Sergio Parisse: una straordinaria carriera raccontata in un quiz

Nel giorno del suo compleanno 14 domande, più una, che provano a tratteggiare la carriera di uno dei numeri 8 più forti del rugby mondiale

Sergio Parisse - ph. S. Pessina

Sergio Parisse – ph. S. Pessina

E’ Sergio Parisse il protagonista del nostro quiz. Il Palmares, i numeri, i record e i traguardi della sua straordinaria carriera sono racchiusi nelle 14 risposte (più una molto particolare!!) e nelle relative spiegazioni che trovate in calce. La magia delle emozioni che ha regalato al rugby mondiale (e speriamo continuerà a regalare), le sue giocate, la sua tecnica la sua leadership e il carisma quelli invece non sono così facili da raccontare in poche righe, ma siamo sicuri che ognuno di voi conserva nella memoria almeno un’indelebile “istantanea” della lunga carriera di Sergio: raccontatecela nei commenti, nel frattempo proviamo a fornirvi qualche spunto con il video quei sotto.

E naturalmente di Sergio Parisse hanno tessuto le lodi tutti i più importanti giornalisti e media ovali, ultimo in ordine di tempo Planet Rugby che lo ha inserito nella lista dei quattro numeri 8 più importanti dell’era professionistica, ma anche tantissimi coach e avversari che lo hanno allenato, affrontato o avuto come compagno nel corso dei suoi 17 anni di carriera internazionale. Giusto per fare un esempio ecco cosa diceva di lui Paul O’Connell ( e con chi lo paragonava) alla viglia di Italia-Irlanda  della RWC2015.

 

Grazie al nostro lettore “rugbymyway” che ci ha inviato diverse preziose domande. E come sempre rinnoviamo l’invito anche a voi: se avete domande da suggerirci, tematiche da proporci per i prossimi quiz scriveteci a [email protected] mandandoci uno o più quesiti con quattro possibili risposte (indicandoci quella giusta e magari dandoci anche una piccola spiegazione).

Dopo esservi messi alla prova, condividete il risultato nei commenti sotto la notizia e sui vostri profili Facebook sfidando amici e compagni di squadra. Se avete già partecipato al nostro quiz sapete già come funziona il meccanismo e che l’unica regola da rispettare è di fare affidamento sulle vostre conoscenze ovali, senza utilizzare Google per trovare le risposte. Anche perché talvolta non le trovereste comunque. Sotto ad ogni domanda, una volta risposto, vi appariranno spiegazioni e informazioni aggiuntive per approfondire le tematiche del questionario.

Se non vi foste ancora cimentati con le altre sessioni del quiz di OnRugby ecco dove trovarle: prima puntata – seconda puntata – terza puntata – quarta puntata – quinta puntata – sesta puntata – settima puntata – ottava puntata – nona puntata decima puntata – undicesima puntata – dodicesima puntata – tredicesima puntataquattordicesima puntata.

[wpViralQuiz id=194138]

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, come alimentarsi dall’altra parte del mondo? Il nutrizionista spiega cosa mangiano gli Azzurri

Ai microfoni di Sky con Moreno Molla, il dottor Alessio Montagnoli ha spiegato come gli Azzurri hanno dovuto adattarsi anche da questo punto di vista

8 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

OnRugby Ranking: Tolosa sul tetto d’Europa, Leinster fuori dal podio. Benetton fra i primi 20

Tutte le posizioni definitive: dalla 1 alla 40, con anche Benetton e Zebre

8 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Italia superata dall’Australia. La classifica dopo il primo weekend di Summer Series

Tanti sorpassi dopo il primo weekend di Summer Series: gli Azzurri pagano la sconfitta con Samoa

7 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Quando i “vecchietti” non mollano: il XV tutto “Over 33” di Planet Rugby

La nota testata internazionale ha proposto una formazione di giocatori dai 33 ai 37 anni che potrebbe vincere ovunque

6 Luglio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Galles: un piano quinquennale per cercare di sanare il debito di 20 milioni di sterline

La WRU ha elaborato un progetto strategico per combattere la crisi del settore professionistico

30 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Rassie Erasmus dice la sua sulle nuove regole volute da World Rugby

Il tecnico del Sudafrica si è inoltre espresso in difesa dell'operato degli arbitri

28 Giugno 2024 Terzo tempo