Petrarca: 4 settimane di squalifica per Giacomo Bonfiglio

Sanzione arrivata in seguito alla ‘prova video’, nella sfida contro Viadana

Petrarca

Petrarca – ph. Luigi Mariani

Giacomo Bonfiglio, 23enne seconda linea del Petrarca, è stato squalificato dal giudice sportivo per 6 settimane (ridotte a 4, dopo che quest’ultimo ha ritenuto – come da comunicato federale -, prevalenti nel concorso tra circostanze attenuanti, tra le quali il fatto che Bonfiglio non abbia riportato sanzioni disciplinari di alcun tipo negli ultimi 5 anni, ed aggravanti, le prime), per una ‘testata’ ( violazione dell’art. 27.1 lett. L), nel corso della partita vinta dalla squadra di Padova, in casa, contro Viadana (24-5, il punteggio finale lo scorso 5 dicembre), al giocatore dei lombardi Alberto Grassi.

Il fatto era sfuggito, nel corso della partita, alla squadra arbitrale, composta dal direttore di gara Manuel Bottino e dai giudici di linea Alex Frasson e Filippo Russo. Nella giornata di lunedì 7 dicembre, tuttavia, il Viadana ha presentato un’istanza del regolamento di giustizia, a cui ha fatto seguito – giovedì 10 – una memoria difensiva del Petrarca (in cui in via preliminare si chiedeva la dichiarazione d’inammissibilità dell’istanza, per carenza dei requisiti previsti dall’art. 41 del Regolamento di Giustizia FIR in materia di c.d. prova televisiva e nel merito si chiede, comunque, il rigetto dell’istanza poiché il fatto – rectius testata – non sarebbe stato commesso), con la volontà di sottoporre al giudice la videoclip della situazione incriminata.

Ritenuto il procedimento ben istruito e meritevole di accoglimento, il giudice sportivo, constatato peraltro come l’episodio non sia stato rilevato dalla squadra arbitrale e concerna fatti violenti, ha deciso di visionare i filmati allegati al procedimento disciplinare: le immagini mostrano – stando al comunicato federale – come a seguito “di un raggruppamento derivante da un touche, il giocatore n. 20 con maglia gialla (Grassi) ed il giocatore n. 5 in maglia nera (Bonfiglio) restino aggrappati l’uno con l’altro, defilandosi dal raggruppamento che si sposta sulla loro sinistra. Repentinamente, il giocatore con la maglia n. 5 nera (Bonfiglio) punta i piedi e scaglia una testata al giocatore n. 20 giallo (Grassi) colpendolo sul volto”. Si è così giunti a comminare la suddetta squalifica, Con Bonfiglio che potrà tornare regolarmente in campo dal prossimo 11 gennaio 2021.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite