Sei Nazioni 2021, Italia: bisogna ricominciare, ancora una volta

Azzurri imprecisi, confusi e scarichi: contro la Francia non si attendeva l’impresa, ma la prestazione è stata deludente

L'Italia incomincia male il suo Sei Nazioni 2021: brutta sconfitta contro la Francia - ph. Sebastiano Pessina

L’Italia incomincia male il suo Sei Nazioni 2021: brutta sconfitta contro la Francia – ph. Sebastiano Pessina

L’Italia ha perso contro la Francia allo Stadio Olimpico senza che la partita fosse per un solo istante in dubbio, e purtroppo non è una notizia.

Già dalla vigilia era chiaro e sotto gli occhi di tutti come il gap fra le due nazionali fosse incolmabile a meno di catastrofi da una parte e miracoli dall’altra: è la dannazione della squadra Azzurra, unica squadra al mondo a giocare con così tanta continuità contro squadre di un livello superiore al proprio. Il contrappasso per l’onore, il privilegio e gli introiti vitali che porta il Sei Nazioni.

Tuttavia non si può nascondere il fatto che la prestazione nella prima giornata, tra le mura amiche di Roma, sia stata deludente sotto ogni punto di vista.

Non tanto perché sono bastati appena sei minuti alla Francia per segnare con Dylan Cretin, neanche perché nei primi dieci i nostri avversari hanno marciato a un ritmo di un punto al minuto, e neanche per colpa della bella meta inventata da Antoine Dupont con il mancino per Gael Fickou: purtroppo le due marcature segnate dalla Francia nella prima parte della gara stanno all’interno del contesto di superiorità dei francesi.

È stata l’imprecisione, la fragilità e la poca carica agonistica azzurra a colpire, soprattutto rispetto all’Italia che era uscita dalla Autumn Nations Cup.

L’Italia ha preparato la partita discretamente, modulando in maniera leggermente diversa il proprio piano di gioco offensivo: meno palloni spostati da una parte all’altra del campo, più attacchi incentrati intorno alle abilità di playmaking di Stephen Varney vicinissimo al punto d’incontro. Lo stesso Fabien Galthié, nel post-partita, ha notato come la sua difesa sia stata messa in difficoltà da questa novità strategica.

Il problema è che l’attacco ha funzionato, almeno parzialmente, solo lontano dalla zona rossa avversaria. L’Italia nel primo tempo è arrivata nei 22 metri avversari per 4 volte, tornandosene a casa con appena 3 punti, peraltro ottenuti con un attacco estenuante da 19 fasi, dove il demerito di conquistare solo a tratti la linea del vantaggio ha superato il merito di conservare così a lungo il possesso.

Principale colpevole dell’inefficacia offensiva è l’imprecisione tecnica: gli errori di trasmissione del pallone sono stati innumerevoli in tutte le zone del campo: tanti palloni finiti a terra e tanti altri passati in maniera approssimativa costringendo chi riceve a difficili controlli dell’ovale per mantenere il possesso.

L’altra faccia della medaglia è una prestazione difensiva a dir poco approssimativa. Se in generale il sistema azzurro è sembrato un po’ arrugginito, l’insufficienza è emersa in particolare a livello individuale: senza il placcaggio, nessun sistema può funzionare, e gli errori sono arrivati anche da situazioni in cui l’attacco dei transalpini non ha presentato particolari quesiti o combinazioni. E se non è mancata la grinta, quanto meno non s’è vista la stessa vis pugnandi che aveva contraddistinto la pur pesante sconfitta contro l’Inghilterra, sempre a Roma, nell’ultima giornata dello scorso Sei Nazioni.

Insomma, rispetto al recente passato l’Italia sembra trovarsi di nuovo allo stesso punto di partenza. Come lo stesso Franco Smith ha forse involontariamente fatto notare in conferenza stampa, le partenze delle finestre internazionali sotto la sua guida (ma non solo) sono state tutte segnate da ampie sconfitte: 42-0 contro il Galles all’inizio del Sei Nazioni 2020, 50-17 contro l’Irlanda al ritorno in campo a ottobre, 50-10 contro la Francia. Un infinito loop nel quale l’Italia non può mai dare per assodata la conquista di un certo livello di competitività.

Il commissario tecnico degli Azzurri, però, ha ragione anche quando dice che le partite non sono integralmente buone o integralmente da gettare, e che qualcosa di positivo da cui ripartire questa partita l’ha comunque esibita: le intuizioni offensive di Varney sono come acqua fresca per l’assetato gioco della nostra nazionale, e anche Garbisi ha mostrato sprazzi di qualità. I due sono diventati con la partita di sabato la coppia mediana più giovane ad aver mai disputato un Sei Nazioni, e la seconda più giovane dell’intera storia del Cinque/Sei Nazioni, eguagliando un record vecchio di 59 anni.

A questa speranza si aggrappa il rugby italiano: a un gruppo di giovani talentuosi gettato nell’arena internazionale per portarci verso un futuro migliore. Come ha ricordato Martin Castrogiovanni nel prepartita, la nostra migliore generazione nacque proprio così.

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale