Autumn Nations Cup: la classifica finale del torneo

Nessuna sorpresa: sul podio le tre che si sono contese anche il Sei Nazioni sino all’ultimo

Autumn Nations Cup, la classifica finale

Autumn Nations Cup, la classifica finale (Photo by Adrian DENNIS / AFP)

Con la pazzesca finale odierna tra Inghilterra e Francia, decisa solamente dal piazzato di Owen Farrell, attorno alla metà del secondo tempo supplementare in favore dei britannici, in quel di Twickenham, si è conclusa l’Autumn Nations Cup, inedito torneo autunnale – con al via Inghilterra, Francia, Galles, Scozia, Italia, Irlanda, Fiji e Georgia – che ha sostituito, in questo irripetibile 2020, i canonici Test Match autunnali di fine anno.

La classifica conclusiva della competizione ha ricalcato – fisiologicamente – quella del Sei Nazioni 2020, andato in archivio poco più di un mese fa, con il Super Saturday che elesse l’Inghilterra vincitrice.

La squadra di Eddie Jones si è ripetuta anche nell’ANC, anche se va sottolineato come la Francia vista in campo quest’oggi, fosse priva di diverse super stelle, a causa dell’accordo tra federazione e lega dei club pro transalpini, costringendo nuovamente al secondo gradino del podio la superba Francia di Fabien Galthié. Terza piazza per un’Irlanda ancora lontana dallo splendore di un paio di stagioni or sono, ma – sotto la nuova guida di Andy Farrell – in corsa per il titolo fino all’ultima giornata nel Sei Nazioni, e fermata nell’Autumn Nations Cup solo dagli inglesi, e dalla giornata cinque stelle extra lusso di Johnny May.

Quarto posto per la Scozia, che dopo il successo in rimonta a Firenze contro gli azzurri, è uscita sconfitta dalle due gare conclusive contro Francia e Irlanda, nella finale per il podio, davanti al Galles di Wayne Pivac, che ha superato l’Italia – uscita senza vittorie dalla competizione, ma con interessanti segnali in vista del 2021 -, nella serata di ieri, nella finale per il quinto posto. Settima piazza per le sfortunate Isole Fiji, che non hanno potuto giocare alcuna sfida nel girone B, sfoderando un’ottima prestazione, nella finale per il settimo posto, contro la Georgia, ultima con quattro sconfitte, al termine di partite dignitose nelle fasi di conquista ed in difesa, in cui però la squadra di Tbilisi ha faticato oltremodo nel generare situazioni fruttifere palla in mano.

Leggi anche: Franco Smith: “Frustrante un anno senza vittorie, ma sapevo che sfida ci aspettava. Cresciuti su diversi aspetti rispetto a febbraio”

La classifica finale dell’Autumn Nations Cup

1 – Inghilterra

2 – Francia

3 – Irlanda

4 – Scozia

5 – Galles

6 – Italia

7 – Fiji

8 – Georgia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Sudafrica giocherà un test match estivo a Twickenham

La squadra di Rassie Erasmus farà il suo esordio a giugno 2024 da campione del mondo in carica a Londra

21 Febbraio 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: le 4 squadre qualificate alle semifinali

Belgio beffato dagli scontri diretti, il Portogallo si riscatta e vince il girone

18 Febbraio 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Giappone: Victor Matfield nello staff di Eddie Jones

Il campione del mondo 2007 si occuperà della rimessa laterale

13 Febbraio 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby Europe Championship: sarà ancora Georgia-Portogallo? Calendario, gironi e streaming

I Lelos vengono da un Mondiale deludente e hanno cambiato allenatore, mentre i lusitani dopo l'exploit in Francia hanno vissuto mesi concitati. La fin...

2 Febbraio 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Gli Springboks giocheranno contro il Portogallo a luglio 2024

I campioni del mondo hanno ufficializzato il proprio calendario interno per l'anno in corso

26 Gennaio 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match