Autumn Nations Cup: la Francia ha una marcia in più. Italia sconfitta 36-5 a Parigi

Niente da fare per gli azzurri, che al cospetto di una Francia con tanti volti nuovi si sciolgono nella ripresa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 28 Novembre 2020, 23:11

    Pensavo che ci fosse un limite allo sconforto. Ma son 20 anni che i nostri riescono a farmi ricredere.
    Ci avran anche provato, innegabile nel primo tempo, ma non si può avere il nulla tecnico e tattico per gli ultimi 50 minuti. Ogni errore nostro è una meta – o punti – loro, noi invece, be, evito che se no divento volgare.
    Siam più deboli, e okay, anche dei ragazzini esordienti francesi, ma errori gratuiti o da dilettanti no, non si possono vedere.
    Che poi naturalmente siamo sicuri che queste sconfitte serviranno e i nostri ne faranno tesoro. Mah

    • demon1981 28 Novembre 2020, 23:22

      Non servono purtroppo.

    • rd973 28 Novembre 2020, 23:35

      Non abbiamo nemmeno le basi del rugby….. continuare ad ostinarsi a calciare per tutto il secondo tempo dimostra che con questo gioco noi non centriamo nulla. Anche a due minuti dalla fine sotto di quasi 30 punti abbiamo continuato con i calcetti che non siamo in grado di contendere. Non abbiamo giocatori che San leggere il gioco ed adattarsi….. è davvero sconsolante

  2. mic.vit 28 Novembre 2020, 23:12

    partita bruttina ma tanto equilibrata con noi insolitamente ordinati e per niente fallosi in difes…POI è ARRIVATO MISTER PROTAGONISMO 100S caps ed ha deciso di spaccare il match…ce n’era proprio bisogno??

  3. carpediem 28 Novembre 2020, 23:14

    memento Mallet!!!!!!!
    Buonanotte !!!

    • LiukMarc 28 Novembre 2020, 23:15

      Be purtroppo aveva ragione. Ma nessuno lo capì, e si preferì silurarlo che ascoltarlo.

    • Lazzaro 28 Novembre 2020, 23:18

      Sarebbe ora di levare la censura e dire le cose come stanno. Ma sono tutti intortati e pavidi. E allora lasciamo lavorare Smith, sono giovani, la vera italia la vedremo al mondiale. E buonanotte a tutti.

    • albe 28 Novembre 2020, 23:23

      Molto costruttiva l’uscita di Mallet, e complimenti a chi continua a citarla… quindi cosa fai se gli italiani non sono buoni pe rugby? Prendi altri Gower? Ma daaaai

      • LiukMarc 28 Novembre 2020, 23:28

        Possiamo essere d’accordo sull’uscita in sè (posto che gli italiani – specie a livelli dirigenziali nel pubblico – hanno una innata antipatia per sentirsi dire le cose come stanno, in faccia, e quando sono responsabilità loro, quindi uscite cosi – possibili solo da anglosassoni- non fanno nemmeno schifo), ma allora programmi qualcosa per diventare se non buoni almeno decenti. La Scozie e l’Argentina ci son riuscite. E Mallet è andato via quasi 10 anni fa…

      • Galeone 28 Novembre 2020, 23:45

        Con Gower ai mondiali 2011 rischiavamo di passare ai quarti , lascia perdere dai……..

  4. Bariddu 28 Novembre 2020, 23:14

    Allegri che domani c’è la Georgia a tirarci un po su il morale.
    E comunque la nostra meta è stata proprio ben giocata.
    Per il resto, nulla da aggiungere a tutto cio che è gia stato detto negli ultimi 15 anni…

  5. LiukMarc 28 Novembre 2020, 23:14

    Ah, vi prego in ginocchio, non venitemi a parlare “dell’Italia dei giovani”, che quelli li ne avevano più e più giovani dei nostri, e ci han dato 30 punti di scarto. Certo, i loro giocano in Top14…
    Giusto a concludere, sarei curioso di sentire la Fir cosa ne pensa della situazione attuale del movimento Italia. Ma anche solo il famoso “vertice”. Partendo da questa nazionale da urlo (davvero), ad un Pro14 con due club che hanno gli uomini contati (e perdono in sequenza) ad un Top10 che è diventato Top4 e doveva servire a formare e lanciare i nostri giovani…

    • NikTaurus 28 Novembre 2020, 23:28

      Owens protagonista in negativo a mio avviso. Poi il resto lo hano fatto un game plan assurdo, riserve (esempio Ferrari) entrate senza motivazione. Se a questo si aggiungono i soliti problemi…. Non ci resta che deprimerci.

  6. Interza 28 Novembre 2020, 23:15

    Partita inguardabile. Certi momenti una confusione in campo di entrambe le squadre. Forse lo stadio era vuoto perchè gli spettatori si erano stancati di vedere questo pessimo rugby. Tutti i calci in aria senza senso mi hanno ricordato il peggior tatticismo O’Shea. La partita peggiore dell’era Smith. Mi aspetto una sua grandissima autocritica nell’impostazione della squadra. Minozzi era in campo ?? Da domani Owens può iniziare a lavorare nella sua fattoria e “use it” la vanga. Triste giornata.

    • LiukMarc 28 Novembre 2020, 23:16

      Con “use it la vanga” mi hai strappato un sorriso, grazie di cuore 😀

    • olly69 28 Novembre 2020, 23:26

      Disastro totale. Una impostazione tattica alla
      Oronzo Canà: caos e calci alla viva il parroco. Ma mi chiedo e VI chiedo: i nostri sono in ritiro da settimane. Tutto il giorno e per tutti i giorni dovrebbero lavorare, preparare minuziosamente tattiche, meccanismi, schemi. Dopo settimane e settimane ti trovi una roba così e vieni ridicolizzato dalle riserve della Francia. Ci hanno letteralmente umiliato. Sì, umiliato. Hanno messo in campo tutti i ragazzini che avevano. Noi trattati come una squadretta di provincia per far fare una sgambatina ai ragazzini. Ma vergognatevi!! Vergognatevi!

    • aries 28 Novembre 2020, 23:27

      ??? use it! Bellissima!

    • sportivo 28 Novembre 2020, 23:39

      Adesso quale è la giustificazione?

  7. Fabio1982 28 Novembre 2020, 23:15

    Una autentica vergogna.
    Gradirei un sano silenzio stampa fino al prossimo Sei Nazioni

  8. Bradiporapido 28 Novembre 2020, 23:16

    No, non penso che se ne faccia tesoro. Errare è umano, ma qui sono anni che si persevera. E non mi riferisco ai giocatori ovviamente, perché loro sono le prime vittime del rugby italiano e della sua, a mio parere, scellerata gestione. Scellerata perché dopo anni di questi risultati la dirigenza non fa mea culpa. Il problema non è perdere, anche se non ricordo da quanti anni non si vinca, ma il fatto che non si percepisca una pianificazione con degli obiettivi, ma solo un rincorrere gli eventi alla guida del Titanic che è diventato questo povero rugby italiano.

  9. Ovale 28 Novembre 2020, 23:16

    Primo tempo discreto.
    Uscito Canna si è spenta ogni idea.
    Piano di gioco suicida, regalare palloni, possessi su possessi che senso ha?
    Però dai ragazzi mi aspetto almeno l’attitudine al combattimento, il secondo tempo è stato vergognoso.
    Owens ha scelto la 100esima per arbitrare a caso.

  10. demon1981 28 Novembre 2020, 23:17

    Disarmo, questa é la sensazione che provo in questo momento.
    Contro una Francia sicuramente dai buoni propositi ma nulla di più.
    Ma la cosa che più delude é la mancanza o meglio la pessima esecuzione del piano di gioco.
    Se si decide di giocare al piede, ciò deve avere un senso logico.
    Non si può dire in tutte le interviste la solita frase:”stiamo lavorando sodo” perché poi uno finisce per non crederci.
    Due settimane per prepare una partita e poi vediamo un gioco al piede così approssimativo? Touche perse che ormai non si contano più?
    Mete regalate senza neanche un placcaggio?
    Varney che entra al minuto 70 circa per sostituire un Violi inadeguato?
    Trulla e Sperandio che non sanno neanche dove si trovano?
    E poi ci lamentiamo che finiamo sul canale 20 di Mediaset?
    Deluso e disarmato.

  11. POLPS 28 Novembre 2020, 23:18

    Che dire.
    Splendida Italia nel primo tempo.
    Si poteva portare a casa un risultato migliore.
    Secondo tempo, come al solito…….
    Non capisco la strategia di calciare……

    P.S.
    L’ammonizione a Trullo a termini di regolamento si potrebbe considerare giusto. Applicando le leggi in maniera molto severa.
    Appunto come fanno con l’Italia…..

    Qualche touché dopo Stein ha preso un duro colpo. Fallo fischiato ma secondo me ci sarebbe stata anche un ammonizione . Sarebbe stata una decisione severa ah ecco non riguardando l’Italia non è stata applicata……

  12. bangkok 28 Novembre 2020, 23:19

    Sono settimane che sono nella “bolla” ad allenarsi…..ed alla fine quale sarebbe il piano di gioco?
    Dare il pallone costantemente agli avversari?
    Il famoso e tanto decantato DNA?? A proposito, mi hanno letteralmente sfondato le p…. con parolone come “fit”, “momentum”, “dna” e via discorrendo!!!
    Che sparassero meno c…….te!!
    Ma si allenano da mesi ed i 3/4 sanno solo scaricarsi il pallone da fermi retrocedendo di 10 metri!!
    Ma qualcuno gliel’ha spiegato cosa significa guadagnare la linea del vantaggio??
    È inconcepibile vedere il nulla assoluto!!
    Che FS si (ci) risparmi le conferenze stampa e pensi a dare un’idea di gioco a questa squadra.

    • LiukMarc 28 Novembre 2020, 23:21

      Tra l’altro dopo stasera da rivedere il termine “fit”, che quelli ci hanno schiacciato come volevano dopo 40′. Quindi secondo me qualcuno gliela traduce male al nostro staff (e si che ce ne sono di anglofoni, capoallenatore compreso 🙂 )

    • Galeone 29 Novembre 2020, 00:02

      Pienamente d’accordo,sopratutto per l’ultima riga del commento

    • jeekelemental 30 Novembre 2020, 10:11

      Dopo settimane di “bolla” il piano di gioco non puà che essere “embolia”… che discorsi!

  13. turcomanno2014 28 Novembre 2020, 23:19

    I vertici hanno scelto uno staff inadeguato, abbiamo perso con la Francia b, male, malissimo. Ma tanto non cambierà niente, purtroppo

    • narodnik 28 Novembre 2020, 23:32

      Mancano i giocatori magari fosse solo lo staff,ogni 4 anni cambiano,Oshea lo volevano confermare e e’ scappato via..Visto che economicamente non va sarebbe saggio mollare il pro14 e quelli bravi che vadano all’estero,che ci tornano piu’ preparati.

      • turcomanno2014 29 Novembre 2020, 00:32

        Guarda sull’utilità di giocare fuori e ricostruire il campionato concordo, sulla carenza di giocatori no, dopo anni ne abbiamo di discreti ed alcuni anche bravi, zanon, Lamaro, cannone, fischietti oltre gli oriundi e anche le ali ci sono buoni prospetti,. Giocatori quindi ce ne sono più di alcuni anni fa,non fenomeni, ma buoni prospetti, però se li mettiono in campo in modo scriteriato miracoli non ne possiamo fare, cmq resta una mia opinione assolutamente personale

      • Passamano 29 Novembre 2020, 10:46

        I giocatori cambiano ma i problemi sono sempre quelli da 15 anni a questa parte, lentezza e inadeguatezza in ruck, non si contende una touches neanche a pagarla, difesa con i buchi tipo groviera, alto numero di placcaggi mancati.
        Al netto dei giocatori, se i problemi sono sempre gli stessi, la colpa a questo punto se la devono prendere De Carli e Goosen.

  14. Zamax 28 Novembre 2020, 23:19

    Nel primo tempo loro hanno giocato al piede e noi abbiamo …giocato. Nel secondo abbiamo accettato il loro gioco al piede e siamo affondati, come puntualmente succede alle squadre italiane, anche perché non siamo abituati alle situazioni di gioco rotto che si creano col gioco al piede. Il gioco tattico al piede va bene per le squadre scafate, a noi tecnicamente superiori, che sanno aspettare il momento giusto per punirti, senza disunirsi e perdere i riferimenti nei ribaltamenti di campo. Noi invece in queste fasi perdiamo facilmente la tramontana, perdiamo sicurezza e alla fine ci demoralizziamo. Abbiamo ancora bisogno del possesso per acquistare sicurezza. Non capisco perché si insista con questo tipo di gioco, fra l’altro mortalmente noioso, sia col Benetton sia con l’Italia, che ci vede puntualmente penalizzati. Un po’ di gioco al piede è necessario, se diventa sistematico per noi diventa anche letale. Oggi come oggi.

  15. Nickkkkk 28 Novembre 2020, 23:21

    Non c’è limite al ridicolo. Umiliati dalle riserve della Francia. Stasera pensavamo di giocare a ping pong invece che a rugby.. Mete prese in modo ridicolo, abbiamo visto ancora una volta il game plan di Smith che è sempre lo stesso con 10 squadre diverse ed è allucinante che una squadra faccia autoscontri e poi calci il pallone agli avversari. Inutile parlare dei singoli. I francesi fanno giocare giocatori giovani che si stanno distinguendo nel loro campionato, noi gente che ha giocato una partita in pro14 magari anche male. C’è modo e modo di perdere. Questo è un modo indegno.

  16. narodnik 28 Novembre 2020, 23:22

    cito Moretti:te lo meriti sportmediaset!te lo meriti!

  17. tony 28 Novembre 2020, 23:22

    Noi per tenere il ritmo partita abbiamo sbiellato il secondo tempo, dove abbiamo calato sensibilmente la nostra capacità di combattimento e commesso qualche errore di troppo, con sbavature nella nostra condotta tecnica . Dobbiamo crescere , non teniamo al momento questo livello.

  18. Ovale1985 28 Novembre 2020, 23:23

    Come nella politica anche qui l importante è portare a casa lo stipendio poi del movimento e dei risultati ci penserà qualcun altro nel futuro.

  19. Giana7 28 Novembre 2020, 23:24

    spero che qualcuno mi corregga se dico stronzate… mi trovo in totale accordo con Barca e Griffen riguardo il game plan che prevedeva gioco tattico al
    piede. alcuni calci da fuori i 22 errati direttamente in fallo laterale, prese errate e in avanti durante il ping pong, pressione praticamente mai portata al loro calciatore/ricevitore… inoltre, il primo tempo Zanon ha dimostrato di poter fare ottime cose palla in mano, lui come Mbandà e Meyer. non concepisco questa scelta. Ritengo insufficenti Violi (vorrei vedere Varney dal 1’) Trulla, Mori e Sperandio (questi ultimi mi hanno fatto imbestialire quando, ritrovatisi davanti ai contrattaccanti che hanno ricevuto una palla lunga sono stati al loro balletto senza manco tentare un placcaggio). Owens secondo me ha sbagliato sul giallo per presunto avanti volontario. Parlato del piano tattico/tecnico dico che sono anche mancate intensità e presenza specie dal 50’, la prima meta loro della ripresa è concessa in modo parecchio morbido. purtroppo un passo indietro generale. riguardo la qualità dell’avversario, se peschi giocatori dal Top 14, nonché (bi?)campioni del mondo U20, il livello non può essere un granchè più basso, almeno tecnicamente…..

    • Nickkkkk 28 Novembre 2020, 23:34

      Quando mai c’è stata una partita decente di Violi? Sono d’accordo sugli altri 3, inadeguati a questo livello in questo momento

      • rd973 28 Novembre 2020, 23:45

        Violi è di una lentezza e prevedibilità imbarazzante, non capisco che ci faccia in nazionale. Attualmente non è questo il suo livello.

        • NikTaurus 29 Novembre 2020, 10:54

          Violi non è un giocatore convocabile. Non placca, è lento, non fa girare la palla con intelligenza e, per di più, le poche volte che lo fa, calcia anche male.

    • mic.vit 28 Novembre 2020, 23:51

      calciare nei loro 22 si è rivelato efficace fin quando siamo riusciti ad essere precisi, veloci nelle risalite ed abrasivi in difesa…come siamo calati è venuta fuori la loro maggiore competenza e capacità di giocare a livelli più competitivi siamo andati al suicidio, quindi a mio avviso non era sbagliato in senso assoluto, ma andava poi cambiato al momento giusto…non c’è dubbio che averci lasciato in 14 è stata un’autentica carognata del primo attrice supercappato…lì forse era il momento di passare al piano b…ma lo spartito non lo avevano portato con loro…lost in the bolla!!!

  20. Interza 28 Novembre 2020, 23:25

    ah dimenticavo il professionista Barca batte Munari 12.000 a 1. E Steyn deve aver letto i commenti perchè questa volta ha cantato inno e anche con la mano nel cuore. Dimostrare cambiamento è segno di intelligenza o aver preso un cazziatone da qualcuno che non sono io ovvio anche se lo avrei cazziato a Treviso di persona, sono sotto solo di 4 centimetri e l’età non conta ! Noi terze non invecchiamo mai

    • narodnik 28 Novembre 2020, 23:35

      E’ anche piu’ simpatico fa battute sensate..

  21. Toto 28 Novembre 2020, 23:26

    Il fatto è che noi siamo peggio di loro, ché ci illudiamo ogni volta, contrariamente al buon senso, alla logica, all’esperienza delle partite precedenti (20 anni di batoste)… avevo smesso di guardare la nazionale, ho ripreso, ma stasera, dopo un tempo, ho cambiato canale. La prossima non la guarderò, riprenderò a guardare le partite dell’Italia quando leggerò di una vittoria contro una Tier 1. Buona notte a tutti.

  22. Nickkkkk 28 Novembre 2020, 23:26

    Aggiungo, a malincuore : la Georgia stasera avrebbe fatto molto meglio di noi pur essendo una squadretta

  23. fabrio13H 28 Novembre 2020, 23:27

    …forse col Galles potremmo prenderne un po’ meno, ma giusto perché anche loro, come la Francia, forse faranno esperimenti e considerando che già non sono in un gran periodo…E’ che se anche, ipotesi strana, vincessimo, sai che brodino dopo anni e anni di tunnel in cui non si intravede nessuna luce ma che si fa anzi sempre piu’ profondo.

  24. albe 28 Novembre 2020, 23:27

    Questi hanno 2 annate di u20 campioni del mondo e un campionato che va a mille, altro che Pro14…
    Noi quelli bravini li abbiamo anche, lo stiamo vedendo, ma il loro livello u20 facciamo fatica a farlo crescere… quindi magari sarebbe meglio che questi tosi andassero a giocare qualche anno in Francia, così tutte le domeniche si confrontano con veri pro al massimo livello… non è polemica, è che forse dobbiamo rivedere le nostre convinzioni sul pro14 (visto poi quello che costa)

    • fabrio13H 28 Novembre 2020, 23:33

      …e visto anche che si imbottiscono le squadre o franchigie di stranieri nella speranza di fare qualche risultato che a quel punto probabilmente servirebbe comunque a poco al nostro derelitto movimento. In piu’ rimane quasi sempre speranza vana, tranne l’anno del Benetton ai playoff.

    • max85 28 Novembre 2020, 23:56

      visti i nostri risultati in pro14 direi che il livello del campionato e’ troppo basso per squadre tipo leinster, non per noi…i problemi sono altri secondo me, a partire dal fatto che non si fa nulla per allargare la base ed investire in campi migliori e societa’ piu’ strutturate! siamo fermi in molti casi al pio volontariato anche in serie a in molti casi

    • Ventu 29 Novembre 2020, 10:59

      Hai ragione, io inoltre non saei tutto negativo, la squadra fa dei passi avanti, partita dopo partita, e i nostri giovani non hanno l’esperienza di leggere determinate situazioni, Mori e Trulla hanno fatto un paio di errori che sono costati caro, ma che sono rimediabili

  25. demon1981 28 Novembre 2020, 23:33

    L’involuzione del rugby Italiano é direttamente proporzionale a quello televisivo.
    Siamo passati da Rai Tre dei primi anni 2mila per poi passare su LA7, qualche comparsa su Sky, Dmax per poi scendere nell’:abisso tramite il canale 20 mediaset.
    Purtroppo ce lo meritiamo.
    Il Rugby Italiano, complimenti le innumerevoli sconfitte, sta perdendo interesse con una velocità preoccupante..
    Ma che se ne… Tanto in Federazione tutti mesi entra lo stipendio.

    • demon1981 28 Novembre 2020, 23:37

      *complimenti/complice

    • Ventu 29 Novembre 2020, 11:00

      Guarda che a loro interessa perché se non c’è interessa gli tagliano i fondi e finiscono in mutande pure loro. Detto questo non snno cosa fare…

  26. NikTaurus 28 Novembre 2020, 23:34

    Chiedo un vostro parere sulle mie seguenti considerazioni:

    Note negative: game plan, violi, minozzi, trulla, mbanda

    Da rivedere: sperandio, garbisi touche e seconda linea

    Stabili/positivi: mischia, garbisi e mayer

    In generale la Terza Linea è da un anno che è calata.

    Cosa ne pensate?

    • NikTaurus 28 Novembre 2020, 23:36

      Garbisi messo due volte per errore, è “da rivedere”

      • demon1981 28 Novembre 2020, 23:42

        Male anche Garbisi.
        Per il resto, analisi che condivido

    • narodnik 28 Novembre 2020, 23:47

      Mah game plan inizio partita andava bene palla in mano avanzavano,i dati su metri fatti possesso per il primo tempo sono ottimi,poi solo ricalciare senza pressione e’ stato un massacro,la terza linea e’ calata direi fisiologico mancavano Negri Polledri.Anche in questa partita cmq piu’ che preoccupare un game plan sbagliato o no e’ la tenuta fisica e la gestione degli ultimi minuti,sopratutto oggi contro degli esordienti.

      • NikTaurus 29 Novembre 2020, 10:48

        Hai ragione su tutto. Per quanto riguarda la terza linea preferisco Polledri flanker e Stwyn numero 8.

        • narodnik 29 Novembre 2020, 11:10

          Polledri manchera’ per un po’ io vorrei vedere Parisse in campo per tutto il prossimo 6 nazioni,capisco rinnovare ma e’ la migliore terza che ha l’Italia e sta giocando alla grande,una nazionale che perde da 4 anni non puo’ permettersi di privarsene per nessun motivo.

    • Giana7 28 Novembre 2020, 23:48

      Ciao, concordo su parecchie cose, invece su Mbandà il mio giudizio è sufficiente, specie nel primo tempo, riguardo la terza linea conta che oggi mancavano Polledri e Negri, seppur Meyer abbia fatto bene, Steyn credo sia in leggera ripresa rispetto le uscite di febbraio.

    • Passamano 29 Novembre 2020, 10:42

      Sperandio da rivedere? Ha fatto una cosa che se fossi stato io al posto di smith l’avrei radiato dalla Nazionale, va in placcaggio morbidissimo su Thomas che con una mano sul petto, da fermo, lo spinge via. Sperandio arretra confuso, Thomas gli fa non uno ma ben due doppi passi da fermo e Sperandio era ancora li che non sapeva se doveva placcarlo o andare al bar a prendere un caffè.
      Da rivedere? Da non rivedere direi.

      • NikTaurus 29 Novembre 2020, 10:51

        Non posso darti torto se la metti così… Il mio “da rivedere” è per dare una chance in più al ragazzo. In fondo stiamo perdonando di tutto a Violi…

  27. lear2 28 Novembre 2020, 23:35

    Altra ennesima figura da 4 soldi, mi dispiace Smith ma guidare la nazionale non è cosa tua, non hai azzeccato ne formazione ne piano di gioco e ne scelte sulla gestione della partita………spero che non mi venga a dire che stiamo crescendo…….verso il basso si !!!!

    • demon1981 28 Novembre 2020, 23:44

      Per loro, il bicchiere sarà sempre mezzo pieno.
      Mentre lo stipendio, totalmente pieno.

    • Nickkkkk 28 Novembre 2020, 23:46

      “siamo assieme da un mese, siamo in netto miglioramento”. Infatti si vedono i frutti del lavoro

  28. 3rdlost 28 Novembre 2020, 23:35

    Da una parte deluso, dall’altra ho visto finalmente placcare basso , soprattutto seconde e terze, ottimo Zanon, lamaro nei placcaggi rasa l’erba… È un piacere vederlo all.’opera. Non disdegno i calci ma se chi porta pressione non placca tipo mori questa sera.. Minozzi non l’ho visto deciso.. Sperando è meglio come ala che estremo. Garbisi placca basso per favore…

  29. aries 28 Novembre 2020, 23:39

    Sono ľunico a vedere il bicchiere mezzo pieno?? Comunque, rifatevi gli occhi con il filmone che propongono sul 20, per il quale hanno anche tagliato il finale della partita con i commenti! Mi sa che è già svanito ľeffetto Atkinson, il nuovo che si è portato Smith, quello col nome da gerarca nazista che ora non ricordo (kappler?), mi pare ci abbia riportato agli antichi fasti, quando duravamo 60 minuti! Va beh che siamo rimasti in 14 ma è stato un tracollo psicofisico totale! Varney al 67° che senso ha? Mi dispiace per i ragazzi, dev’essere dura sta sera.

    • F.A.L 28 Novembre 2020, 23:57

      Io il bicchiere me lo sono appena rabboccato e mi sto gustando il filmone ignorante sempre sul 20 dove stasera c’è serata horror che è cominciata con Francia-Italia un cult.

  30. olly69 28 Novembre 2020, 23:46

    Sono letteralmente sbalordito dalla mediocrità espressa questa sera. Ho (avevo?) grande rispetto per FS. Ma se il risultato di settimane e settimane di lavoro in ritiro è questa roba qui incomincio ad avere enormi dubbi. Ma che caxxo fanno tutto il giorno? C’era un tale caos in campo che a un certo punto del primo tempo mi sono detto: “che diavoleria si sono inventati? Giocano in un modo completamente diverso dalle ultime partite”. Era solo casino e tiri alla caxxo. Ragazzi, incomincio a pensare che non ne usciremo mai. No siamo buoni per rugby (cit) e la federazione è solo un carrozzone di gente che vuole solo portare a casa la pagnotta a fine mese. Punto.

  31. Vins 28 Novembre 2020, 23:47

    UN DISASTRO

    Settimana prossima contro il Galles mi aspetto tutt’un’altra Italia. Spero di poter vedere dall’inizio Varney Lamaro e Ioane (dovrebbe finalmente essere convocabile) e spero nel prossimo futuro di vedere in nazionale anche Faiva, eleggibile già per il 6N in primavera, e Ratuva, potenzialmente equiparabile dal prossimo autunno.
    Quantomeno con gli innesti delle ali della Benetton metteremmo una pezza alla nostra atavica carenza di ali: Trulla e Sperandio non sono minimamente pronti per giocare a questo livello mentre Bellini non si è mai dimostrato sufficientemente competitivo contro le Tier1. Bruno andrebbe testato, ma al momento non vale nè Ratuva nè Ioane. Con Faiva inoltre avremmo una valida alternativa a Bigi, oltre che un ottimo finalizzatore in zona rossa e timoniere nelle maul. Lucchesi e Manfredi al momento sono ancora acerbi per il livello internazionale mentre Ghira è bene che si faccia da parte.
    Alla fine del prossimo anno mi piacerebbe vedere in campo un’Italia così:
    Fischietti (Traorè/Ferrari) Faiva (Bigi) Riccioni (Zilocchi)
    Lazzaroni (Fuser) Cannone (Ruzza/Sisi)
    Lamaro (Negri) Licata (Meyer) Polledri (Steyn)
    Varney (Renton/Violi) Garbisi (Allan/Canna)
    Ioane (Bellini) Morisi (Mori) Campagnaro (Zanon) Ratuva (Bruno)
    Minozzi (Capuozzo/Padovani)
    Tra parentesi i panchinari.

    • Giana7 28 Novembre 2020, 23:53

      Ciao, faccio due note a margine: altra vittoria per Newcastle in premier con Fuser di nuovo titolare; Riguardo Ratuva ho letto da qualche parte che ha fatto un cap per Fiji.

    • fabrio13H 28 Novembre 2020, 23:55

      ..si, beh, forse con il Galles potrebbe anche essere che si vinca se loro metteranno in campo una formazione completamente nuova, cosa che puo’ accadere visto che ultimamente hanno bisogno di cambiare qualcosa. Ti consiglierei pero’ di non farti speranze per il futuro, forse per diversi anni, chiunque vada in campo.

    • Bimbubam 29 Novembre 2020, 00:34

      Ratuva mi sta un sacco simpatico ma secondo me non vale la nazionale (e se a Treviso avessero dato fiducia a Sperandio invece che tentare di riciclarlo a estremo, a quest’ora avremmo un’ala di un livello simile e che in nazionale ci può giocare. Non giocava ala da una vita eppure ha giocato meglio stasera che le partite dell’ultimo anno alla Benetton) e sono abbastanza sicuro che non abbia cap con le fiji. A pilone se si rimette conterei anche Appiah (che ha un conto a credito con la sfiga, se no sarebbe nei 23 inamovibile secondo me)

      • Fran 29 Novembre 2020, 06:38

        Hai ragione, Sperandio a Treviso avrebbe dovuto giocare molto di piu’ nel posto di Ratuva.

    • tony 29 Novembre 2020, 08:20

      @Vins sui nomi concordo pienamente aggiungerei Brex eleggibile e speriamo che qualche ventenne vedi : Trulla, Mori, Stoian ,Lucchesi a altri possano crescere e competere a questo livello.

  32. Gianluca jesi 28 Novembre 2020, 23:48

    L’unico che non mi sento di criticare è FS, perché non ha alternative migliori in molti ruoli, anche a causa degli infortuni. A sto punto me la prendo più con chi ha vinto quasi niente con ben altri giocatori. Quale altro piano di gioco avrebbe dovuto concepire se non hai una mischia o una moul dominanti e se hai dei 3/4 o acerbi (per età
    o per minuti giocati) o comunque abituati a partire da fermi? Siamo scoppiati con un uomo in meno perché i nostri avanti (generosissimi!!) faticano il doppio degli altri, non per mancanza di fit (come sosteneva qualcuno) ma per mancanza di potenza. Infine se si placca in dodici o tredici, crolla tutto

  33. Flaviuz 28 Novembre 2020, 23:48

    Voglio solo chiedere una cosa (lasciando perdere le ovvie premesse)…
    Perché nel 2020 si danno ancora dei gialli per in- avanti volontari che non esistono? Siamo al ridicolo con quello dato a Trulla stasera…non è concepibile che sia considerato un in avanti volontario un tentativo di anticipo che gli avrebbe consentito una meta a campo aperto…
    Forse perché non è successo all’Inghilterra in una sfida decisiva, così da poter aver la scusa di cambiare il regolamento?
    Forse perché quando qualcuno dalla regia si sente inutilizzato fino a quel momento, può aver l’opportunità di dare un senso alla sua serata?

    • Fabio1982 28 Novembre 2020, 23:53

      Non ci rispetta più nessuno, è questa la verità.
      Per principio non l’ho vista su Mediaset 20 ma su Amazon Prime (ho account britannico) e i commenti andavano dall’estrema sorpresa per la nostra meta alla continua ridicolizzazione dei nostri. Nessuno dei commentatori ha accennato a un minimo dubbio sul giallo a Trulla.

    • narodnik 29 Novembre 2020, 00:00

      La cosa piu’ fastidiosa e’ stato il mancato giallo per il fallo su Steyn due secondi dopo,che ci stava molto di piu’,giustamente segnalato da Ghiraldini.Cmq stiamo parlando di un solo episodio e quando ormai il match era andato,se giocano sempre peggio dei loro avversari non e’ colpa dell’arbitro.

      • Flaviuz 29 Novembre 2020, 00:22

        Non dico che non avremmo perso ma per me è stata quella la svolta della partita e quindi non avremmo preso (forse) l’ennesima imbarcata.
        Ripeto, gialli del genere, commentabili o meno, sono gratuiti e di per sé antisportivi.
        Non abbiamo perso per colpa dell’arbitro ma quel giallo ha indirizzato la partita inevitabilmente a favore della Francia.
        Poi tifando una squadra palesemente inferiore all’altra mentre sei sotto il break, pensi che l’arbitro abbia il bidone dell’immondizia al posto del cuore (cit.)?

    • Ventu 29 Novembre 2020, 11:06

      Per me il giallo a trulla poteva starci , come poteva non starci era un po’ a metà

  34. Piriweepu9 28 Novembre 2020, 23:51

    Sono schifato veramente dalle scelte di Smith.. non ne azzecca una, Varney gli ultimi 10 minuti per un Violi che è 3 partite che gioca da mani nei capelli,Canna che a centro è raccapricciante, Minozzi stasera con Garbisi un disastro, calci tattici osceni e game plan completamente errato. Qualcuno chiami un selezionatore che fare formazioni non è il proprio il tuo lavoro Franchino

    • Ventu 29 Novembre 2020, 11:10

      Varney è troppo leggero al momento, vuol dire che placchi ncon un uomo in meno. Poi su Violi sono d’accordo, io preferivo Tebaldi. per Canna, come centro non sono d’accordo secondo me è il migliore giocatore che possiamo mettere a 12

      • Piriweepu9 29 Novembre 2020, 20:38

        Non saprei per Varney, ha fatto partite da titolare in premiership per cui non penso il problema sia il placcaggio. Su Canna non mi trovi d’accordo: abbiamo Morisi,Mori e Zanon che possono giocare da 12. Il secondo Playmaker delle tier 1 lo usa a 12 ogni tanto solo l’Inghilterra, ma il loro secondo play si chiama Farrell

  35. Nickkkkk 28 Novembre 2020, 23:51

    “siamo assieme da un mese, siamo in netto miglioramento”. Infatti si vedono i frutti del lavoro

  36. dieg 28 Novembre 2020, 23:52

    Hanno pensato a tutti i migranti italiani che vivono in Francia e che domani saranno umiliati dal loro collega di lavoro? ???

    • fabrio13H 29 Novembre 2020, 00:04

      Saro civile ma duro…faranno molto bene, almeno a canzonarli, ovviamente se la cosa si mantiene in termini civili. La presunzione dell’Italrugby di continuare a ragionare come se si fosse alla pari con le prime 7-8 del mondo avendo alle spalle lustri di “bastonate”, merita solo un sorriso di compatimento. Fino al 2000 ci eravamo conquistati un rispetto che adesso ci possono dichiarare solo a parole quando hanno voglia di avere pietà di noi. Se si vanno a vedere un po’ di video su youtube con partite dell’Italia, scorrendo i commenti si vede i giudizi che danno fuori dai denti molti appassionati di rugby delle Nazioni forti…e ne hanno ben donde.

      • Fabio1982 29 Novembre 2020, 00:07

        “Piace” anche a me vedere i commenti dei fan delle squadre più forti, e in genere condivido quello che scrivono su di noi. Purtroppo però molti di questi spesso scadono nel ridicolo invocando altre squadre…

        • fabrio13H 29 Novembre 2020, 00:26

          ..ma nooo; parlo di commenti di appassionati e seri non quelli che fanno commenti giusto per prendere per i fondelli: molti non “sanno quasi che esista la Georgia”, nel senso che la considerano poco e nulla nei commenti quando non è direttamente coinvolta nella partita. Mi pare che il “commento medio” suona piu’ o meno tipo: “I giocatori nuovi messi all’ala e in terza hanno lavorato bene, e l’insieme della prestazione è stata valida, certo dobbiamo tenere presente che avevamo di fronte l’Italia. Vedremo in test piu’ probanti.”. Poi spesso l’appassionato di rugby di alto livello parla di campionati di alto livello, mette in relazione quello che hanno fatto i giocatori in campo per la Nazionale di turno con quello che stanno combinando nei campionati e per gli italiani, ovviamente, non puo’ mai esservi traccia di questo perché giusto ogni tanto, ma tanto, capita qualche italiano che gioca con continuità in un grande campionato e allora dicono cose buone (o a volte critiche) anche di quelli; accadeva per esempio per i Bergamasco e per Parisse… A volte qualcuno di loro si spinge a dire che l’Italirugby è forse un po’ presuntuosa a far sempre partite, anche al di fuori del 6N, con i cosiddetti Tier1, anche perché ormai si è capito chi è piu’ forte (non dimentichiamo che la logica “tradizionale” del test match è quella: stabilire chi è piu’ forte magari per un certo periodo di tempo).

          • Fabio1982 29 Novembre 2020, 00:34

            Ah guarda fosse per me farei test match solo con Tier 2 per qualche anno. Oltre che non adeguati al livello siamo pericolosamente abituati a perdere, si vede da come hanno perso letteralmente la testa e la fiducia oggi. Ci serve disperatamente vincere o almeno combattere davvero alla pari! Ma purtroppo a quanto mi hanno detto non decidiamo noi il calendario dei test match

    • mistral 29 Novembre 2020, 10:32

      ..bonjour dieg, le chambrage est interdit!… 😉

  37. Fabio1982 28 Novembre 2020, 23:55

    Sì getta la croce addosso a Sperandio (che non ha fatto così male secondo me), ma avete visto Minozzi???

    • Piriweepu9 28 Novembre 2020, 23:58

      Più che d’accordo.. Sperando per me anzi è stato uno tra i migliori..

    • bangkok 29 Novembre 2020, 06:43

      Minozzi peggio del peggior Hayward (epurato)

  38. Grillotalpato 28 Novembre 2020, 23:59

    Vedo già sia commenti totalmente disfatti sia quelli leggermente positivo per il primo tempo.
    La realtà è che abbiamo giocato contro una banda di scappati di casa e nel primo tempo i maggiori pericoli per l’ Italia venivano quando l’Italia stessa aveva il pallone in mano.
    Calciare il pallone sempre alla Francia è stata la scelta più giusta, almeno così si stava lontano dall’ area di metà.
    Malissimo trulla che almeno un po’ di apprendistato nel pro12 avrebbe dovuto farlo, mi stava illudendo per la prestazione di sperandio ma alla fine la cazzata l’ ha fatta( placcaggio mancato costato una metà) e minozzi totalmente assente (non ci si può far sovrastare nelle prese alte così da dulin).

    Cosa mi avere un confronto con qualche lettore è il perché in Nazionale e nei club professionisti gli allenatori la panchina la utilizzano tutta ed entro il settantesimo mentre dalla Serie A fino alla Serie C abbiamo degli “eddy jones”mancati che un solo piano tattico e basato solo 15-19 giocatori, gli altri servono solo ad abbellire il referto , perché adattiamo questa “mentalità”( del risultato ad ogni costo) calcistica al rugby.

    P.s. Io non avrei mai tolto al 50º minuti ed il giallo a trulla è insulto al rugby.

    • albe 29 Novembre 2020, 00:09

      Abbiamo giocato contro degli scappati di casa???
      Ma non sai neanche quello che stai scrivendo… ci sono ragazzi campioni del mondo u20 e titolari in top14 che stanno facendo un inizio di campionato alla grande e tu li chiami scappati di casa… lasciamo perdere va

      • Grillotalpato 29 Novembre 2020, 00:33

        Scappati di casa nel senso che non hanno giocato da squadra, sono state un ammasso di individualità non tutte così forti ( ma tutte fisicamente superiori ai nostri).
        La partita L’ hanno vinta i singoli nel gioco rotto o su palloni di recupero, nessuna multi fase degna di nota.
        Piloni che non stanno in piedi, mani non così tanto raffinate, punti d incontro non così dominati,…
        È brutto perdere contro la seconda/terza squadra francese.

        • Zamax 29 Novembre 2020, 08:25

          Ma se dici che la partita l’hanno vinta i singoli nel gioco rotto come fai a ritenere che la scelta di calciare – che è quella che crea spesso il gioco rotto – sia stata quella giusta?

          • Grillotalpato 29 Novembre 2020, 10:50

            Penso che la touche con la Francia ieri nei contrattacchi sarebbe stato meglio trovarla più spesso, per rifiatare la mischia che dopo il 50º è crollata completamente.
            Ma anche giocare il pallone nella propria metacampo soprattutto quando vinci solo una collisione su 4 non sia neanche quella sarebbe stata una gran strategia.
            Anche se la cosa peggiore sono stati i piedi sbananati di trulla e minozzi ieri, che hanno fatto sembrare dulin e thomas dei fenomeni nel gioco al piede che in realtà non sono.
            P.s. Nel mio commento volevo dire che bigi al 50º non lo avrei mai tolto.

          • mistral 29 Novembre 2020, 10:57

            …forse intendeva che, calciando, tieni l’avversario lontano dalla tua area di meta e quindi è meno probabile che riesca a segnare… ma se la calcio non fai seguire un innalzamento rapido della linea e permetti all’avversario di riorganizzarsi, o peggio gli permetti di restituirti una cannonata che ti fa arretrare di altri dieci-venti metri, beh, prima o pi ti trovi a calciare da dietro la linea di pallone morto… e se in più hai un solo, al massimo due buoni calciatori, è ancora peggio… i francesi ieri sera avevano un dulin superbo, serin e jalibert che comunque col piede stanno bene, alle ali thomas e villiere bravi sui calci a seguire (quando non siano sgambettati da tergo), l’italia ha garbisi (che non può reggere per 80′) e poi?… se era l’unico progetto di gioco di FS, forse un po’ di autocritica ci stà…

  39. Galeone 29 Novembre 2020, 00:11

    Scoramento totale, sopratutto dopo aver sentito FS felice per la pausa forzatamente lunga dei 15 giorni, se questi sono i risultati , temo che il tunnel non finira’ mai altro che luce sul fondo…….

  40. fabrio13H 29 Novembre 2020, 00:56

    @Fabio1982 come si usava dire spesso qualche anno fa. “Ti quoto al 100%”. A mio parere si è in questo scelto via via un modello di sviluppo che 15-20 anni fa convinceva anche me e che ora invece metto in forte discussione, cosa che pochi altri si decidono a fare. Ufficialmente i calendari dipendono solo da World Rugby ma penso sia ovvio che tutto fa parte di modelli di sviluppo di cui di discute insieme.

    • fabrio13H 29 Novembre 2020, 01:05

      …stiamo “bruciando” generazioni di giovani facendoli sottoporre a continue frustrazioni e umiliazioni che lasciano tracce anche subconscie e che escono poi fuori legandoli mani e piedi a un destino di perdenti oltre a rendere piu’ facili gli infortuni. Diro’ di piu’: non mi stupirei se quando qualcuno raggiunge un posto elevato nel rugby di club internazionale, sia anche portato ad avere qualche attenzione in piu’ del dovuto a cercare di non infortunarsi per la Nazionale, visto i risultati che (non) si ottengono.

  41. fulvio.manfredi 29 Novembre 2020, 01:22

    “Scoramento totale”, “Mallet aveva ragione”.., sono d’accordo su tutto ma fatemi capire: a febbraio Francia A vs Italia A – 35 a 22, oggi Francia B vs Italia A – 36 a 5. Boh! Come è possibile??..

    • gatsu78 29 Novembre 2020, 08:59

      Quella di ieri non è l’Italia A, mancano una marea di giocatori siamo onesti. Poi questo non cambia il concetto: abbiamo fatto una partita vergognosa

  42. fulvio.manfredi 29 Novembre 2020, 01:29

    Aggiungo soltanto: e meno male che a capo della FIR abbiamo un industriale, cioè gente abituata a ragionare sui numeri..

  43. matt82 29 Novembre 2020, 08:23

    Questa squadra ha bisogno di uno psicologo bravo e soprattutto di uno staff serio, perché il modo di giocare nel secondo tempo di ieri è da pazzi sotto di 30 calci in continuazione

  44. RFC 29 Novembre 2020, 08:53

    Ma qualcuno aveva speranze diverse?
    I nostri giovani escono da nazionali che galleggiano tra l’ottavo e il nono posto ai mondiali, mentre i loro ne hanno vinti due di seguito. I nostri, se va bene, giocano in Pro 14 con le due peggiori squadre (una vittoria in due!!!), mentre i loro giocano in un campionato di livello assoluto.
    Vi aspettavate miracoli?
    Ci stiamo riempendo la bocca con questa famosa infornata di giovani, senza ricordarci che per lo standard internazionale quelli che ai nostri occhi foderati di prosciutto, in realtà sono, se va bene, dei giocatori nella media. I veri giovani fenomeni sono ben altri.

  45. mistral 29 Novembre 2020, 08:55

    …a mente fredda: il responso del campo é (come sempre) logico, alcuni hanno visto Owens favorire i francesi per il giallo a Trulla, ma dimenticano che su Thomas un giallo ci stava tutto, e che la mischia francese nei primi venti minuti é stata sanzionata anche oltre il lecito… detto questo, un unico commento forse provocatorio: ma non era questa l’iatlia che in terza linea aveva sovrabbondanza di fenomeni e che non necessitava di altri leader già avendone in campo o josa?… mah! forse ireri sera un vero leader in terza avrebbe avuto ancora qualcosa da dire e fare, certo all’altezza (ma direi anche due spanne in più) della mediocrità messa in campo (Steyn a parte)… sempre facendo riferimento alla stampa francese, che si sa sciovinista e falsamente modesta (e brava nell’attirare il pubblico televisivo con l’annuncio di sfide importanti), ieri titolava “Macalou – Mbanda, retours détonants”… detonanti, si ma di specie diversa…

  46. tony 29 Novembre 2020, 09:05

    Proviamo a fare un’analisi giocatori, piano gioco, e cilindrata. Giocatori : non male la prima linea anche in considerazione dell’età ma la cilindrata non è ancora da top internazionale e il calo è stato visibile nell’ultima mezzora, cambi dovevano essere fatti prima , sarebbe utile inserimento di Faiva , mentre i lucchesi e Manfredi pur potenzialmente buoni devono crescere ulteriormente. Seconde eccellente Cannone anche in considerazione de 22 anni, Lazzaroni generosissimo ma questa generosità l’ha pagata scoppiando letteralmente nel secondo tempo quando non ne aveva più , Stoian sarà da rivedere più avanti, terza linea buona , ha retto il livello per 2/3 della partita poi è calata non so se dipenda dalla preparazione , dall’abitudine al livello o altro , è mancato Polledri quello più adatto a rompere la linea del vantaggio, per il poco visto positivo Lamaro. Mediana Violi o altri non cambia , la sua cilindrata è inferiore a quella dei giocatori top team, c’è da puntare su Varney ben sapendo che deve ultimare il suo percorso di crescita. Garbisi nella sommatoria degli incontri disputati lo promuoverei , anche se deve crescere ulteriormente. Minozzi nelle tre partite sufficiente , può dare di più , alle ali Sperandio e Bellini buoni giocatori ma non hanno la cilindrata da top team, Mori e Trulla buon potenziale ma ancora acerbi per il livello da rivedere più avanti con un percorso di crescita e di incontri da effettuare. Zanon è cresciuto tecnicamente anche se deve ancora affinarsi ma è stato positivo. IL piano di gioco è stato eccessivamente monocorde bisogna alternare di più l’avanzamento al piede ( che deve essere più accurato ) con avanzamento cercando la linea del vantaggio con giocate da gioco rotto e palle da calcio, altrimenti l’attacco da fasi statiche e da raggruppamento diventa troppo prevedibile. Credo che il calo del secondo tempo sia dovuto al fatto che dobbiamo crescere come cilindrata che non è a livello di top team, pertanto dobbiamo spendere di più per tenere il ritmo, ora è da vedere se l’inferiore cilindrata dipenda da qualità intrinseche o da preparazione e abitudine ai ritmi elevati , ma i loro preparatori hanno sicuramente i dati per analizzare il tutto.

    • mistral 29 Novembre 2020, 09:27

      …non mi posso trattenere, scusami: la prima linea italiana “non male”?… gli eredi di Perugini, LoCicero, Ongaro etc etc, il reparto che da sempre ha caratterizzato il gioco italiano, davanti alle seconde scelte del Tolosa (non della nazionale francese, bada bene, ma del Tolosa!…)… ma dai, salvo i primi venti minuti dove Owens ci ha messo del suo (giustamente) è stato un gioco sterile quello delle prime, sia in fase statica che dinamica… sulle seconde concordo, è attualmente il reparto che (fin che dura la benzina) funziona meglio, ed è del tutto autoctono va detto… da li in poi, salvo Steyn per meriti anagrafici,e Garbisi bravo ma non può reggere per 80 minuti e alla fine qualche c…tiella se la fa… Minozzi ieri non pervenuto (probabilmente già con la testa la dove lo stipendio se lo deve guadagnare veramente)…

      • tony 29 Novembre 2020, 09:38

        Sulla prima linea leggiti compiutamente tutta la frase:’ non male in considerazione dell’età, ma la cilindrata non è ancora da top internazionale’ ….. Ti ricordo che Perugini, Ongaro e Lo Cicero alla loro età 22/23 anni erano inferiori l’unico superiore a 22/23 anni era Castrogiovanni.

        • mistral 29 Novembre 2020, 10:01

          …scusa Tony, mauvaka è un ’97, kolingar e baubigny ’98… dov’é la “giovinezza” italiana? sono inesperti, fragili mentalmente e troppo sicuri che non essendoci alternative il posto in squadra è quasi certo, è il risultato di vent’anni di politica accademica e di franchigie statalizzate da “posto sicuro”…

  47. titoln 29 Novembre 2020, 09:20

    Ahimé siamo alle solite. Unico giocatore degno anche solo di essere in campo Zanon. Triangolo allargato da mani nei capelli (perché poi bruciare Trulla invece di farlo crescere ancora un po’? Piuttosto adatta un centro o un estremo…), Sperandio il meno peggio ma comunque tre spanne sotto il peggiore dei loro. Seconde e terze fanno il loro lavoro, ma il confronto individuale lo perdono tutti. Salverei forse i piloni, ma bisogna tener conto che loro avevano le riserve di quale ordine? 3°? 4°? tra cui quel 3 che continuava a buttarsi in terra. Ma perché le promesse degli altri migliorano, e le nostre si involvono??? Anche se giocano all’estero, per cui non sai a chi buttare addosso la croce….

  48. Mr Ian 29 Novembre 2020, 10:12

    c’è poco di che discutere è arrivato il conto di quello che abbiamo seminato, siamo un movimento sconclusionato di gente che per anni ha giocato a fare i professionisti dell alto livello ed altri che pur di salvaguardare il proprio orticello ha preferito farsi terra bruciata attorno…
    Ad oggi non esistono ricette magiche per salvare il morto, solo raccogliere tra le macerie quello che di buono c’è…

  49. bis-steak 29 Novembre 2020, 10:15

    Si continua a guardare al dito invece che alla luna… i nostri risultati sono il frutto di un inadeguatezza a più livelli che si manifesta poi al vertice del movimento.
    Se non vinciamo da più di 30 partite contro le Tier 1 è perché non siamo mai stati una Tier 1, nemmeno nei famigerati anni 90-2000. All’epoca complice i pochi anni di professionismo le differenze erano più livellate, ma sempre inferiori eravamo, vincevamo ogni tanto con qualche exploit, ma già la settima dopo la pagavamo di brutto, non abbiamo mai messo in fila una piccola serie di risultati positivi, anche dopo la vittoria con il SA abbiamo perso contro Tonga.
    Non abbiamo mai avuto programmazione, a nessun livello, l’unico che ci ha provato (O’Shea, che in realtà ha fatto molto più il DOR che l’head coach) è scappato dopo 4 anni, continuiamo a cambiare allenatori come figurine, sperando nel miracolo, ma non riusciamo a mettere su una filiera di formazione degna di questo nome. Chi pensa ad oggi di poter tornare alle ricette pre-professionismo mi fa sorridere, il pro14 non ci forma perché partecipiamo con le due franchigie con minor budget e staff, mi pare che irlanda, galles e anche la scozia alla fine abbiano ottenuto dei benefici dalla competizione, gli unici siamo noi e abbiamo anche il coraggio di sostenere che non è formativo.
    Avremmo bisogno di ammettere la nostra inadeguatezza gestionale e formativa e da li creare una vera rivoluzione, è bastato un Abound a caso e improvvisamente l’U20 ha raggiunto risultati mai visti. Ovvio che arrivare li vuol dire mettere da parte, o per lo meno in secondo piano, molte persone col posto fisso, ma con un budget di più di 40mln possiamo continuare a mantenerli e relegarli a fare altro.
    I ragazzi che scendono in campo sono purtroppo lo specchio di tutto questo, lanciamo gente a caso con l’unica virtù dell’essere giovani (rottamazione in stile Renzi), senza nessuna progettualità. Se a questo aggiungiamo che il nostro staff è per distacco il più scarso tra le Tier 1 e anche di alcune Tier 2(Giappone) il gioco è fatto, cioè FS doveva venire a fare l’assistent, abbiamo De Carli, Troncon e qui mi fermo… se vogliamo colmare il gap dobbiamo creare una scuola formativa a tutti i livelli degna di questo nome… anche nel calcio non abbiamo fenomeni da 20anni a questa parte, ma la nostra” scuola” fatta di allenatori e tecnici di alti livello ci tiene comunque tra le prime nazionali del mondo.

  50. barbi 29 Novembre 2020, 12:55

    Facile parlare , ma i giocatori questi sono, purtroppo abbiamo difficoltà a trovare giovani forti, e se non ci sono e inutile dare a colpa a questo o quello, dobbiamo arrangiarsi con quello che c e. Facile parlare di programmazioni di fare così o cola questi sono i giovani italiani ,se volete fare una squadra più forte non rimane che fare come le altre inglobando stranieri. Ed

  51. rollus 29 Novembre 2020, 21:35

    Sinceramente, è quasi più umiliante questa sconfitta che il whitewash neL 6N. Contro una Francia di riserve di riserve (alcuni non erano convocati dalla partita a Edimburgo nel 2018) e di debuttanti (6 su 8 panchinari debuttanti), contro una Francia che ha avuto una settimana per giocare insieme, riusciamo nella non facile impresa di incassare 5 mete. 5 mete di cui 3 assolutamente evitabili: perché calciare ed esporci ai loro contrattacchi in inferiorità numerica? Qui la partita è stata sbagliata proprio nell’impostazione. Dovevamo mostrare non la superiorità individuale ma almeno quella di gruppo e la nostra netta superiorità di esperienza (Ghiraldini da solo aveva quasi più caps dell’intera Francia) e invece niente. Stavolta sono 10 passi indietro rispetto alla partita contro la Scozia.
    A questo punto, dobbiamo chiederci: il problema dov’è? perchè se la nostra squadra praticamente titolare (perché avere sempre i titolari in forma è impossibile ma ieri c’erano i titolari al netto degli infortuni) viene umiliata dalle riserve debuttanti dei francesi, che ci surclassano nel gioco al piede, evidentemente i nostri, spiace doverlo dire, non sono all’altezza e non hanno qualità. Oltre al gioco che scarseggia.

Lascia un commento

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata