World Rugby ha proposto un calendario provvisorio per il prossimo autunno

Match fra squadre nazionali dal 24 ottobre al 5 dicembre. L’eventuale approvazione del piano il prossimo 30 luglio

world rugby

ph. World Rugby

World Rugby ha comunicato nel pomeriggio di mercoledì di aver diramato alle singole federazioni e a tutti gli attori coinvolti una proposta ufficiale di calendario internazionale per la prossima finestra autunnale.

Secondo il piano delineato si giocherà dal 24 ottobre fino al 5 dicembre prossimi. Nell’emisfero nord, si porterebbe così a termine il Sei Nazioni 2020 negli ultimi due weekend di ottobre, per poi riposare nel fine settimana del 7 novembre e riprendere a giocare dei test fra le squadre europee e altre invitate (Fiji e Giappone) fino al 5 dicembre. Nell’emisfero sud dal 7 novembre al 12 dicembre si svolgerebbe il Rugby Championship, in un formato eccezionalmente ridotto a sei settimane e su un unico territorio nazionale.

In questo modo i club professionistici dell’Emisfero Nord potranno avere accesso ai propri atleti internazionali dell’Emisfero Sud al fine di completare al meglio la stagione 2019/20. Se infatti il Top 14 è stato cancellato, il Pro14 ha recentemente annunciato le date in cui concluderà la propria annata, in agosto e settembre, stesse date che potrebbero vedere in campo anche Premiership e coppe europee. La maggior parte dei giocatori internazionali sarà poi, però, indisponibile ai club per l’avvio della stagione 2020/2021, coincidente con la nuova finestra.

La proposta sarà analizzata ed eventualmente approvata al prossimo incontro in videoconferenza del Consiglio di World Rugby del prossimo 30 luglio. Se il piano riceverà luce verde, il calendario completo degli incontri verrà poi reso pubblico da ogni singola federazione nazionale e dagli organizzatori dei tornei internazionali. Il rischio più grande, in questo momento, è che una agenda così fitta porti i giocatori ad un utilizzo largamente inflazionato, con conseguenze importanti sullo stress fisico e psicologico al quale saranno sottoposti.

Nonostante i piani di rivoluzione del calendario internazionale, finora World Rugby non è pervenuta ad una conclusione definitiva. Pertanto l’attuale proposta sarebbe solamente una deroga temporanea alla Regulation 9, il regolamento della federazione internazionale che norma la strutturazione attuale della stagione del rugby fra squadre nazionali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale