Quali sono i giocatori di rugby più pesanti?

Una classifica con un vincitore sorprendente, un fuori-quota e due citazioni per Rovigo. Tra i primi dieci non solo piloni, anzi…

ben tameifuna tonga rugby world cup 2019

Ben Tameifuna uno dei giocatori più pesanti del rugby – ph. Sebastiano Pessina

Quante volte ci si è fatti la domanda su chi siano i giocatori di rugby più pesanti al mondo, in uno sport dove con l’avvento del professionismo le masse muscolari e i fisici sono letteralmente esplosi? Bene, ecco una classifica dei rugbisti più pesanti dove contrariamente a contrariamente agli stereotipi di qualche anno fa non ci sono certo solo piloni, ma anche seconde, terze linee e addirittura un trequarti. Il nome in cima alla nostra top ten sicuramente provocherà stupore, non solo per il peso ma anche perché è un giocatore che ancora il grande pubblico non ha conosciuto. Non mancano poi giocatori che macinano mete come Nadolo, o avversari come Atonio e nemmeno po’ d’Italia. In particolare Rovigo può contare attualmente su uno dei “giganti” ovali e nel 2015 ne ha ospitato un altro.

Ecco la nostra classifica dei giocatori di rugby più pesanti:

10 – Horatiu Pungea, Romania. 129 chili. 34enne pilone romeno che dopo essersi fatto conoscere nel suo paese ha preso la via transalpina e non l’ha più abbandonata. 30 caps con la nazionale del suo paese, attualmente all’Oyonnax dopo aver vestito le maglie Scarlets e Lione fino al 2015

9 – Lee Roy Atalifo. 129 chili, non poteva mancare un rappresentante fijano nella classifica. Passato dall’Italia con la maglia di Rovigo nel 2015, Atalifo è stato per una stagione il pilone di Canterbury nell’NPC prima di disputare gli ultimi tre campionati con i Jersey Reds  nella Championship inglese. Dalla prossima stagione di Pro14 sarà un avversario di Zebre e Treviso vista la sua firma con Edimburgo.

8 – Tomas Francis. 129 chili. 28 anni e tanta potenza per il pilone gallese, che ha sinora raccolto 47 caps coi dragoni. Dopo due esperienze con Doncaster e London Scottish ha trovato la sua consacrazione con Exeter, dove gioca dal 2014 e si è conquistato grande spazio.

7 – Taniela Toupou. 132 chili. Tongan Thor, dovrebbe bastare questo. Pilone neanche troppo alto (175 cm) ma davvero tosto da spostare, Toupou è cresciuto in Australia dove sin da ragazzo si è messo in luce come prosetto molto interessante. Dal 2016 ai massimi livelli ha vestito solo la maglia dei Reds nel Super Rugby, con la quale si è anche conquistato la convocazione con la maglia dei Wallabies (indossata 16 volte)

6 – Nemani Nadolo. 135 chili, e non è un pilone. Una delle armi più devastanti del rugby odierno, Nadolo fa della sua potenza la chiave per sfondare praticamente ogni difesa. Fijano con esperienze ai massimi livelli in diversi campionati, negli ultimi quattro anni ha giocato a Montpellier ma dalla prossima stagione sarà una “tigre” con Leicester per il suo ritorno nel campionato inglese a nove anni di distanza dall’ultima volta con Exeter.

5 – Giant Mtyanda – 138 chili. Nomen omen per il sudafricano di Rovigo, 34enne che sa sicuramente farsi spazio in seconda linea. Dopo una lunghissima carriera nel suo paese, il nativo di Port Elizabeth è arrivato nel massimo campionato italiano con la formazione veneta ed è già stato confermato per la prossima stagione.

4 – Will Skelton – 139 chili. Il mostruoso seconda linea nato ad Auckland ma di passaporto australiano è senza dubbio uno dei più noti giganti di ovalia. Messosi in luce nei Warathas ha giocato gli ultimi tre anni ai Saracens, quindi per i noti problemi della squadra inglese ha scelto La Rochelle come sua prossima meta.

3 – Biyi Alo – 142 chili. Nome meno noto alle grandi cronache ma comunque giocatore solido nei fatti oltre che nel peso. Da due anni ai Wasps, prima esperienze in Championship e un passato nelle giovanili inglesi Under 18 e Under 20.

2 – Uini Atonio – 144 chili. Nato in Nuova Zelanda ma francese di passaporto, Atonio è senza dubbio uno dei colossi di ovalia. Dotato di una potenza devastante, gioca a La Rochelle dal lontano 2011 dopo essersi fatto vedere nell’NPC, e dal 2014 veste anche la maglietta dei Bleus.

1 – Walid Maamry – 159 chili. Semplicemente un mostro, il gigantesco pilone di Tolone ha solo 18 anni. Alto 199 centimetri è dotato di un fisico praticamente mai visto prima su un campo da rugby. Già impegnato con le nazionali giovanili francesi, a breve potremmo vederlo anche al piano di sopra. E sarebbero dolori per tutti.

Fuori classifica, una menzione speciale per Ben Tameifuna. Non poteva mancare il pilone tongano, che dopo aver giocato in Nuova Zelanda fino al 2015 ha indossato la maglia del Racing 92 negli ultimi cinque campionati, mentre nel prossimo Top 14 sarà impegnato con Bordeaux. Perché fuori classifica? Perché il suo peso è decisamente oscillante: normalmente viene indicato intorno ai 140 chili, ma nel 2018 quando era tornato in Francia per la preparazione estiva era arrivato a 166 diventano il giocatore di rugby più pesante (e fuori forma) di ovalia. Tanato che era stato  messo fuori squadra da parte dello staff tecnico del Racing 92 che lo ha “costretto” a perdere peso per essere più performante, cosa che ha fatto riconquistandosi il suo spazio in campo sia nel Top 14 che con la nazionale tongana ai Mondiali 2019. La  menzione speciale per Tameifuna è anche perché è uno dei più eleganti e pesanti calciatore del rugby. Non ci credete? guardate qui.

Leggi anche, Quali sono i giocatori di rugby con più presenze in nazionale?

Leggi anche, Quali sono i giocatori di rugby più alti?

Leggi anche, Quali sono i giocatori di rugby più bassi?

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo