Sei Nazioni 2021, Italia: Franco Smith e il dilemma del numero 8

Chi in campo contro la Francia in terza linea? E con Brex le cose possono cambiare anche sulla linea arretrata?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 29 Gennaio 2021, 10:43

    per me un ruzza a terza centro farebbe solo bene alla nazionale. alzerebbe la battera dei saltatori, e potremmo giostarci sisi-cannone-stoin-lazza in seconda. ruzza ha mani splendide e sa assorbire il difensore come pochi, e scarica al compagno un passaggio degno, non un missile terra aria. ha intelligenza tattica da vendere, e senso della posizione.
    lamaro va usato a 7 perché la è il migliore. poi se vai a chiedere a lamaro …, lui giocherebbe anche all’ala pur di vedere l’italia vincere.

    • Dusty 29 Gennaio 2021, 11:07

      Credo che Ruzza sia lì solo perchè manca un bel po’ di gente. Andrà nei 23 per necessità ma il posto a 8 credo verrà assegnato a altro giocatore.

    • Winchester 29 Gennaio 2021, 15:52

      Dipende molto anche dal momento di forma (che io non conosco)

    • Paolomn 29 Gennaio 2021, 16:43

      Ho visto giocare Ruzza n8 a Viadana e lì dal 4 all’8 , gli ha giocati tutti facendo sempre bene, ha intelligenza e mani gentili e visione di gioco, non vederlo in campo mi spiacerebbe .

    • Ventu 29 Gennaio 2021, 17:25

      Ruzza in terza linea dovrebbe essere un fenomeno eppure ogni volta che lo vedo giocare flanker o numero 8 mi lascia l’amaro in bocca

  2. mistral 29 Gennaio 2021, 10:45

    …L’amaro del capo… e meno male che di number8 l’italia ne aveva fin troppi…

    • andreac 29 Gennaio 2021, 10:57

      licata infortunato, polledri infortunato, steyn infortunato, rimane tuivaiti(?) a me non dispiacerebbero neanche gianmarioli viste le ultime uscite oppure Ruzza come dice Parvus.

  3. moro0 29 Gennaio 2021, 11:07

    nonostante la meta nel derby non credo che lamaro si esprima al meglio da terza centro mentre è un ira del signore a 7, io proverei mayer a 8 e ruzza a 6, sisi lo terrei in seconda (ma questa sembra anche l’idea di smith che dietro ai piloni vuole gente fisicata) Mbanda pronto ad entrare a partita in corso e placcare qualsiasi cosa si muova

    giammarioli è un ottimo giocatore con percentuali al placcaggio vicine al 100% ma credo che la sua dimensione ideale sia quella del pro14 non quella internazionale

    • LiukMarc 29 Gennaio 2021, 11:54

      Giammarioli secondo me potrebbe anche essere un buon impact player, ma a patto di avere a) una squadra che corre come lui b) due terze ali pesanti e fisiche accanto, a fare più lavoro sporco. Diciamo che è un 8 a cui forse solo Licata assomiglia per gioco d’attacco, sarebbe da provarlo (ti dire “non al 6n ma nei TM” ma per noi alla fine sono fin troppo simili, come livello e ahinoi risultati)

  4. Ovale 29 Gennaio 2021, 11:11

    Ruzza 8 mi ha sempre intrigato, ma è pure vero che tenere Meyer fuori dopo le ultime prove è difficile. Ed è un bel cavallo che fa metri.
    Sulla linea arretrata, Zanon nelle partite di novembre mi ha fatto una grande impressione, sempre avanzante palla in mano, capace di andare oltre e aprire spazi per l’attacco (basta rugardarsi come sono nate due mete con Scozia e Francia), come si fa a ternerlo fuori uno così nell’Italia?
    Magari Smith ci soprende e li mette insieme dall’inizio, anche se Canna a 12 dà alla squadra alcune soluzioni che non dà nessun altro. C’è anche Allan su cui ragionare, e vedere se come estremo Smith possa valutare lui o Garbisi. Direi che questi dubbi tra i trequarti sono una delle poche note liete della nazionale, finalmente un po’ di scelta oltre i soliti nomi, considerando pure che mancano giocatori come Campagnaro, Castello o Morisi, e che ormai le partite non si giocano in 15 ma in 23.

  5. yes nine 29 Gennaio 2021, 11:15

    Lamaro da n.8, le poche volte utilizzato in Pro14, non ha convinto come nelle prestazioni mostrate da flanker. Meyer, dal canto suo, dimostra di averne passo e attitudine ed in più incontrando la visione “sudafricana” del ruolo che ha Smith. E questi potrebbero essere i due nomi da considerare come terza centro. Riguardo al dilemma sul 13, ebbene si Brex, tanto agognato in Azzurro, darebbe una risposta importante avendo anche caratteristiche da Seven. Su Trulla titolare da Estremo ha giocato e sue onestissime partite ma “frequentare” solo il Top10 riduce la tenuta in un torneo come il 6N. Come ho già scritto, visto che lo seguivo anche in U20 azzurra ma perché non si tiene in considerazione Capuozzo di scuola francese e grandi capacità di finisher che, nel ruolo, gioca titolare a Grenoble in ProD2 che non è il Top 14 ma è sicuramente più tosto del Top10?

    • aries 29 Gennaio 2021, 12:33

      Capuozzo almeno da invitato andava testato, se vuole sti benedetti 55 bisognerebbe raccattare il raccattabile. Tra ľaltro non credo abbassi la media della qualità, anzi… Magari è un po’ leggerino, ma sembra talentuoso ed è un giocatore elusivo, dai ricordi della u20 e gli spezzoni visti delle partite in Francia, mi pare che facciano fatica a prenderlo.

      • LiukMarc 29 Gennaio 2021, 13:15

        “Raccattare il raccattabile” rende benissimo l’idea della situazione attuale del nostro “alto livello” 😀

      • massimiliano 30 Gennaio 2021, 14:31

        Speriamo che Trulla diventi un fenomeno. Al momento è meno affidabile di Sperandio, che per me estremo non è. Su Capuozzo, o il ragazzo non è interessato o questa è un’altra delle perle fir. Ci sarebbero 4 giocatori a livello della maglia 15, uno infortunato, due misteriosamente allontanatisi, e Capuozzo. Ma gioca Trulla. Viva Trulla, che possa farci ricredere tutti

  6. fracassosandona 29 Gennaio 2021, 11:17

    sostenere che Ruzza sarebbe un ottimo 8 è un’ipotesi interessante (come quando dicevo che Barbini sarebbe stato un ottimo centro) ma è come dire che Crowley Bortolami e tutti quelli che lo hanno allenato fino ad ora, che lo vedono tutti i giorni, ne capiscono meno di voi che lo avete visto sì e no in fotografia…
    meyer ha giocato molto bene da 8, e non gli mancano né skills né fisico…
    con tutti gli altri infortunati credo che la maglia 8 non abbia altri possibili titolari in questo momento…

  7. gasport 29 Gennaio 2021, 11:30

    Io però la convocazione e l’hype attorno a Brex fatico a comprenderla, alla luce delle parole di Franco Smith ancora meno…
    Traduco liberamente dal Francopensiero…Largo ai giovani perchè il progetto (come sempre) è a medio lungo termine, la prospettiva è il 2023 e oltre, stiamo facendo ricambio, etc. etc. etc
    Come può Brex rientrare in questa casistica? A breve compirà 29 anni, è all’esordio con la nostra nazionale, è un buon giocatore ma non un fenomeno, parliamoci chiaro…Indiscusse doti difensive, la nostra nazionale si è espressa meglio quando con il 13 sulle spalle giocava un attaccante di razza..
    Con un discorso come quello di Franco mi aspetterei Zanon con la 13 tatuata sulla schiena con la licenza di sbagliare tanto per crescere in proporzione…Seconda opzione a questo punto Mori (dato che 12 vede Canna e basta) e, se vuoi “l’usato garantito” (andando comunque contro la linea tracciata) portati Boni che ha la stessa età di Brex…Spazio dunque a qualche giovane grezzo (tipo Bruno) e tutto sommato, oltre a non snaturare il tuo pensiero, diventi anche difficilmente criticabile perchè stai facendo crescere i giovani…
    Come hanno già detto sopra, prima o poi rientrerà anche Campagnaro, quindi in prospettiva di medio lungo termine, abbiamo realmente bisogno di convocare Brex?

    • Ovale 29 Gennaio 2021, 11:37

      Brex infatti secondo me è un tappabuchi usato sicuro, se torna qualcuno dei nomi che stanno fuori al momento nei 23 non ci entra più. Fra l’altro Canna a 12 tutte le partite (e per tutta la partita) non può certo giocare. Secondo me partirà comunque con l’idea Canna 12-Zanon 13. Brex è un’opzione in più per questo e forse il prossimo 6 nazioni. Ma va nella direzione che ha esplicitamente detto, ovvero che non ti bastano 23 giocatori per l’alto livello, serve una lista di 55.

      • gasport 29 Gennaio 2021, 11:53

        Si però ha anche detto che vuole inserire giovani per farli crescere…Non chiami Parisse in questo momento in nazionale argomentando la tua scelta in una certa direzione (che mi trova sostanzialmente d’accordo anche se in questo strano 6N l’avrei pure portato per far crescere Lamaro e chiudere in maniera ottima il rapporto con la nazionale dato lo stato di forma di Sergio, quindi senza brutte figure come nelle ultime uscite e senza far la figura del pensionato convocato per il contentito perchè in questo momento se lo meriterebbe davvero come ai bei vecchi tempi), poi convochi Brex andando nella direzione completamente opposta…

      • yes nine 31 Gennaio 2021, 12:22

        Su Brex tappabuchi non ci scommetterei. Non è un fenomeno ma con la sua esperienza nel Seven (perché era nazionale argentino) ha una visione di gioco che “apre” spazi e chiude “ingressi”. Se giocherà con la giusta concentrazione credo che la maglia da da inside centre ( 12 ) dovranno sudare per sfilargliela. A fronte della concezione sudafricana di Smith. Comunque più sono meglio è meno si girano i pollici in poltrona

  8. matt82 29 Gennaio 2021, 11:33

    Io farei 6Negri 7lamaro 8meyer in seconda 4sisi 5cannone

  9. LiukMarc 29 Gennaio 2021, 11:33

    Su Lamaro, riprendo quanto diceva @gian ieri (e @moro0 qui sopra): se hai uno che a 7 è un possibile (probabile?) crack internazionale, perchè lo devi spostare di ruolo? Tra l’altro in un ruolo dove non mi pare abbia convinto come da terza ala nei minuti giocati a Treviso. Su Ruzza, mi farebbe piacere vederlo in campo, ma sono d’accordo con @fracasso, se non gioca li a Treviso perchè dovrebbe inventarselo in nazionale? Direi che tutto lascia presupporre Negri (che però non ha la velocità secondo me) o Meyer, con Mbandà e Lamaro terze ali.
    Sui centri, ma anche Zanon e Brex insieme, no? Io Canna a 12 continuo a capirlo poco, se non in ottica “tolgo pressione a Garbisi che ora sapendo che è bravo me lo punteranno costantemente”. Ma Canna almeno in attacco deve alzare l’asticella. Se no preferisco Zanon e Brex, mi spiace.

    • Ovale 29 Gennaio 2021, 11:47

      Ma io questo ostracismo verso Canna numero 12 non lo comprendo. Risponde a una precisa idea di gioco, che può non convincere tutti, ma mi sembra che il ragazzo abbia risposto bene. Presente in difesa e praticamente su quasi tutte le azioni efficaci in attacco in autunno c’è il suo zampino. Certo dopo 60 minuti fatica un po’ (e si è visto che quando è calato lui, con la palla in mano è calata anche tutta la squadra). Ma come scrivevo più su, ormai si gioca in 23 e le scelte per una partita intera non riguardano solo con chi si iniza ma anche con chi si finisce. Oltre al fatto che se Smith vuole un 12 secondo play, potrebbe rientrare in questa ottica anche Allan.

      • LiukMarc 29 Gennaio 2021, 11:57

        Non è ostracismo, è che secondo me – e sottolineo, opinione personale – non è che si sia vista tale incisività per ora. Certo, servirà sicuramente un altro po’ di tempo, ma rimango della mia idea che fatta la tara dei disponibili, non mi pare che gioco e prestazioni dei nostri ne abbiano beneficiato granchè. Poi non sono un grande fan dei cambi di ruolo, ma io sono io e Smith è Smith, quindi in partenza ha ragione lui.

        • cammy 29 Gennaio 2021, 16:02

          Ha prodotto più Canna e Zanon in 3 partite.. che brex e Zanon in un paio di anni che giocano assieme.. suvvia…

          • LiukMarc 29 Gennaio 2021, 18:05

            Mi permetto di non essere del tutto d’accordo

          • kinky 29 Gennaio 2021, 20:38

            Sei convinto di quello che scrivi?!?

          • LiukMarc 29 Gennaio 2021, 21:58

            Io o @cammy?

          • cammy 29 Gennaio 2021, 22:01

            Se guardi come me praticamente tutte le partite di Benetton e nazionale è lampante come cosa.. se nn ti fidi vai a vedere le statistiche..

          • kinky 30 Gennaio 2021, 00:45

            Mi fido di più delle mie sensazioni che delle statistiche anche se sono un fan dei numeri! So solo che a centrocampo serve una cerniera e quei di contro la Francia metterei Brex e Zanon! Anzi ti dirò di più….metterei Brex primo centro e Zanon secondo!

          • cammy 30 Gennaio 2021, 14:04

            Qua si parlava di produzione offensiva.. han fatto 3 partite.. sono andati entrambi a meta.. sfruttando il lavoro dell altro.. mi sa che il problema sia il colore della maglia di club di qualcuno.. anche perché la “famosa” cerniera.. contro il club pro più scarso d europa.. non ha evitato la sconfitta..

      • gasport 29 Gennaio 2021, 12:00

        Condivido il tuo pensiero Ovale, l’unica cosa, secondo me, è che Smith non ha un piano B.
        Il doppio play, molto più di moda qualche anno fa, è una precisa scelta come giustamente dici tu e ha pregi e difetti. Tutti quelli che optavano per questa scelta, però avevano anche il chiarissimo piano B…A noi quello manca…
        Canna è Canna, mettere al suo posto Allan non sarebbe la stessa cosa, per cui bisognerebbe lavorare all’alternativa per quando Canna avrà finito la benzina (cinghialate a tutto spiano con Mori?) o per quando con questo sistema di gioco non caviamo un ragno dal buco..

    • mistral 29 Gennaio 2021, 12:10

      …l’ostracismo su Canna a 12 anche a me pare poco costruttivo, non vedo in quale altro ruolo potresti impiegarlo proficuamente, e d’accordissimo sul fato che serve qualcuno dopo il 60° per avere un doppio player che tolga pressione a Garbisi (Allan può essere una alternativa)… quello che sinceamente continuo a non capire è invece l’ostracismo verso un numero 8 di luivello ancora eccellente, con una esperienza che (l’ha dimostrato e gli viene unanimemente riconoscituo dallo spogliatoio e dal campo a Tolone) aiuti la crescita anche mentale dei giovani (non era il ruolo di Ghiraldini prima che si defilasse?) e dia una ultima ulteriore mano a rifinire questa “nuova” nazionale… probabilmente è una questione di “pelle”, ma personalmente lo vedo come uno spreco di una risorsa… ma io sono di parte, e sommessamente penso “meglio che dia una mano a mente libera e RCT piuttosto che diventare ancora una volta il capro espiatorio di una visione limitata e provinciale del rugby italico”… ripeto, sono partigiano, e può anche darsi che Parisse vada bene per Carbonnel, per Nonu, per Ollivon, Villiere, Gros etc etc ma che non riesca ad essere così efficace in ambito italico… peccato…

      • LiukMarc 29 Gennaio 2021, 14:01

        Ripeto, nessun ostracismo, ma dubbio che la scelta stia pagando 🙂
        Alla fine ti vincoli ad un tipo di gioco che è nella testa di Smith ma non so quanto nelle corde dei nostri (mai stati grandi attaccanti di recente, con azioni alla mano travolgenti, qualcosa visto con Co’S ma niente di che), e soprattutto se in attacco non gira – con tutto il rispetto per Carlo – non è un Farrell o un Ntamack che danno comunque quella visione di gioco o solidità in difesa (per quanto qui non stia facendo male).
        Ovviamente da tifoso mi auguro ci azzecchi nel medio termine, ma, ripeto, per ora i frutti non è che li stia vedendo granchè.
        Su Parisse sai come la penso, li io spero sempre sia una scelta nel diagolo allenatore-giocatore e non ci sia messo nessun altro di mezzo.

        • Ovale 29 Gennaio 2021, 15:03

          Ma infatti secondo me, non solo di partita in partita, ma anche nella gestione degli 80 minuti si può cambiare. Un po’ per piano di gioco studiato, un po’ per esigenze della partita, si può cominciare col doppio play e poi passare a una coppia di centri più classica, ad esempio con Zanon e Brex insieme (a me sembrano entrambi più forti come 13, ma io, per quel che ho visto, trovo Mori davvero acerbo per questo livello) per l’ultima parte della partita.
          Su Parisse (che per me non si discute come campione), credo che con Smith si siano abbondantemente parlati.

          • LiukMarc 29 Gennaio 2021, 15:11

            Io come @gasport che ti risponde sopra però sono più scettico sul “cambiare in corsa”. Nel senso che in teoria è possibilissimo come giustamente dici, in pratica io ho sempre visto le nostre squadre (nazionali in particolare) fare una fatica bestiale ad adattarsi all’avversario e in caso cambiare in corsa piano di gioco e modo di esecuzione. Poi probabilmente sono troppo pessimista e distruttivo io, ci mancherebbe, però spero tanto non diventi un incaponirsi in una scelta che non paga e poi dover riniziare da zero. Ma, ripeto, tra me e Smith ha ragione Smith, io mi limito a esternare dubbi da tifoso frustrato da 6n italici 🙂

          • Ovale 29 Gennaio 2021, 15:36

            Ovviamente, qui stiamo tutti a fare le analisi, ma l’unico con competenze vere e il polso della situazione è Smith :).
            A me personalmente piacerebbe vedere una nazionale che piano piano impara ad adattarsi ai diversi stili di gioco, dal doppio play con Canna o Allan alla vecchia scuola col 12 a palla di cannone (e certo che Castello manca in questo).

    • Ventu 29 Gennaio 2021, 18:56

      Canna non mi è mai piaciuto cosi’ tanto come quando gioca a primo centro. Funziona cosi’ quando vede un buco chiama la palla, altrimenti va Garbisi

  10. Parvus 29 Gennaio 2021, 12:02

    dimenticavo canna se non fosse centro …, lo vedrei estremo.
    poi spero sempre che mori impari a giocare, perché è sorretto da un grande fisico.

  11. mirco77 29 Gennaio 2021, 15:28

    Brex va assolutamente convocato. Benche’ adori Campagnaro e spero torni al top, purtroppo e’ entrato in una spirale di infortuni per cui non offre piu’ serie garanzie per il futuro. Per Castello discorso simile, purtroppo e’ incappato in uno di quegli infortuni cosi gravi che potrebbe potenzialmente accorciargli di molto la carriera. Cmq auguro ad entrambi di tornare piu’ forti di prima.

  12. paddywallace 29 Gennaio 2021, 18:10

    A Tolone ho visto che gioca un italiano coi capelli rasati con il numero 8, sembra messo bene fisicamente, magari potrebbe servire.

  13. Fran 29 Gennaio 2021, 19:41

    Vorrei sapere le partite che Ruzza abbia giocate per le zebre a numero 8 e le partite che abbia giocato per il Treviso a numero 8?
    Secondo me il ragazzo non abbia cresciuto più di tanto al Treviso. Prima di partire avrei detto che sarebbe stato una garanzia per la nazionale ma adesso…boh.

    • kinky 29 Gennaio 2021, 20:40

      Ruzza ha fatto il N8 solo in nazionale U20!

      • cammy 29 Gennaio 2021, 22:07

        No ha giocato più volte con le Zebre.. offensivamente neanche male.. aveva fatto anche un paio di mete contro una inglese in champions.. partita persa tipo 80 a 14… stesso problema di adesso.. difensivamente faceva fatica come terza centro.. nel Benetton è migliorato tanto imparando un nuovo ruolo.. ma x lo standard richiesto in difesa ci sn opzioni migliori..

  14. 3rdlost 29 Gennaio 2021, 21:53

    Scusate, mi sto perdendo una parte del ragionamento, Franco predilige seconde linee fisiche, quindi Ruzza secondo tale logica deve essere una terza. In terza non ha la velocità e ferocia nel placcaggio del sette e non ha potenza del 6, ma a mia opinione (anche quella di molti sul forum) risulta che abbia le capacità gestuali e l’elusività che hanno alcune terza centro. Non ricordo Partisse abbia mai rotto un placcaggio.. Ma apriva gli spazi agli altri. Quindi un Ruzza se non si ritiene che possa occupare quel ruolo significa che non rientrerà mai nei 23, non mi sembra giusto che si convochi una persona senza dargli pari opportunità per lottare per essere in lista.. Almeno Barbini non è stato preso in giro.. Rispetto le scelte degli HC ma si convoca chi può lottare per un posto in squadra…

  15. kinky 29 Gennaio 2021, 21:59

    Mi sembra quasi scontato che quelli che giocano domani non giocheranno sabato prossimo…tolto Riccioni al quale servono minuti. Sia chiaro, sono sempre stato un fan di Zilocchi (ero l’unico che lo difendeva nel giugno di due anni fa dove TUTTI gli davano addosso dopo le partite contro il Giappone) ma Riccioni è più forte! Poi fra qualche anno magari mi ricrederò ma ad oggi Riccioni è più forte! Sono talmente fan di Zilocchi che se qualche spezzone di partita lo vediamo in terza chiusa non sarei sorpreso!

  16. Vins 29 Gennaio 2021, 22:04

    Intanto segnalo la doppietta odierna di Capuozzo in ProD2. Secondo me il ragazzo ha stoffa e prima o poi lo vedremo in nazionale maggiore, dopo averlo già apprezzato nell’under 20.

  17. tobat7 29 Gennaio 2021, 22:15

    Io dico priorità a non prendere le solite 6 mete di cui 2 gratis = priorità capacità difensive e placcaggio per ogni ruolo: lamaro 7, canna 12, brex 13 e ovviamente Ioane 11. In quest’ottica Meyer 8 va benissimo.

  18. franzele 30 Gennaio 2021, 09:09

    Avevamo un bel n.8, mi pare che giochi ancora nella prima serie francese, facendo strabene, tra l’altro, non mi ricordo come si chiama….
    Stiamo qui a ragionare di Meyer, Tuivaiti, Sisi, Ruzza, a questo punto metti dentro Lamaro e punta tutto su di lui, anche se rischierà di uscire dal 6N con le ossa rotte.
    A meno che non si decida di chiamare il più forte che abbiamo. (Che però ha rotto, è finito, è la solita solfa, è un ritorno al passato, oltre a non essere italiano….. ma ‘nde sconderve drìo e panòce, che xe mejo)

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari