Italia: tre nuovi convocati per il raduno azzurro di Roma

Franco Smith ha rimpolpato il gruppo al lavoro da oggi nella capitale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 11 Ottobre 2020, 18:42

    Ruzza non lo vede proprio a questo punto

  2. baobab 11 Ottobre 2020, 18:43

    Vabbé… dopo questa siamo proprio a posto.

  3. Parvus 11 Ottobre 2020, 18:58

    assurda la situazione di ruzza! vorrei capierne un pò di più….

    • Turch 12 Ottobre 2020, 10:15

      Penso che siamo tutti curiosi di capire cosa succede con Ruzza. E’ un giocatore che a me piace molto ma deve esservi un motivo se non e` convocato questa volta.

      Alla fine anche con Barbini eravamo tutti sorpresi se non allibiti che non fosse chiamato spesso da Cos, pero` alla fine anche a Treviso non sta facendo proprio faville, quindi evidentemente Cos aveva i suoi motivi

  4. Raugmar 11 Ottobre 2020, 19:00

    Mi associo a chi si chiede il senso di convocare Favretto e Stoian ma lasciare Ruzza a treviso, ok che i due giovani è bene che entrino nel giro e facciano esperienza, ma qua si deve giocare il sei nazioni!

    • Paolomn 12 Ottobre 2020, 08:09

      Convocare due giovani che hanno esperienza internazionale zero per lasciare a casa la migliore seconda che oltretutto ha giocato sempre in questo inizio di campionato , mi sembra molto azzardato e rischia di bruciare subito i nostri giovani…… immaginali in touche di fronte a AWJ o Toner? Incomprensibile!!!

  5. ColdColdMan 11 Ottobre 2020, 19:23

    Incomprensibile:
    Ti si infortuna un pilone sinistro, ne chiami uno destro (però bravissimo Pasquali eh, complimenti per il ritorno per me è appena dietro Ceccarelli e se la gioca con Ferrari)
    Ruzza ha giocato anche ieri con Leinster, mica col San Marino eh.
    Rizzi non serve molto come quarta apertura, perché non un’ala visto che Minozzi non giocherà,non so Sperandio

  6. Parvus 11 Ottobre 2020, 19:26

    e io mi associo a raugmar. favretto e stoian potrebbero andare in nazionale ma solo in panca. i nostri giovanotti non sono come quelli gallesi per esempio che sono già pronti per la nazionale maggiore! speriamo che non si facciano male.

  7. F.A.L 11 Ottobre 2020, 20:49

    Quanto vorrebbe Franco che Irné ed Eli avessero rispettivamente come cognomi Rossi e Levorato..

    • ColdColdMan 11 Ottobre 2020, 21:18

      Sì però non è che possiamo pensare di importare sempre giocatori, si usano quelli che si hanno.

      • F.A.L 12 Ottobre 2020, 07:06

        Si si io condivido quello che dici ho solo interpretato un tarlo che Franco sicuramente ha in testa.
        Per quanto riguarda Ruzza per me Franco sta cercando in seconda il giusto mix (secondo i suoi canoni) tra fisicità/esperienza/giovani.
        L’inserimento di questi ultimi nell’ambiente azzurro lo deve velocizzare anche solo facendogli respirare l’aria dei raduni e facendogli fare allenamenti perchè ha capito che aspettare non serve a nulla.

        • Turch 12 Ottobre 2020, 07:26

          Ma Ruzza ha 26 anni, e` nel pieno della carriera. Se non lo convoca e` perche` non reputa al livello della nazionale e questo mi lascia perplesso.
          Comunque, sicuramente hanno i loro buoni motivi

          • F.A.L 12 Ottobre 2020, 07:53

            Il mio pensiero è che Franco ha dei suoi canoni precisi su che tipo di giocatore vuole per determinati ruoli e Ruzza purtroppo (vuoi per il reparto terza abbastanza fornito, vuoi per i motivi che ho scritto sopra) al momento resta fuori ma non è assolutamente detto che non possa essere chiamato più avanti, se poi farà la “fine” di Barbini lo vedremo detto ciò sia Ruzza che Barbini sono 2 giocatori che a me piacciono.

        • Lock492 12 Ottobre 2020, 07:57

          E l’esperienza di Stoian e Favretto dove sarebbe? E soprattutto, quale carisma e leadership potrebbero avere nel gestire la touche? Si fisicità, ma usata con il cervello, non come lui vorrebbe per fare “autoscontri”. Nelle ultime due gare, Ruzza è stato forse l’unico ad andare spesso oltre e a trovare degli offload per giocare sulla continuità, anche senza per forza adattarsi a questo gioco “stile SA”.
          Con l’assenza di Budd e Zanni, la coppia di seconde ideali sarebbe stata senza dubbio Ruzza-Cannone.
          Ma, purtroppo, c’è a chi piacciono di più le botte che il cervello (anche tra i tifosi)

          • Mich 12 Ottobre 2020, 10:37

            Concordo. Su Ruzza avrei giurato che si potesse fondare la nuova nazionale. Addirittura io lo additavo tra i possibili capitani, ma la cosa è altamente opinabile visto che si tratta di una mia personale convinzione. Io non ci capisco un granchè, siamo d’accordo. Però le domande sono lecite. Ho visto tanti giocatori “bruciati” da gestioni che fatico a capire. Gori (che pure ci ha messo del suo, ma da futuro capitano è sparito dai radar), Favaro, Furno, Fuser. Io Ruzza fuori da questa nazionale non lo capisco, e sicuramente avrò torto (lo dico sinceramente), ma allora ne capisco meno di quello che io stesso credo.

      • Mich 12 Ottobre 2020, 10:30

        Ah ecco, qualcun altro la pensa come me. Pensavo di essere il solo a pretendere più spazio per i nostri dal nostro movimento, per guardare più in là delle prossime tre o quattro patite, piuttosto che ingaggiare stranieri (si si, lo so. Se non era per gli stranieri non avremmo vinto nemmeno un 6N e non saremmo mai arrivati ai quarti alle RWC).

  8. F.A.L 12 Ottobre 2020, 08:07

    Stoian e Favretto in quello che ho scritto sopra evidentemente non rientrano alla voce “esperienza” ma in quella “giovani”.
    Ripeto, anche a me Ruzza piace ed ora non vorrei scadere nei “se” e nei “ma” però in seconda Franco ha i suoi canoni e sono convinto che non solo Franco ma chiunque altro se Irné ed Eli avessero trisnonni italiani porterebbe loro senza pensarci.

    • Paolomn 12 Ottobre 2020, 08:30

      Scusa F.A.L di che canoni parli? La coppia del 6N era Cannone-Zanni , chi esperienza e chi giovani(forse Cannone 3cap) ed ora , chi di esperienza e chi giovane?

      • F.A.L 12 Ottobre 2020, 08:43

        Se si conosce un attimo Franco si capiscono al volo i canoni che ha e non da oggi.
        Franco in seconda predilige fisicità, giocatori abrasivi che fanno legna e lavoro sporco ma allo stesso tempo sa che deve avviare degli innesti giovani che hanno o che potranno avere le suddette caratteristiche.
        Ripeto per come la penso io la coppia di seconde preferite da Franco sarebbe gente come Snyman e Herbst ma appunto non sono convocabili e quindi cerca gli italiani che piú si possano avvicinare. È solo una mia opinione che cerca di interpretare le scelte di Franco tutto qui.

  9. luke10 12 Ottobre 2020, 10:42

    Wow, sono già iniziate le critiche all’allenatore?
    Non si pensa magari ad un accordo con Treviso, o al fatto che si punta più alle partite con Fiji e Galles/Georgia?
    Userà questo “inutile” scampolo di 6 Nazioni per testare i nuovi ragazzoni a livello internazionale, anche al fine di aumentare il gruppo di Nazionabili.
    Almeno, secondo me, con una buona programmazione dovrebbe essere così.

    • Mich 12 Ottobre 2020, 11:11

      Personalmente nessuna critica. Il tuo è un altro punto di vista interessante, come quello di F.A.L. appena sopra. Si cerca solo di capire come mai il nostro migliore seconda linea sia rimasto escluso senza appello. Personalmente non credo che il residuo 6N sia inutile da giocare; certo le avversarie non lasciano molta fantasia circa il risultato finale, però non siamo una squadra che attualmente può permettersi di risparmare, e se abbiamo qualche colpo lo dobbiamo sparare (secondo me). Circa eventuali accordi con le franchige mi tiro fuori, non ne so assolutamente nulla com’ giusto che sia per un tifoso.

      • luke10 12 Ottobre 2020, 12:09

        “Inutile” è volutamente tra virgolette, però appunto per il fatto che abbiamo poche cartucce meglio spararle bene, secondo me.
        Poi, sinceramente non penso che Ruzza possa fare così una enorme differenza nell’economia di un’intero match.
        Certo che è talentuoso, ma è anche vero che paga lo scotto della fisicità.
        Il mio discorso su accordi con le franchige è pura teoria, ma non penso così campata per aria, visti anche i buoni rapporti personali con Treviso.

  10. balìn 12 Ottobre 2020, 11:05

    se anche Traorè è infotunato a treviso quali piloni restano? giocheranno contro gli Scarlet con solo mischie nocontest??
    > caro mr.Ian smetti di gufare stai infortunando tutti, più che gufo tra poco diventerai iettatore … 😉
    > Crowly metterà Sgarbi e Ruzza in prima linea?

    • F.A.L 12 Ottobre 2020, 11:22

      Che razza di sfiga allucinante, se poi pensi che gli scarlatti ieri le hanno anche prese a Glasgow.

    • Mr Ian 12 Ottobre 2020, 11:42

      guarda che gli Scarlets arriveranno anche peggio….oltre alla sconfitta di ieri, si registrano infortuni seri per Owens e Macleod, oltre ai convocati con le varie nazionali ed il rischio di arrivare a Treviso con al massimo 2 seconde linee…

  11. pippuzzo 12 Ottobre 2020, 11:52

    Non so quanto siano definitive queste convocazioni. Si gioca il 24 c’è tempo, soprattutto per giocatori conosciuti. Per me Ruzza ha grandi qualità ma viene anche da un anno veramente difficile, e non bastano due veroniche in attacco per dichiararlo tornato ai suoi livelli migliori né a smentire i leciti dubbi sulle sue qualità difensive. Mi stupisce ben di più che si chiami Sisi è non Krumov che tutto sommato in mischia e in difesa inizia a farsi sentire. Da Smit mi basterebbe che evitasse di schierare Mori all’ala e un pdx a sinistro e che continuasse a provare a far giocare a Rugby la nazionale. Si chiarisse bene con Crowley e soprattutto bradley su alcuni giocatori, Giovani e non più giovanissimi. Vale la pena per lui di continuare a testare Canna a 12? Perché per bradley Canna è il miglior 10 a disposizione delle Zebre e ha detto che giocherà lì. Fischetti è un partente o un closer? E Zilocchi? Perché soprattutto il secondo da il meglio tra il 20′ e il 40′. Alle zebre quando subentra è spesso impacciato. Io voglio credere comunque che tutte le ultime convocazioni per raduni siano state solo preparatorie a delle chiamate fatte con consapevolezza.

    • ColdColdMan 12 Ottobre 2020, 12:16

      Dubito che rivedremo Canna a 12, gli vedo davanti al momento sia Morisi che Mori che Zanon, che si spartiranno la maglia 12 e 13.
      Sarà interessante vedere chi giocherà 14

      • F.A.L 12 Ottobre 2020, 12:31

        Con Garbisi e Mori che scalpitano, Carlo o comincia da subito un cambio di passo o secondo me saranno le ultime convocazioni per lui..

        • pippuzzo 12 Ottobre 2020, 12:58

          Ah sono d’accordissimo. Diciamo che anche Morisi (per me gran giocatore) bisogna che si dia una mossa perché il miglior centro visto sabato per Treviso è stato Garbisi. Forse Canna avrà altre possibilità se Allan continua a regredire come l’anno scorso e nel frattempo non emerge un altro Garbisi. Ci sono tante situazioni strane in questo momento. Giovani che spiccano, esperti che stentano. Italianizzazioni in arrivo. Da qui all’estate 2021 se ne potranno vedere delle belle con già molti 2001 che si affacceranno alla ribalta, pandemia permettendo.

          • olly69 12 Ottobre 2020, 13:25

            In effetti stiamo assistendo a un ricambio anche abbastanza radicale degli azzurrabili. Così tante alternative in certi ruoli non si erano forse mai viste (sulla carta). Molto dipenderà se alle aspettative seguiranno le conferme. Fa bene FS ad allargare la platea dei candidabili, coinvolgendo quanto più possibile tutti i giovani promettenti che può. I processi di maturazione avvengono anche per l’abitudine a respirare l’aria a un certo livello. Non è molto aiutato dalla qualità e dall’ organizzazione di gioco delle Zebre, ma così é e così rimarrà ancora per chissà quanto tempo…

          • F.A.L 12 Ottobre 2020, 13:31

            Guarda per quanto riguarda Canna secondo me con tutto il rispetto gli è andata bene che Castello e Campagnaro sono out a centro, per quanto riguarda lo slot a 10 beh diciamo anche che le sue possibilità le ha avute ed ora con Garbisi che spinge e magari un Rizzi che cresce (qui bisogna vedere come verrà gestito perchè già venerdì ho l’impressione che con questo ragazzo si sia partiti con il piede sbagliato) sarà dura per lui.

  12. pippuzzo 12 Ottobre 2020, 13:52

    Leggo molta bontà. Con Castello disponibile cosa cambierebbe? Con il bene che gli voglio la sua partita l’ha vinta ritagliandosi un ruolo da capitano coraggioso alle zebre. Con il livello internazionale non c’entra nulla tecnicamente E fisicamente. Personalmente se vuoi un 12 di peso che attacchi la linea, allora punti su Mori sin da ora, se cerchi uno che sappia giocare la palla hai Morisi, se vuoi uno che eventualmente possa anche darti alternative tecniche e tattiche Canna può avere una chance (e l’ha avuta). Garbisi spinge, sì, ma i posti da apertura sono due (esiste anche la panca) e non è che sinora Rizzi abbia dimostrato qualità migliori o perlomeno diverse dalle sue. A 10 se Rizzi è quello visto sinora e Allan è quello dell’anno scorso, impresentabile, Canna continuerà ad avere molte chance (che sono chance, mica certezze).

    • F.A.L 12 Ottobre 2020, 16:36

      Rizzi per quel poco che siamo riusciti a vederlo, ora è andato a Parma in teoria per poter avere più minutaggio rispetto a Treviso e giocarsi le sue carte, vediamo..

      • F.A.L 12 Ottobre 2020, 17:23

        P. S a me l’idea del doppio play piace anche ma devi avere I giocatori giusti per farlo e che abbiano continuità

      • massimiliano 12 Ottobre 2020, 21:51

        A me Rizzi piace, faccia tosta buon placcaggio bella corsa. Ma stiamo parlando di un centro, non di una apertura, non facciamo un altro caso Iannone

  13. ivo romano 13 Ottobre 2020, 14:59

    Io credo che Smith sia realista.Le probabilità di portare a casa qualcosa contro Irlanda e Inghilterra sono praticamente nulle, a parte quei 5o6 giocatori di livello internazione di cui tre giocano all’estero abbiamo una trentina di giocatori tutti dello stesso livello e non cambia assolutamente nulla nell’economia della partita se gioca uno o un altro; tanto vale provare i vari Garbisi,Mori,Favretto che sono giovani su cui puntare e far fare loro esperienza.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale