Pro14: date, orari e dirette tv della ripartenza

Derby nazionali e poi le fasi finali: questo il programma della lega celtica per concludere la stagione 2019/2020. E per il prossimo anno…

Pro14

Il Pro14 verso la ripartenza – ph. Pro14 Official

Il Pro14 2019/2020 avrà la sua conclusione. La lega celtica ha annunciato ufficialmente il programma dettagliato per i due weekend, già individuati nella seconda parte di agosto, che porteranno il computo della gare disputate a 15, prima di entrare nelle fasi finali composte da semifinali e finali.

Tutto riparte da Monigo, dove il Benetton affronterà le Zebre venerdì 21 agosto alle ore 20:00 nel primo incontro in Europa dopo l’interruzione di tutte le principali competizioni lo scorso marzo. E’ dall’Italia, dunque, che riparte il rugby nel Vecchio Continente, con un derby che verrà trasmesso in diretta da DAZN e che darà il via a un quattordicesimo turno di regular season che vedrà un sabato con tre incontri (derby scozzese, Leinster contro Munster e Scarlets contro Cardiff Blues) e una domenica con due partite (Ulster contro Connacht e Dragons contro Ospreys).

Il fine settimana successivo, da venerdì 28 a domenica 30, invece, ecco di scena la quindicesima giornata: altro derby a campi invertiti per Zebre-Benetton e Glasgow-Edinburgh, mentre irlandesi e gallesi si avvicenderanno nelle sfide interprovinciali.

Niente Sudafrica

Non saranno per il momento della partita Cheetahs e Southern Kings: in Sudafrica le squadre hanno potuto ritornare solamente ad una fase di allenamento senza contatto. Non è chiaro se e quando le due franchigie potranno prendere parte al torneo. Nessuna delle due squadre potrebbe comunque, vista la classifica, essere coinvolta nelle semifinali.

Gli organizzatori hanno previsto di disputare le fasi conclusive della stagione ipotecando le date del 4/5/6 settembre per le semifinali e del 12 settembre per la finale, ma senza ancora precisare le sedi degli incontri. Alle semifinali parteciperanno le prime due classificate di ogni girone, lo scenario degli incontri sarà deciso successivamente in base al continuo dialogo in atto fra Pro14 e istituzioni nazionali.

E le altre partite?

La stagione 2019/2020 viene così accorciata da 21 a 15 turni, con tutte le partite non disputate, ivi comprese le partite rimandate del tredicesimo turno fra Zebre e Ospreys e tra Benetton e Ulster, archiviate come 0-0.

Nonostante le partite verranno giocate con ogni probabilità a porte chiuse, la buona notizia per gli appassionati italiani è che tutti gli incontri, compresi quelli delle franchigie estere, verranno trasmessi in diretta da DAZN.

Qualificazioni europee e 2020/2021

Infine, il Pro14 ha annunciato anche i propri propositi per il prossimo futuro: per quanto riguarda la qualificazione alle coppe europee, varrà la classifica dei due gironi per com’è composta in questo momento, ovvero dopo 13 turni, ivi compresi gli 0-0 delle partite rinviate e mai disputate di Zebre e Benetton di cui sopra. L’attuale posizione delle due squadre italiane vede le Zebre seste nel girone A e il Benetton quinto nel girone B: sebbene l’EPCR debba ancora annunciare la suddivisione dei posti per la Champions Cup e la Challenge Cup della prossima stagione, è legittimo attendersi che entrambe le nostre compagini finiranno nella coppa cadetta.

Il calendario della stagione 2020/2021 è in corso di studio, ma il Pro14 ha annunciato una data provvisoria per l’inizio delle operazioni: il 3 ottobre prossimo.

Il calendario

Round 14

Venerdì 21 Agosto
Benetton Rugby v Zebre | Stadio Monigo, Treviso – ore 20:00

Sabato 22 Agosto
Scarlets v Cardiff Blues | Parc y Scarlets, Llanelli – ore 16:00
Edinburgh v Glasgow Warriors | Murrayfield, Edimburgo – ore 18:15
Leinster v Munster | Aviva Stadium, Dublino – ore 20:35

Domenica 23 Agosto
Ospreys v Dragons | Liberty Stadium, Swansea – ore 15:15
Connacht v Ulster | Aviva Stadium, Dublino – ore 17:30

Round 15

Venerdì 28 Agosto
Glasgow Warriors v Edinburgh | Murrayfield, Edimburgo – ore 20:35

Sabato 29 Agosto
Dragons v Scarlets | Rodney Parade, Newport – ore 18:15
Ulster v Leinster | Aviva Stadium, Dublin – ore 20:35

Domenica 30 Agosto
Munster v Connacht | Aviva Stadium, Dublino – ore 16:00
Cardiff Blues v Ospreys | Rodney Parade, Newport – ore 18:00
Zebre v Benetton Rugby | Stadio Lanfranchi, Parma – ore 20:00

Guinness PRO14 Final Series
Semifinali: weekend 4/5/6 settembre
Finale: 12 settembre

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup