Super Rugby Aotearoa: i Crusaders ripartono col botto. Hurricanes k.o. 25-39

I tri-campioni in carica mettono subito in chiaro le loro intenzioni

Super Rugby Aotearoa

Super Rugby Aotearoa

Nonostante il lungo periodo di inattività, i Crusaders tri-campioni in carica del Super Rugby iniziano alla grande la loro campagna stagionale in patria, archiviando un successo tanto pesante quanto prezioso sul campo degli Hurricanes, sconfitti 39-25, grazie all’accelerazione decisiva nell’ultimo quarto d’ora.

Leggi anche: L’emozionante saluto di Nasi Manu al Benetton ed alla città di Treviso

Non che i ragazzi di Robinson siano partiti lentamente, nel corso dell’incontro, andando al bersaglio grosso già nel corso del primissimo minuto di gara. Su una touche sballata dei locali, dentro la metà campo del team di Christchurch, gli ospiti recuperano l’ovale e risalgono il campo, esplorando i due fronti d’attacco, trovando l’abbrivio con una superba carica centrale di Whitelock e finalizzando alla bandierina destra con la velocità esagerata di Sevu Reece. Mo’unga trasforma, portando subito i Crociati sul 7-0, ricordando a tutti, se ce ne fosse bisogno, chi siano i favoriti al titolo.

Dopo un piazzato del brillante Jackson Garden-Bachop (3-7), al quarto d’ora, Braydon Ennor sigla la seconda meta ospite, raccogliendo un pregevole grubber di Bryn Hall, dietro la linea difensiva dei Crusaders, per il 3-12, a suggellare il dominio del team di Robertson, che tuttavia è estremamente indisciplinato, e consente a Garden-Bachop (con due piazzati ed un drop) di riportare i locali in parità (12-12), entro la mezzora, poco prima che Joe Moody e Will Jordan, sfruttando l’imprecisione nella presa aerea di Tiatia nella sua metà di campo, non confezionino l’assistenza per la meta di Goodhue, trasformata da Mo’unga per il 12-19 (32′).

A ridosso della pausa lunga, il solito Garden-Bachop conferma l’ottima serata al piede, sfruttando al meglio l’ennesimo penalty, per il 15-19 dell’intervallo. Nella ripresa, dopo un botta e risposta dalla piazzola tra Garden-Bachop e Mo’unga – con i Crusaders in 14 per il giallo a Goodhue, dopo un fuorigioco, fallo reiterato dai Crusaders -, la meta di Aumua, favorita da uno splendido lavoro di Perenara e Laumape, nella costruzione, e trasformata da Garden-Bachop (65′), ristabilisce la parità a quota 25. Purtroppo per i padroni di casa, però, la parità è solo un illusione, con il team di Robertson che gioca un ultimo quarto d’ora offensivo spaventoso, concretizzando con le mete di Mo’unga ed Havili (trasformate per il definitivo 25-39) e raccogliendo il punto di bonus (5 mete contro 1), proiettandosi immediatamente in seconda posizione della graduatoria.

Leggi classifica, risultati e calendario del Super Rugby Aotearoa.

Il tabellino di Hurricanes v Crusaders 25-39, Super Rugby Aotearoa 2020

Hurricanes: 15 Chase Tiatia, 14 Wes Goosen, 13 Vince Aso, 12 Ngani Laumape, 11 Ben Lam, 10 Jackson Garden-Bachop, 9 TJ Perenara (cc), 8 Ardie Savea, 7 Du’Plessis Kirifi, 6 Reed Prinsep, 5 Vaea Fifita, 4 James Blackwell, 3 Tyrel Lomax, 2 Dane Coles (cc), 1 Fraser Armstrong.
A disposizione: 16 Asafo Aumua, 17 Ben May, 18 Alex Fidow, 19 Scott Scrafton, 20 Gareth Evans, 21 Jamie Booth, 22 Billy Proctor, 23 Kobus Van Wyk.

Marcatori Hurricanes

mete: Aumua (63′)
trasformazioni: Garden-Bachop (65′)
punizioni: Garden-Bachop (7′, 18′, 28′, 36′, 44′)
drop: Garden-Bachop (31′)

Crusaders: 15 Will Jordan, 14 Sevu Reece, 13 Braydon Ennor, 12 Jack Goodhue, 11 George Bridge, 10 Richie Mo’unga, 9 Bryn Hall, 8 Whetukamokamo Douglas, 7 Billy Harmon, 6 Cullen Grace, 5 Mitchell Dunshea, 4 Sam Whitelock, 3 Michael Alaalatoa, 2 Codie Taylor (c), 1 Joe Moody.
A disposizione: 16 Brodie McAlister, 17 George Bower, 18 Oliver Jager, 19 Luke Romano, 20 Ethan Blackadder, 21 Mitchell Drummond, 22 David Havili, 23 Leicester Faingaanuku

Marcatori Crusaders

mete: Reece (1′), Ennor (14′), Goodhue (31′), Mo’unga (69′), Havili (74′)
trasformazioni: Mo’unga (3′, 32′, 70′, 75′)
punizioni: Mo’unga (50′, 58′)

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby