Francia, il caso Bernard Laporte: è in stato di fermo

Il presidente della Federazione Francese al centro di una bufera che riguarderebbe anche i Mondiali 2023

sei nazioni cvc

Bernard Laporte – ph. World Rugby

In Francia, l’universo della palla ovale non sta vivendo giorni semplici. Oltralpe è infatti ufficialmente scoppiato il caso Bernard Laporte.

A dieci giorni dalle elezioni federali, il presidente in carica della FFR (nonché vicepresidente di World Rugby) è stato infatti posto sotto custodia dalla polizia a seguito di alcune indagini relative al legame del numero uno del movimento transalpino con il gruppo Altrad, proprietario del Montpellier e sponsor della nazionale (dei Bleus).

Indietro al 2017
Secondo gli elementi raccolti dalle forze dell’ordine francesi, Bernard Laporte avrebbe – nel 2017 – aiutato il club dell’Occitania riducendo, da 70.000 a 20.000 euro, una sanzione che la squadra avrebbe dovuto versare alla FFR, oltre a sospendere una pena riguardante la disputa di alcune partite a porte chiuse a seguito dell’esposizione di alcuni striscioni offensivi (dei sostenitori del Montpellier) nei confronti della Ligue National de Rugby.

Verso la Rugby World Cup 2023
Un tornaconto non da poco, come riportano i media transalpini in queste ore, dal momento che il gruppo Altrad avrebbe ricambiato il favore (come poi è successo, ndr) diventando dapprima main sponsor dei Bleus, versando un’iniziale somma nelle casse della FFR, e poi uno dei sostenitori – tecnici ed economici – della candidatura (poi rivelatasi vincente) della Francia verso la Rugby World Cup 2023.

Il quadro attuale
Attualmente Bernard Laporte è sotto la custodia della polizia, che nel frattempo con le sue varie unità sta cercando di ricomporre i pezzi del puzzle continuando i suoi interrogatori e raccogliendo ulteriori prove. Tutte le parti in causa, compreso il gruppo Altrad (che nella persona di Mohed Altrad stessa, è stato posto anche lui alla custodia della polizia) e la LNR, sono in attesa di sviluppi e stanno attualmente lavorando coi loro legali per eventuali processi o memorie difensive. La cosa certa è che al momento si vive una situazione di tensione, anche perchè il campo ha ricominciato a parlare: un Top14 appena ricominciato, delle elezioni imminenti e la nazionale di Galthiè pronta a tornare in campo nel mese di novembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership