Top 14: la sintesi della quinta giornata

Pioggia di mete in Francia, due squadre segnano oltre 60 punti. Solo Tolosa vince in trasferta

Tolosa Top 14

Top 14 – ph. THIERRY ZOCCOLAN / AFP

Mentre sul fine settimana si spalmavano le vicende di Challenge Cup, di Champions Cup e di Bledisloe Cup, in Francia il massimo campionato nazionale andava avanti indefesso, con la quinta giornata a registrare sei incontri disputati visti gli impegni di Tolone e Racing 92 in Europa.

Il turno di Top 14 ha fatto dunque registrate cinque vittorie casalinghe su sei risultati. Tolosa continua la propria corsa da capoclassifica, seppur con una giornata in più rispetto a La Rochelle e Clermont, che inseguono insieme alla sorprendente Pau.

Mentre qui potete consultare la classificare generale, andiamo a esplorare i meandri della giornata con l’aiuto di Parole e numeri.

Tripletta – La segna il neo-convocato in nazionale francese Arthur Retiere. Il folletto di La Rochelle ha marcato la seconda, la quarta e la settima meta dei gialloneri nel roboante 62-3 rifilato a Castres. Doppietta anche per Pierre Bourgarit. Mentre La Rochelle vola, seconda in classifica a -4 da Tolosa ma con una partita in meno, Castres è in seria difficoltà: solo 4 punti e penultimo posto dopo le difficoltà per i numerosi casi di Covid-19 registrati in squadra.

13 – E’ l’assurdo numero di placcaggi rotti da Josua Tuisova. L’asso figiano sta evidentemente scaldando i motori per la Autumn Nations Cup e a beneficiarne è Lione: tre mete nel 62-10 su Bayonne, travolto da un totale di ben 10 marcature totali da parte dei rossoneri.

Ritorno – E’ quello di un protagonista del rugby europeo di queste ultime stagioni, il mediano di mischia sudafricano Cobus Reinach. Dopo un inizio di stagione anonimo, così come anonima è stata la squadra di Montpellier, il numero 9 è stato totalmente incontenibile contro Agen, battuto 42-13 anche grazie alla sua doppietta. Montpellier sale così all’undicesimo posto in classifica, mentre gli ospiti sono sempre più fanalino di cosa con 1 punto in 5 partite.

12 – Sono i placcaggi dell’esordiente seconda linea Emmanuel Meafou, classe 1998 di 203 centimetri nato e cresciuto in Australia. Nel dicembre 2018 si trasferisce a Tolosa per entrare a far parte delle giovanili del club: nel fine settimana il debutto in prima squadra, positivo e festeggiato con la vittoria per 36-16 sul Brive, unico trionfo esterno della giornata.

Riscatto – Dopo una sconfitta e un pareggio nelle ultime due giornate, torna alla vittoria Pau. I verdi del Bearn battono nientemeno che Bordeaux per 29-24 e si candidano a sorpresa del campionato. Candidati alla lotta salvezza, sono attualmente al quarto posto in classifica dopo un’ottima partenza dovuta principalmente alle prestazioni di giocatori sconosciuti al grande pubblico fra cui il mediano di apertura Antoine Hastoy e le terze linee Giovanni Habel Kuffner e Martin Puech. Ritorno alla vittoria anche per Clermont, che dopo un weekend di stop a causa del rinvio di alcuni incontri, ha piegato lo Stade Français 41-27.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14