Pro14: le Zebre sfiorano il successo, ma a Llanelli vincono gli Scarlets 18-17

I ducali mettono la testa davanti a 5′ dalla fine, ma un piazzato concesso da Lovotti al 77′ è fatale per dei multicolor gagliardi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gianluca jesi 8 Novembre 2020, 20:12

    Se fosse azzurrabile Bello meriterebbe una telefonata da FS. Lo stesso dicasi per Bruno.

    • Bimbubam 8 Novembre 2020, 20:16

      Però Bruno è italiano eccome, se fa tutta la stagione così una chiamata quest’estate la merita

    • Marte_ 8 Novembre 2020, 20:48

      A meno che Genova non sia dei franzosi, Bruno è azzurrabilissimo 😀
      Certo bisognerebbe montargli dei piedi perchè a parte calciare fa quasi tutto bene

      • Gianluca jesi 9 Novembre 2020, 15:10

        Per Bruno mi riferivo al fatto che meritasse una telefonata da FS. So bene che è genovese e devo dire che mi ha sorpreso in positivo. Comunque avete ragione, non avevo scritto benissimo.

    • balìn 8 Novembre 2020, 21:17

      e Manfredi? uno che gioca così 80 minuti !!

  2. Nickkkkk 8 Novembre 2020, 20:13

    In queste partite si vede proprio l’italica incapacità di vincere le partite alla portata. Una squadra qualsiasi del pro14 contro questi scarlets(osceni) l’avrebbe portata a casa facilmente, cosa che potevano fare anche loro e sono riusciti a perdere con le ultime azioni d’attacco costruite veramente a casaccio con errori da serie b. Rizzi? Mah. Sicuramente è uno dei migliori delle zebre di stasera(assieme a Manfredi, Bruno e Casolari) ma da qua ad essere giocatori di livello internazionale ce ne passa.. Calci facili sbagliati, guadagni territoriali scarsi dopo le punizioni a favore e difesa da brividi

    • sanfrancesco 8 Novembre 2020, 20:25

      @Nickkk, complimenti per i commenti, te li potevi risparmiare, qui detrattori come te non servono.
      Brave Zebre, partita gagliarda

      • Nickkkkk 8 Novembre 2020, 21:46

        Non mi sembra di essere stato oltremodo negativo, ho solo evidenziato i problemi che il rugby italiano ha nelle partite internazionali(anche la Benetton, senza scomodare la nazionale), se poi vogliamo vedere solo il bello e il buono delle cose… Direi che il tuo nickname è perfetto per questo

    • luke10 8 Novembre 2020, 20:27

      Beh, ci sono state 5 prime linee in campo, di cui 3 per 80 minuti e 2 che giocavano in terza linea.
      Direi che visto ciò che si dice delle Zebre, ci si può lamentare solo del fatto che uno dei più esperti fa un errore da principiante a 2 minuti dalla fine.
      Sui calci di Rizzi, soprattutto le penaltouche, deve lavorarci. Parabola troppo alta e corta.

    • Ventu 8 Novembre 2020, 21:18

      Le zebre hanno un grosso problema psicologico, perché tutta italia è pronto a puntargli il dito contro quando perdono, senza considerare le cose positive (anche se poche). Infatti dopo una vittoria iniziano a giocare meglio credendo nei loro mezzi. Gli Scarlets avevano una seconda squadra in campo, ma anche nelle zebre mancavano molti giocatori…

  3. matt82 8 Novembre 2020, 20:15

    Peccato x la sconfitta però con una squadra così rimaneggiata hanno fatto bene, mi sono piaciuti bruno che viste le poche ali italiane mi sembra buono pure x la nazionale, casolari mi sembra un bel terza linea poi Manfredi bei lanci e dinamismo

  4. aries 8 Novembre 2020, 20:16

    Mamma mia che occasione sprecata! Peccato, ci credevo veramente!

  5. aries 8 Novembre 2020, 20:23

    Casolari e Manfredi sono veramente ottimi, il secondo è veramente un gran bel giocatore in giro per il campo, Bruno molto bene e Bello veramente consistente… Quello che mi preoccupa è Lovotti, mi sembra veramente incasinato, la settimana scorsa quando ci sono stati i cambi la mischia è calata e oggi mi è sembrato poco lucido, boh… Speriamo sia un momento transitorio

  6. ivo romano 8 Novembre 2020, 20:24

    Un tempo ciascuno, aprtita in bilico.Bravi Bello,manfredi e Casolari.Ottimo Bruno he ha caratteristiche che in nazionale non ha nessuno e poi guadagna sempre metri.Rizzi bene che prende sempre piu’ sicurezza e personalità.Koffi,dispiace, ma non è tagliato per questa categoria e D’Onofrio che deve essere piu’ convinto e deciso.

    • aries 8 Novembre 2020, 20:29

      Bruno si sta mettendo in mostra alla grande, è migliorato veramente tanto, aspettiamo alla finestra…

  7. Mr Ian 8 Novembre 2020, 20:25

    Zebre vincitrici morali della serata. Scarlets osceni.

    • LiukMarc 9 Novembre 2020, 09:09

      Eh però il tabellino conta, e in quel caso i gallesi incartano e portano a casa. Certo che contro delle Zebre in formazione “non tipo” (per usare un eufemismo) maluccio eh…

  8. ivo romano 8 Novembre 2020, 20:31

    Ha fatto piu’ danni il loro pilone destro che un invasione di cavallette.

    • aries 8 Novembre 2020, 20:36

      Veramente inguardabile e pensare di chi si sta parlando poi… ad ognuno la sua croce, non è che possiamo sempre essere noi ad avere dei problemi, anche se Lovotti mi pare in regressione preoccupante

      • matt82 8 Novembre 2020, 20:42

        Basta con lovotti non è più un giocatore proponibile x la nazionale

        • LiukMarc 9 Novembre 2020, 10:31

          Mo non esageriamo. I rientri dopo infortuni non sono mai facili, specie poi con il periodo di inattività forzata da Covid. Diamogli il tempo di riprendersi che se al 100% è ancora facile un pilone da 23-31 convocati (specie con Traorè ed Appiah infortunati).

  9. Maxwell 8 Novembre 2020, 20:41

    Zebre con gli attributi, è giocando così che si si prende il rispetto degli altri.
    Nessuna occasione persa,anzi, ci siamo “guadagnati” un’occasione …. la prossima volta, con più esperienza e tranquillità non faremo più i pasticcioni.
    Continuo a pensare che i giovani siano bravi e pronti ma che hanno bisogno di minuti.
    Spero per tutto il Galles che l’academy Scarlets sia più forte dei giovanotti di Calvisano senza allenamento di squadra nelle gambe.

  10. F.A.L 8 Novembre 2020, 20:43

    Peccato, per le Zebre una vittoria in Galles avrebbe veramente fatto morale contro degli Scarlets diciamocelo, veramente in crisi d’identità.

  11. Marte_ 8 Novembre 2020, 20:46

    Non giriamoci intorno.
    Le Zebre sono andate vicine alla più grande impresa della loro pur breve (e costellata di sconfitte) storia.
    Gli Scarlets hanno molti problemi, oggi nel primo tempo c’è stata anche un po’ di fortuna nel rimanere attaccati al punteggio, a fine partita abbiamo rischiato più volte di prendere la meta che avrebbe vanificato anche il punto di bonus.

    Il pack ha fatto una partita meno “massiccia” di settimana scorsa ma più costante. Tre giocatori su tutti hanno brillato per me, uno per reparto: Bello (dopo un inizio difficile in chiusa), Nagle (Monumentale) e Casolari (mio personale MotM fino alla sua uscita, speriamo nulla di grave).
    Manfredi non so se lo toglierei per far posto a Bigi, secondo me già oggi gli è superiore, deve migliorare anche lui nei lanci che una o due storte le tira ad ogni partita.

    Fra i 3/4 mi aspettavo la conferma di Bruno che è arrivata, è davvero un giocatore solido ma anche elettrico. Se avesse dei piedi accettabili non avrebbe problemi a giocare in nazionale vista la “concorrenza” nel reparto.
    Laloifi la solita certezza, Renton bene ma senza la leadership che ha dimostrato sei giorni fa. Credo che con loro in campo avremmo avuto qualche possibilità in più senza nulla togliere a Biondelli e Casilio che catapultati in partita hanno fatto qualche errore decisivo.
    D’onofrio deve migliorare, e deve metterci grande impegno. Lucchin solido, bellissimo il buco che ha portato poi al decisivo errore ingenuo di Koffi
    Capitolo a parte Rizzi. Oggi non mi è piaciuto per niente, ha giocato in maniera troppo farfallona, con alcune decisioni concettualmente sbagliate. Gravi i due errori dalla piazzola. Ci sono state anche buone cose beninteso ma se mi aspetto il salto di qualità, ancora non ci siamo.
    Tra l’altro visto che funzionava il drive io farse sarei andato in touche sui 5 in più di un’occasione, han deciso così e amen

    Mal contati i giocatori indisponibili sono 23. La rosa è corta, eppure queste Zebre possono migliorare.
    Finalmente la difesa non imbarca acqua e con la palla si attacca con raziocinio.
    Oggi non ci sono praticamente stati cambi; giusto per l’infortunio di Casolari e gli avvicendamenti nel ruolo di mm e estremo.
    Bisogna crescere, accendere un cero alla Madonna e continuare su questa strada

    • aries 8 Novembre 2020, 20:51

      D’accordo su tutto!

    • Ventu 8 Novembre 2020, 21:22

      Rizzi mi sembra si alteri troppo facilmente. Parte del gioco avversario consiste appunto nel far perdere la testa all’apertura…

    • Bimbubam 8 Novembre 2020, 23:41

      Su Laloifi certezza non so se sono d’accordo, tutte le volte che si è trovato a difendere all’ala lo hanno infilato

  12. cammy 8 Novembre 2020, 20:57

    Premettendo… che se a fine primo tempo le zebre erano dietro solo di 9 con il 75% dei placcaggi riusciti.. il merito va più a gli Scarlets.. cmq sia con una squadra così rattoppata sono riusciti a fare una prestazione dignitosa.. mi fa piacere vedere qualche giocatore sta pian piano dimostrando che a questo livello possono dire la loro.. come lucchin, bruno e krumov..

  13. Camoto 8 Novembre 2020, 21:58

    Oggi tanto carattere.
    Finita quasi alla pari con un gioco conservativo e basato sulla dusciplina, strano per loro.
    Bruno migliore in campo, consistente e fantasioso, davanti aveva Steff Evans, uno dei giocatori con le statistiche d’attacco più alte nel torneo, affrontato a muso duro.
    Bisegni e Renton sono al top per leadership.
    Grande esordio per Casolari, speriamo che non si sia fatto troppo male.

  14. Piriweepu9 8 Novembre 2020, 22:34

    Bruno direi che è da chiamare in nazionale vista la penuria di ali di livello nostrane (aspetto ancora il ritorno di Sarto che per me è stata la nostra migliore ala da 15anni a questa parte). Sorpreso da Krumov, ottima partita. Con Faiva, Lucchesi e Manfredi penso che Bigi abbia i giorni contati in nazionale (nulla togliere al giocatore, anzi avercene con la sua abnegazione, ma il livello per fortuna si alza).

    • Nickkkkk 8 Novembre 2020, 22:57

      Direi che è arrivato il momento di mettere Polledri capitano nazionale per i prossimi 10 anni e grazie Bigi

  15. olly69 8 Novembre 2020, 22:42

    Più che il giudizio sui singoli la cosa che va sottolineata é che in queste ultime partite si é vista una squadra con un impianto di gioco più articolato. Mi sembra che si vogliano provare più soluzioni rispetto al passato e che ci sia più equilibrio tra difesa e attacco (subire un possesso di oltre il 70% nel primo tempo e rimanere comunque in partita significa che si é difeso bene). Gli Scarlet di oggi erano poca cosa (a tratti inguardabili) ma anche la formazione delle zebre era molto, molto lontana da quella tipo.
    In generale forse mi sembra un modo di giocare che si sta avvicinando di più alle esigenze della nazionale. Bene.

  16. ilBando 8 Novembre 2020, 23:03

    Zebre straordinarie altrochè! Chiedere la vittoria era giusto solamente a ragion veduta, visto dov’erano nel punteggio al 77′, ma senza il sennò del poi chi mai avrebbe immaginato questa prova?? Una squadra falcidiata da infortuni in terza linea e senza Azzurri che va Llanelli con tre giocatori del Calvisano chiamati all’ultimo ed un tallonatore in panchina chiamato come flanker che se ne esce con una prestazione del genere è solo da omaggiare! Gli Scarlets avranno anche fatto degli errori, ma il merito è anche della pressione portata dalle Zebre che stanno pian piano acquisendo sempre più fiducia nei propri mezzi!

  17. Toto 9 Novembre 2020, 00:18

    Devo dire che non me lo aspettavo. Bravi, bravi, bravi. Li ha fregati solo la frenesia all’ultimo. Bisogna imparare quel che diceva sir Clive Woodward ai suoi, quand’era HC della rosa: per fare un’azione da meta ci vogliono 20 secondi, quindi non c’è motivo di essere frettolosi. Per il resto, bravo Casolari, bravo Krumov, Bravo Rizzi (peccato quei calci sbagliati, va migliorato il rendimento dalla piazzola), Lovotti anche l’altra volta aveva fatto fallo agli ultimi minuti, prima di quelli di Fabiani, se non sbaglio: inammissibile, con la sua esperienza. Comunque, vista la formazione di super emergenza meritano solo elogi, soprattutto i “giovini”. Ho visto parecchie cose che lasciano ben sperare, pur nella difficoltà e in un gioco che è stato quel che è stato – ma ricordiamoci le traversie di quest’annata –

  18. balìn 9 Novembre 2020, 09:39

    riguardo ai quattro giocatori non entrati, mi aspettavo che Venditti potesse essere un’alternativa ai due tallonatori-flanker e che Nocera potesse subentrare a Lovotti che non tiene gli 80 minuti (ma non datelo per morto, può ancora essere un buon numero 1)

    • kinky 9 Novembre 2020, 10:01

      -Nocera è solo dx!
      -Evidentemente Venditti non dava garanzie ed era lì solo per pura emergenza. ….e quando dico non dava garanzie magari potrebbe essere benissimo che si è allenato poco con la squadra!

  19. bosch 9 Novembre 2020, 13:54

    ah…. Lovotti, Lovotti, Lovotti….. già lunedì scorso, nel secondo tempo ha fatto un paio di falli in ruck molto sanguinosi che per imperizia gallese non sono costati la vittoria, ieri invece il conto è stato abbastanza salato. Per la serie, una rondine non fa primavera, diamo merito a tutti i ragazzi scesi in campo per la prestazione positiva ma in casa Scarlets non c’è da stare allegri eh!

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini