Benetton Rugby: Marco Bortolami sarà il nuovo allenatore dei Leoni

Il tecnico diventerà l’head coach dei veneti per i prossimi 3 anni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. onit52 25 Gennaio 2021, 16:01

    Pur essendoci state voci in proposito…sono stupito ….
    Comunque auguri.

  2. Parvus 25 Gennaio 2021, 16:01

    da noi si dice così: el ghe ga fato e scarpe!
    poi massimo rispetto per marco e per masi.

  3. Bimbubam 25 Gennaio 2021, 16:13

    Più che altro sono curioso sullo staff, per ora c’è poca ciccia da commentare

  4. narodnik 25 Gennaio 2021, 16:14

    Bene auguri e speriamo arriva anche Masi.Certo che questa scelta rende ancora piu’ incomprensibile quella di esonerare Crowley.

  5. LiukMarc 25 Gennaio 2021, 16:17

    Sono decisamente combattuto. Da un lato l’addio di Crawley per quanto ogni ciclo finisca la vedo ancora come l’occasione persa di tenere il miglior allenatore che abbia posato le chiappe su una panca italica; dall’altro fa piacere vedere un allenatore italiano che possa crescere e sai mai poi salire verso ben altri traguardi (sai mai che fa bene e una panchina all’estero non è una chimera).
    Ora vediamo lo staff. Perchè quello attuale non andava granchè, e già uno l’hai promosso, quindi ti sei giocato il jolly.
    Ah, un primo augurio a Bortolami come head coach: insegnategli a difendere le maul, vi prego.

    • onit52 25 Gennaio 2021, 16:27

      …..anche , meno spiegazioni e analisi sulla sconfittasubita in meno e qualche touche vinta in più.

  6. nickso 25 Gennaio 2021, 16:17

    Mah…..di solito la guida italiana non ha mai dato grandi risultati. Però c’è da dire che Bortolami ha una carriera internazionale ed esperienze importanti alle spalle, compreso essere stato praticamente il vice di Crowley finora. Staremo a vedere, se avrà uno staff importante potrà fare qualcosa, comunque difficilmente farà meglio della stagione playoff di Crowley anche se glielo auguro.

  7. Parvus 25 Gennaio 2021, 16:18

    behh narodnik, penso che dopo molti anni qualcuno abbia ben capito come funziona la famiglia benetton.

    • narodnik 25 Gennaio 2021, 16:30

      E da una parte sono contento proprio per quello e’ gia’ di casa e’ serio e professionale,ma non capisco la sostituzione per una stagione poi.

  8. carpediem 25 Gennaio 2021, 16:38

    Non lo so, speriamo bene ,per me, dovevano tenersi KC e cambiare gli specialisti – compreso Bortolami ,Galon e Goosen con il solo Ongaro sotto osservazione.
    Quanto vorrei che il next president FIR istituisse una piccola Coverciano con docenti stranieri di primo livello e disciplina da Marine

  9. PrinzEugen 25 Gennaio 2021, 18:14

    Quando hai una Mercedes (Crowley) che rimane senza benzina e allora decidi di rottamarla e prendere una punto (bortolami) pensando di andare più veloce. Detto questo auguro a Bortolami i migliori successi. Rimane la penosa gestione della dirigenza sempre esigente con il pubblico, meno con se stessa

    • LiukMarc 25 Gennaio 2021, 18:15

      E’ l’Italia baby… (ahinoi)

    • narodnik 25 Gennaio 2021, 18:48

      Si ma questi i soldi ce li hanno davvero e visto anche l’ultimo arrivo non stanno smobilitando.O in qualche modo attribuiscono delle colpe a Crowley per il numero degli infortuni o e’ un gesto di rabbia per i risultati,che poi se era deciso gia’ da ottobre non trovo sensate neanche queste due.

      • LiukMarc 25 Gennaio 2021, 18:56

        Se gestissero con “gesti di rabbia” sarebbe da fargli fare Treviso-Tarvisio sulle ginocchia e ritorno…

    • Interza 25 Gennaio 2021, 23:08

      Molro irrispettoso paragonare Bortolami ad una punto, neanche se Crowley avesse fatto chissa cosa…. E pur sapendo che non puo fare miracoli se non si comprano giocatori e un minimo di staff. Su un punto invece sono d’accordo con te, la società dovrebbe comimciare a valutare di cambiare qualcosa dentro se stessa. Cosi ad occhio e croce mi sa che Zatta potremmo finalmente toglierli le chiavi della macchina usando la tua metafora…

      • narodnik 25 Gennaio 2021, 23:26

        Se per fare chissà cosa intendi risultati allora ci sarebbero i quarti dei play off persi per un soffio,evento unico al momento.

      • PrinzEugen 26 Gennaio 2021, 09:32

        Per ora si. paragono (come allenatore) Bortolami ad una Punto, non ha mai fatto l’head coach da nessuna parte e a Treviso la touche non era certo la punta di diamante. Poi ripeto, auguro il meglio a lui e ovviamente a Treviso

  10. mamo 25 Gennaio 2021, 18:40

    Fiducioso ? E perché no !!

    • mamo 25 Gennaio 2021, 19:05

      … e poi sentiremo di nuovo gli ordini del capo impartiti in dialetto, una variante dell’Ontario certo, ma pur sempre dialetto.

  11. MIchele88 25 Gennaio 2021, 18:54

    Mah. Tanti auguri a Marco , un profilo serio e professionale scelto in continuità con il progetto Benetton. Da capire se uno che ha fallito questa stagione come allenatore di avanti e touche possa innalzare il proprio livello ad head coach in un pro 14 che sarà proibitivo con le sud africane. Ripeto urge uno staff di altissimo livello o vedo anni bui. Spero che Crowley rimanga in Italia , magari in Nazionale o con un profilo federale.

  12. tony 25 Gennaio 2021, 20:05

    Bortolami avrà a disposizione un parco giocatori in linea con quanto si può permettere un club come il Benetton , credo possa essere un club da media classifica , poi la linea tra 3/4 posto o 11/12 è labile , per cui spetta a lui essere il più vicino possibile al 3/4 …. speriamo che lo staff sia all’altezza del compito. Quei 3/4 giocatori importanti dovrebbero arrivare come 4/5 giovani promettenti … Buon lavoro.

  13. Interza 25 Gennaio 2021, 20:12

    E la notizia rugbistica più bella di questo secolo. Secolo non anno !
    Bortolami è il futuro del rugby italiano. Come tecnico, dor, Presidente e componente World Rugby. Anzi gli auguro di diventare il primo presidente italiano di World Rugby.
    Non ho mai visto un uomo preparato come lui. Un campione in campo, un vero capitano e un conoscitore del rugby tecnico come pochissimi.
    Quando hai occasione di parlare con lui ti si apre un mondo incredibile di conoscenza. Molto di più di ormai sopravalutati espertoni…
    Augurando un po di fortuna con Treviso per aprirsi davvero la strada ad un radioso futuro !
    Se avrà malaguratamente difficolta ad emergere come tecnico fin da subito visto anche gli scarsi mezzi sempre più soggetti al ribasso a Treviso, lo prenotiamo gia come dirigente in Fir. A noi servono persone come lui con carisma, professionalità, rispetto internazionale, amore per il nostro sport, persona seria e mai sopra le righe, giovane e che potrebbe davvero trascinare un movimento più di persone ormai anzianotte o improvvisati presidenti che o ciclicamente si ricandidano o che sono un colossale punto interrogativo di poter essere catalizzanti di tutti invece dell ennesimo orticello. Questo sono i 7 candidati attuali, eccetto uno (e non parlo certo di Gavazzi)
    In bocca al lupo Marco.

  14. Winchester 25 Gennaio 2021, 20:24

    Un grandissimo in bocca al lupo!
    Per il resto, come sempre parlerà il campo 🙂

  15. RFC 25 Gennaio 2021, 20:32

    Ho visto alcuni allenamenti gestiti da lui e mi ha veramente impressionato per il livello di cura dei dettagli. 100 volte meglio di qualsiasi altro allenatore italiano che conosca.
    Dissento con chi dice che KC sia il migliore allenatore mai arrivato in Italia. Forse è colpa della giovane età di chi lo ha scritto, ma ricordo solo alcuni nomi: Carwyn James, Pierre Villepreux, Wayne Smith.
    KC è un ottimo allenatore, ma i fenomeni sono stati ben altri…

    • LiukMarc 26 Gennaio 2021, 09:30

      Be ti ringrazio per la “giovane età” (che non c’è) 🙂
      Sui nomi, si forse Pierre rimane nella mia memoria e cuore, ma se parliamo degli ultimi 25 anni – dove il rugby è di fatto cambiato – rimango della mia idea. Forse avrei dovuto specificare “nel rugby professionistico”. Poi tra i nomi ci potremmo mettere pure Cheika e Nelie Smith, ma, appunto, altra epoca…

  16. madmax 25 Gennaio 2021, 22:26

    Il rugby italiano sta facendo di tutto per venire retrocesso, e mi sa che ci sta pure riuscendo.

    • Interza 25 Gennaio 2021, 23:02

      a me sembra il contrario. finalmente il rugby italiano investe seriamente su un tecnico italiano (e se viene Masi, sarebbero due) invece che (ma tanto per dirne una delle tante da dire) prendere un irlandese vestito di sua sponte da tecnico di campo e che se ne e andato di soppiatto poco prima del momento piu importante del suo quadriennio accampando scuse familiari ma senza restituire quello che ha percepito avendo fallito clamorosamente e con le sue mani. facciamo dei contratti con delle penali ! obbligazioni di risultato non di mezzo come gli azzeccagarbugli legalo. che se lo tengano gli inglesi noi abbiamo Marco Bortolami !!

  17. Giacomo 25 Gennaio 2021, 23:35

    Io Crowley me lo sarei tenuto per i prossimi 10 anni, altro che ultimo anno di contratto. Il problema semmai era il resto dello staff ed il parco giocatori. Dopo snyman ed halaifi non hanno più preso nessuno di veramente buono. Tra un anno saremo qui a piangere sul latte versato, e ho detto tutto.

  18. narodnik 25 Gennaio 2021, 23:41

    Le penali pecuniarie lo trovo riduttivo meglio la fustigazione,o tagliarsi un dito tipo yakuza.Vedi che al 6 nazioni tutte non le perde che poi con una mano sola a lavarsi è un casino.Io credo che chi dici tu le abbia provate tutte per fare bene e dispiace dirlo in diverse occasioni ha messo la squadra in condizione di vincere ma i giocatori hanno fallito.Il field è quello per tutti i ed è più scarso degli avversari al 6n.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff