British & Irish Lions: una nuova ipotesi. La serie contro il Sudafrica può disputarsi in Australia?

Un’idea suggestiva che potrebbe incontrare anche il gradimento delle parti

British & Irish Lions

British & Irish Lions (Photo by MICHAEL BRADLEY / AFP)

Ci sono una selezione d’oltremanica, una nazionale sudafricana e una proposta di gioco in Australia: e, ve lo diciamo un po’ come un clichè, non è l’inizio di una barzelletta ma la suggestiva ipotesi di far giocare la serie fra i British & Irish Lions e il Sudafrica nella “Terra dei Canguri”.

Secondo quanto dichiarato da Hamish McLennan, presidente della federazione australiana, al Sydney Morning infatti l’organizzazione nazionale ovale sarebbe pronta ad accogliere la sfida fra i britannici/irlandesi e i campioni del mondo: “Abbiamo presentato la nostra proposta a chi di dovere – fa sapere McLennan riferendosi sia al presidente della RFU Andy Cosslett sia a quello di World Rugby Bill Beaumont – ora sta a loro decidere cosa fare”.

Poi prosegue: “Con il Tri Nations 2020 abbiamo imparato e fatto vedere come si organizza una manifestazione sportiva di questi tempi, fra l’altro col pubblico. L’Australia, che a breve ospiterà anche gli Australian Open, è pronta”.

Leggi anche, Rassie Erasmus: “Pur di giocare contro i Lions siamo disposti a qualsiasi cosa”

Continua con una precisazione: “Il nostro intento è quello di aiutare i British & Irish Lions e il Sudafrica. Sappiamo che, in questo momento, più rugby internazionale viene giocato e meglio è: conosciamo inoltre la situazione delle due zone geografiche interessate ed è da tutte queste valutazioni che vuole arrivare il nostro appoggio”.

Sul tema relativo alla matrice del pubblico: “In Australia ci sono un sacco di persone che hanno connessioni parentali sia con il Sudafrica sia con il Regno Unito e l’Irlanda e credo che questi riempirebbero senza ombra di dubbio gli stadi dove andrebbe a disputarsi la serie”.

Last but not least, la questione economica. E qui Hamish McLennan, cala l’asso: “I proventi delle partite andrebbero comunque ai Lions e al Sudafrica e noi ci occuperemmo di coprire i costi vivi dell’organizzazione, ma di contro avremmo la possibilità di mettere il rugby in primo piano in tutto il paese e poter beneficiare di un ritorno, a tutti i livelli, non indifferente. Certo, sappiamo bene che per fare tutto ci vorrebbe poi l’autorizzazione del nostro governo, ma credo che in questo caso capirebbero la cosa e la portata dell’evento. Il mondo ha bisogno, seppur a un ritmo diverso, di continuare a muoversi e noi vogliamo questo: con le dovute precauzioni e i dovuti protocolli, come fatto per l’Argentina e la Nuova Zelanda, potremmo ospitare Lions e Springboks”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British&Irish Lions: possibile un sorprendente test con i Pacific Islanders

La selezione isolana potrebbe ritornare in campo a 16 anni dalla sua ultima partita (contro l'Italia) e potrebbe farlo contro l'avversario più prestig...

item-thumbnail

Test match: la formazione della Scozia per la sfida all’Uruguay

Ultima gara del luglio internazionale: Duhan van der Merwe a caccia del record di mete

item-thumbnail

Il rugby africano rimescola le proprie gerarchie

La Rugby Africa Cup 2024 avrà una finale inedita, interrompendo il dominio della Namibia

item-thumbnail

Ben 3 italiani nel XV della settimana di Planet Rugby

La prestazione degli Azzurri ha avuto importanti riscontri anche all'estero: altri 3 Azzurri, inoltre, sono stati citati pur non essendo inseriti in f...

item-thumbnail

A Chicago sarà ancora All Blacks-Irlanda: la rivincita del 2016

Al Soldier Field dovrebbe andare in scena il remake della storica vittoria degli Irish sui Tuttineri

item-thumbnail

Eddie Jones fa i complimenti all’Italia e chiede tempo per il suo Giappone

Il tecnico elogia Lamaro e compagni "rimandando" i suoi giocatori alle prossime sfide internazionali