8 Nazioni: partite con un pubblico di 20.000 persone?

Le sfide internazionali potrebbero essere salutate dal ritorno degli spettatori

8 Nazioni: i match internazionali di novembre potrebbero giocarsi col pubblico ph. Sebastiano Pessina

L’8 Nazioni col pubblico? Non è una cosa da escludere. Secondo quanto riportano i media d’oltremanica infatti, la Federazione Inglese avrebbe chiesto al governo britannico di fare una prova nel Test Match che la Rappresentativa della Rosa sosterrà con i Barbarians il prossimo 25 ottobre a Twickenham.

Quante persone potrebbero accedere allo stadio?
Considerando che lo stadio può contenere – a regime – 82.000 persone, la RFU è intenzionata a effettuare una richiesta per circa 20.000 unità facendo sedere gli spettatori all’interno del tempio ovale in maniera assolutamente ben distanziata (1 persona ogni 4 sediolini).

Se la “partita pilota” dovesse andare bene, non rivelando problemi logistici ma soprattutto sanitari, questa potrebbe essere la “molla” per far tornare – almeno per il momento – una prima parte del pubblico allo stadio, così da assistere anche alle sfide internazionali dell’imminente 8 Nazioni.

Le possibili capienze stadio per stadio 
Applicando il criterio del 25% della capienza, ecco quali potrebbero essere i numeri d’accesso consentiti agli spettatori stadio per stadio durante l’8 Nazioni: Twickenham (Londra, 20.000), Aviva Stadium (Dublino, 12.000), Murrayfield (Edimburgo, 16.000), Stade de France (Saint-Denis, 19.000), Stadio Olimpico (Roma, 17.000). Dal calcolo è escluso al momento il Principality Stadium di Cardiff, visto che lo stadio non sarà disponibile per tutto il 2020.

Leggi anche,8 Nazioni: Georgia in pole position per sostituire il Giappone

L’Olimpico attende anche le disposizioni relative alla Serie A di calcio
Nello stadio romano i numeri potrebbero aggirarsi quindi intorno alle 17.000 unità, un numero che potrebbe essere confermato nelle prossime settimane quando prenderà in Italia partirà la Serie A di calcio (19-20 settembre, ndr): i match di Roma e Lazio verranno quindi messi sotto la lente di ingrandimento per capire se vi saranno possibilità poi per l’Italrugby di avere una discreta fetta di pubblico ad assistere ai match di Bigi e compagni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship