Bernard Laporte rieletto presidente della federazione francese

Il vice presidente di World Rugby ha ottenuto il 51,47% dei voti

Bernard Laporte

Bernard Laporte rieletto presidente della FFR (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Bernard Laporte, vice presidente in carica di World Rugby, è stato ufficialmente rieletto presidente della FFR, federazione di rugby francese, per il secondo quadriennio consecutivo. Sconfitto, in una votazione dall’esito decisamente equilibrato (51,47% delle preferenze, contro le 48,53% dell’avversario), il rivale Florian Grill.

Leggi anche: Rugby World Cup, ufficializzate le fasce per il sorteggio dei gironi dell’edizione 2023

A dieci giorni di distanza dalle 30 ore trascorse in custodia cautelare, condizione in cui è stato posto dalla polizia transalpina, che sta indagando su presunti favori – risalenti al 2017 – di Laporte al Montpellier di Altrad (vicenda giudiziaria – spiegata qui – ben lontana dall’essere conclusa, che è comunque una spada di damocle sulla testa dello stesso Laporte), l’ex director of rugby di Tolone ha avuto la meglio in una contesa elettorale tiratissima, in cui la partecipazione (96% presenti all’assemblea generale) ed i voti (più del 95% sul totale) dei club dilettantistici hanno avuto importanza primaria.

Un quadriennio in cui – stando al programma elettorale proposto – Laporte, che guiderà così la FFR durante l’attesissimo e per certi versi discusso Mondiale di casa e le Olimpiadi parigine, proverà a smussare le diatribe tra LNR (lega dei club pro) e FFR, nonché condurre il movimento verso obiettivi di assoluto rilievo internazionale, come il titolo iridato per gli uomini, in patria nel 2023, e per le donne, in Nuova Zelanda il prossimo autunno 2021, e gli ori olimpici nel 7s, nell’edizione della manifestazione a cinque cerchi in programma nella capitale francese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Melvyn Jaminet sospeso 34 settimane dopo il video razzista postato sui social

Sanzione pesante da parte della FFR per l'estremo francese, che potrà però essere mitigata da alcune attività di sensibilizzazione

26 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: il bilancio 2023 segna un disavanzo di 14 milioni di sterline

La perdita di 4,5 milioni annunciata a novembre cresce per ragioni ricontabilizzazione tra 2022 e 2023. Il fatturato della WRU è 101,3 sterline

26 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Guy Porter si ritira a soli 27 anni

Il trequarti inglese ha sofferto di diversi episodi di commozione cerebrale

25 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ben Youngs ha rivelato di aver subito un’operazione al cuore

Il mediano di mischia inglese ha detto di aver sofferto di una grave aritmia cardiaca

24 Luglio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

Per il trequarti potrebbe esserci una nuova avventura con un altro club di Top 14

17 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14