 4 club di Bottom10. E stiamo sicuri che o troveranno il modo di riprendersi i soldi di CVC o la Fir comunque riuscirà a mandare in vacca anche quelli. Se si manterrà il Pro14 (che ha senso se non si vuole proprio regredire all’anno zero del rugby italico da subito, almeno finchè il campionato italiano è quello che è), lo si deve fare con 1-2 squadre interamente private.

          • narodnik 8 Febbraio 2021, 13:37

            Il campionato Italiano e’ regredito cosi’ come i risultati della nazionale da quando c’e’ il pro14,ha portato solo peggioramenti in tutti i sensi.

          • LiukMarc 8 Febbraio 2021, 14:19

            Quello perchè si è deciso di fare una mossa (che invece secondo me ci stava) senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze sul campionato italiano, nè preparando una vera strategia per esso.
            Si è entrati in Pro14 e del resto ce ne si è abbastanza fregati, e chi riusciva a sopravvivere bene, altrimenti ciao. Io posso anche trovarmi sostenitore della “doppia velocità”, cioè avere un campionato più che accettabile (a livello medio ProD2) in Italia, e 1-2 squadre in Pro14 (che di fatto serve a dare minuti, esperienza e un livello più alto allo scheletro della nazionale), ma devi pensarla bene. Non sperare che le cose si incastrino da sole.

          • Winchester 13 Febbraio 2021, 16:19

            A livello medio ProD2 non abbiamo nemmeno le due franchigie… altro che il campionato nazionale… 🙁

        • Ovale 8 Febbraio 2021, 18:28

          Si però che lo dicano i Gallesi fa un po’ ridere, ripensando alle difficoltà avute con l’Italia a Novembre (che poi con un arbitraggio un minimo equo, chissà come finiva). Se lo avessero detto Inglesi e Francesi ora sarebbe stato più credibile.

      • LiukMarc 8 Febbraio 2021, 13:19

        Vero, ma non che anche negli amibiti non-tecnici si sia fatto granchè. La grande espansione del rugby nel paese (e mercato) da 60 milioni di abitanti non c’è assolutamente stata, quindi il fallimento è sia tecnico che economico/commerciale. Sono convinto anche io che nel 2024 ci diranno “ciao ciao, vi abbiamo dato l’occasione e l’avete bucata in maniera favolosa”.
        Starà alla Fir (dove andrebbero presi a calci da Trieste a Messina) decidere se poi continuare a fare qualcosa (senza i soldi del 6N ovviamente), per esempio mantenendo comunque 1 squadra (privata) in pro14 per dare comunque un “vertice” al movimento, o far tornare il rugby ad uno sport puramente amatoriale.

        • Parvus 8 Febbraio 2021, 16:23

          liuk non è da prendere a calci la fir da trieste a messina…, ma chi gli ha votati!

          • LiukMarc 8 Febbraio 2021, 16:37

            Ah certo, pure loro.

    • eclipse 8 Febbraio 2021, 12:22

      Sono 6 anni che non si vince una partita,28 sconfitte consecutive.Io credo che sia il minimo ciò che dicono oltremanica.

  4. matt82 8 Febbraio 2021, 12:08

    Certo se non recuperano Meyer e mbanda mi viene da ridere, a quel punto chiamo barbini, e gioco con negri, lamaro, giammarioli, con barbini in panchina

    • LiukMarc 8 Febbraio 2021, 13:24

      O sposta Lazzaroni in terza, con Cannone e Sisi in seconda, Ruzza e Giammarioli in panca.

      • matt82 8 Febbraio 2021, 13:41

        Si può essere però non metterei più lamaro a 8 xrche è sprecato, quindi sarebbe meglio metterci uno che ci gioca spesso come giammarioli o barbini

        • LiukMarc 8 Febbraio 2021, 14:37

          Son d’accordo, ma se lo vedono li, lo rimetteranno li, stanne certo.

    • Dusty 8 Febbraio 2021, 13:52

      Ma cosa importa chi gioca o chi non gioca. Dai, siamo seri. Batosta deve essere e batosta sarà. Anzi se fossi un giocatore e avessi anche solo un piccolo dolorino marcherei visita per non espormi al ridicolo.

  5. alessio76 8 Febbraio 2021, 12:56

    Gli stiamo servendo tutto su un piatto d’argento.
    Come dargli torto l’unica sarebbe tornare competitivi.
    A volte ho l’impressione che non spingano per farci uscire per tre motivi:
    – un fine settimana a Roma è sempre piacevole
    – per provare gli schemi senza pressione in vista delle altre partite
    – far fare minuti a chi gioca meno
    NON molto esaltante .

  6. davo 8 Febbraio 2021, 13:20

    tornare solo al Top10 senza il Pro14 sarebbe un suicidio, sarebbe il passo finale verso la regressione totale. Dove sono i soldi per fare un Top10 con giocatori e staff di qualita’? Quello da potenziare e’ il salto di qualita’ dei giocatori dai 18/20 anni, per farli avere pronti alla nazionale maggiore. Allora qui il Top10 ha un senso, dove le societa’ e la(le) franchigia(e) collaborano in maniera costruttiva.
    Secondo me il problema del nostro campionato nazione viene da lontano, quando il rugby divento’ professionista ci si doveva attrezzare allora ad attrarre investimenti, invece….. ricordo Mascioletti quando in un libro scrisse in merito la vittoria dello scudetto dell’Aquila contro la corazzata Milan…..molti salutarono quella vittoria come segno di un rugby amatoriale che aveva vinto contro una sorta di azienda. Lui in effetti critico’ questa interpretazione, a ragione secondo me. Avesse vinto il Milan (e dominato in campionato) chissa’…forse avremmo avuto piu’ imprenditori privati pronti ad investire nel campionato nazionale ? non lo sapremo mai. Ma secondo me uno dei problemi viene proprio da li’/o da quella mentalita’.
    Poi si dovrebbe lavorare sui giovani, dal minirugby in su’, io ho come l’impressione che le varie societa’ dilettantistiche siano un po’ lasciate a se’ stesse. Dagli anni 90 ad oggi abbiamo molte piu’ societa’ di rugby (vedi ad esempio al meridione….) e dovevano essere (o dovrebbero essere) seguite in un certo modo per permettere la crescita di allenatori alle prime armi e dei vari giocatori (e quindi dei vari campionati locali).

    Quindi, io vedo la coesistenza del Pro14/Top10/Base ma ritornare solo al Top10 speriamo di no….

  7. Parvus 8 Febbraio 2021, 13:21

    alessio76 dice giusto.

    riflessioni a margine, chi poi ha visto inghilterra-scozia e galles-irlanda ha capito che è un’altro sport.
    se non qualcuno, ma la maggioranza non ha preso sul serio l’uno contro uno e siamo stati derisi dai galletti, mi dispiace dirlo ma ci hanno fatto letteralmente a pezzi, non impegnadosi.
    questo è il frutto delle politiche di dondi e di gavazzi, ora vediamo chi voteranno!!!
    post scriptum.
    vorrei che qualcuno mi rispondesse da quanti anni è alla presidenza della commissione tecnica ascione.

    • Nickkkkk 8 Febbraio 2021, 15:07

      Derisi e si sono impegnati poco, diciamo quanto bastava. Impressionante l’azione dove abbiamo fatto almeno 10 fasi a metà campo e appena entrati nei 22…ci hanno conteso e rubato il pallone. Meritiamo di uscire, senza se e senza ma. A mio avviso, 1/2 club in pro 14 si possono anche tenere ma totalmente privati, club e non franchigie se vogliono stare, il focus della nuova(speriamo) federazione dovrà essere bottom10, allenatori(stranieri e qualificati, stop ai bolliti), rifacimento totale del reclutamento dai 6 ai 13 anni, riformulazione accademie con tecnici stranieri e qualificati(vedi sopra), un DOR di livello che dia le linee guida tecniche dei prossimi 15 anni(basta ascioni vari) uno staff e un allenatore all’altezza della nazionale maggiore con specialisti skills e breakdown e niente bolliti federali(vedi sopra). Ci vogliono tanti soldi e tanta passione per tutto questo, CVC può aiutare per il pro14, scordiamoci quelli del 6 nazioni perché ci buttano fuori a calci

  8. Dusty 8 Febbraio 2021, 13:49

    Io sabato ha capito la scelta di Minozzi. Ma come si fa a farsi due mesi in una bolla per poi metter fuori il naso e fare figure del genere? Ti devono proprio coprire di soldi per farlo volentieri

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari