British & Irish Lions: chi sarà il capitano del tour in Sudafrica? In lizza 5 giocatori

Una scelta logica, la sorpresa o il nuovo che avanza?

British & Irish Lions

British & Irish Lions (Photo by MICHAEL BRADLEY / AFP)

Al teorico inizio delle operazioni dei British & Irish Lions per il tour 2021 in Sudafrica manca poco meno di un anno e, con il pallone da rugby al momento fermo, nelle terre d’Oltremanica impazza in queste ore il “toto-capitano” per la selezione più antica e prestigiosa di tutta Ovalia.

La patata bollente è in mano a Warren Gatland, che guiderà i “rossi” per la terza volta consecutiva (dopo aver battuto l’Australia e aver pareggiato contro gli All Blacks, ndr), il quale sembra aver ridotto a 5 nomi la rosa dei possibili skipper. Andiamo a vedere quali sono

Alun Wyn Jones: la scelta logica
Il gallese proseguirebbe nella “linea dinastica” di leadership tracciata da Sam Warburton avendo una totale empatia con lo stesso Gatland, data da dieci anni di esperienza con lo stesso allenatore nella nazionale dei Dragoni.
Owen Farrell: l’uomo abituato alle responsabilità
Nel mondo del rugby è un personaggio controverso: uno così o lo ami o lo odi (sportivamente parlando). Di certo il  valore dell’apertura inglese è assoluto ed è uno che, venendo temprato dalla guida di Eddie Jones, ha imparato a navigare nel mare in tempesta reggendo la pressione anche in momenti difficili.
Stuart Hogg: potrebbe essere il suo momento
L’estremo scozzese potrebbe, anche a livello di “politica interna” fra Unions, mettere d’accordo un po’ tutti. Ha esperienza e quella di essere scelto come capitano sarebbe l’occasione per provare definitivamente a consacrarsi a livello internazionale.
Maro Itjoe: il “nuovo” che avanza
L’avanti inglese non ha di certo bisogno di presentazioni. Certo, per uno che non ha mai fatto il capitano a livello internazionale questa nomina potrebbe essere anche un boomerang, anche se il classe 1994 ha dimostrato di avere grandi attributi e in ottica futura “la fascia” almeno a livello interno – per quanto riguarda la Rappresentativa della Rosa – sarà quasi senz’altro sua.
James Ryan: la sorpresa…ma non troppo
Forse non sarebbe atteso come gli altri quattro, ma il seconda linea irlandese ha sicuramente l’anima del capitano e del vincente. Chissà che non possa essere lui il nome scelto da Warren Gatland, anche se al momento il suo profilo potrebbe essere più adatto per qualche midweek test contro le franchigie locali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...