Rugby in diretta: il palinsesto tv del weekend ovale

Parte la Mitre10 Cup, si decide la seconda finalista in Australia e soprattutto si decide chi vincerà il Pro14: Leinster o Ulster?

Questo weekend si disputa la finale del Pro14 ph. Pro14 Official

Questo weekend si disputa la finale del Pro14 ph. Pro14 Official

Quello è in arrivo è un fine settimana decisamente importante nel panorama di ovalia, visto che prenderà il via la nuova stagione di un torneo, si deciderà la finalista di un altro, e verrà assegnato il titolo del Pro14. Tre partite di spessore e interesse per gli appassionati italiani, che avranno così modo di gustarsi rugby dalla mattina alla sera.

Si parte dal Navigation Homes Stadium di Pukekohe dove Tasman inizia la difesa del titolo vinto nel 2019 in casa di Counties Manukau. Prima giornata della Mitre10 Cup, campionato provinciale neozelandese, con la diretta del match che inizierà alle 9.05 e che al pari di tutte le altre sfide quest’anno vedrà in campo tanti All Blacks. Al netto dell’assenza del Rugby Championship (per ora) e col rientro di diversi giocatori in patria, il torneo 2020 può sicuramente essere considerato come uno dei più importanti delle ultime stagioni, viste le particolari coincidenze storiche. Counties Manukau-Tasman è subito una “mini-rivincita” del match tra Isola Nord e Isola Sud vissuto lo scorso sabato, coi primi che sono originari della zona di Auckland mentre i secondi arrivano dalla zona nord dell’isola meridionale.

Leggi anche: Le rose delle Zebre e di Treviso per la stagione 2020/21

Finita questa sfida, breve pausa e poi in campo in Australia: a Brisbane attesa semifinale tra Reds e Rebels con la vincente che il prossimo sabato sarà ospite dei Brumbies per la finale del Super Rugby australiano. I Reds sono cresciuti nel corso del torneo e hanno trovato una certa stabilità dopo qualche incostanza di troppo nelle prime uscite, ma non devono sottovalutare dei Rebels che arrivano dopo tanto tempo a un match importante per la loro storia, e hanno fatto vedere di avere tanti talenti a disposizione.

Leggi anche: La pazzesca rimonta di Ulster nella semifinale del Pro14 contro Edimburgo

Per gli appassionati italiani però la sfida più gustosa è quella serale, cioè la finale del Pro14. Su DAZN si gioca Leinster-Ulster, derby irlandese per decidere la vincitrice del torneo celtico in questa particolare edizione 2019/20. I padroni di casa, imbattuti in stagione e sulla carta favoriti, vanno a caccia del settimo titolo della loro storia nonché del tris consecutivo (Scarlets e Glasgow le ultime due finaliste battute). Meno prestigiosa ma comunque solida la storia di Ulster, che ha vinto il torneo nel 2006 battendo proprio Leinster, mentre ha perso in finale contro gli Scarlets (2004) e proprio Leinster nel 2013. Una rivincita tutta da gustare in attesa poi della prossima stagione del Pro14 nella quale torneremo a vedere anche le due franchigie italiane.

Il palinsesto tv e streaming del 12 settembre 2020

Sabato 12 settembre

Mitre10 Cup – 1° giornata

Counties Manukau v Tasman, ore 9:05 – Sky Sport Collection

SuperRugby AU – semifinale

Reds v Rebels, ore 11:15 – Sky Sport Collection

Pro14 – Finale

Leinster v Ulster, ore 20:35 DAZN

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo