Non ci sarà un’ultima partita per Francois Louw

Si chiude oggi la straordinaria carriera del flanker sudafricano

Francois Louw

Francois Louw (Ph. Sebastiano Pessina)

Attorno alla metà del mese di marzo, John Adam Barclay – grande terza linea scozzese dell’ultima decade – aveva espresso un timore piuttosto forte. “In molti avranno giocato la loro ultima partita senza essersene nemmeno resi conto”, aveva scritto l’avanti nativo di Hong Kong nel suo editoriale sulle colonne di Rugby Pass.

In mezzo a questa sfortunata categoria di giocatori, è rientrato – suo malgrado – anche Francois Louw, superba terza linea degli Springboks, campione del Mondo con il Sudafrica nel recente Mondiale nipponico, giocando un ruolo decisamente importante, uscendo dalla panchina nelle gare cruciali della rassegna iridata.

Il 35enne flanker di Bath – club inglese con cui gioca dall’ormai lontano 2011, dopo l’esperienza in Super Rugby con gli Stormers -, elemento da 76 caps in maglia Springboks con cui chiuse la propria avventura nel giorno del titolo mondiale, infatti, lo scorso 13 marzo, aveva annunciato il ritiro dall’attività agonistica al termine della stagione ’19/’20.

Da lì a pochi giorni, tuttavia, la situazione legata all’emergenza sanitaria è precipitata, con la Premiership che è stata sospesa a tempo indeterminato, ad ogni modo sin oltre la scadenza del contratto di Francois Louw, che chiuderà così senza una vera gara d’addio da sogno. Aspetto oltremodo spiacevole che, però, non ha scalfito minimamente il fuoriclasse sudafricano perché – come ha ricordato lo stesso flanker di Città del Capo – sarebbero stati in ogni caso altri i ricordi legati alla carriera ovale da conservare realmente.

A partire, ovviamente, dall’indimenticabile successo mondiale dello scorso novembre.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale