Sergio Parisse: una straordinaria carriera raccontata in un quiz

Nel giorno del suo compleanno 14 domande, più una, che provano a tratteggiare la carriera di uno dei numeri 8 più forti del rugby mondiale

Sergio Parisse - ph. S. Pessina

Sergio Parisse – ph. S. Pessina

E’ Sergio Parisse il protagonista del nostro quiz. Il Palmares, i numeri, i record e i traguardi della sua straordinaria carriera sono racchiusi nelle 14 risposte (più una molto particolare!!) e nelle relative spiegazioni che trovate in calce. La magia delle emozioni che ha regalato al rugby mondiale (e speriamo continuerà a regalare), le sue giocate, la sua tecnica la sua leadership e il carisma quelli invece non sono così facili da raccontare in poche righe, ma siamo sicuri che ognuno di voi conserva nella memoria almeno un’indelebile “istantanea” della lunga carriera di Sergio: raccontatecela nei commenti, nel frattempo proviamo a fornirvi qualche spunto con il video quei sotto.

E naturalmente di Sergio Parisse hanno tessuto le lodi tutti i più importanti giornalisti e media ovali, ultimo in ordine di tempo Planet Rugby che lo ha inserito nella lista dei quattro numeri 8 più importanti dell’era professionistica, ma anche tantissimi coach e avversari che lo hanno allenato, affrontato o avuto come compagno nel corso dei suoi 17 anni di carriera internazionale. Giusto per fare un esempio ecco cosa diceva di lui Paul O’Connell ( e con chi lo paragonava) alla viglia di Italia-Irlanda  della RWC2015.

 

Grazie al nostro lettore “rugbymyway” che ci ha inviato diverse preziose domande. E come sempre rinnoviamo l’invito anche a voi: se avete domande da suggerirci, tematiche da proporci per i prossimi quiz scriveteci a redazione@onrugby.it mandandoci uno o più quesiti con quattro possibili risposte (indicandoci quella giusta e magari dandoci anche una piccola spiegazione).

Dopo esservi messi alla prova, condividete il risultato nei commenti sotto la notizia e sui vostri profili Facebook sfidando amici e compagni di squadra. Se avete già partecipato al nostro quiz sapete già come funziona il meccanismo e che l’unica regola da rispettare è di fare affidamento sulle vostre conoscenze ovali, senza utilizzare Google per trovare le risposte. Anche perché talvolta non le trovereste comunque. Sotto ad ogni domanda, una volta risposto, vi appariranno spiegazioni e informazioni aggiuntive per approfondire le tematiche del questionario.

Se non vi foste ancora cimentati con le altre sessioni del quiz di OnRugby ecco dove trovarle: prima puntata – seconda puntata – terza puntata – quarta puntata – quinta puntata – sesta puntata – settima puntata – ottava puntata – nona puntata decima puntata – undicesima puntata – dodicesima puntata – tredicesima puntataquattordicesima puntata.

[wpViralQuiz id=194138]

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Il senso delle Fiji per la neve

Mica lo sapevano, i figiani, cosa volesse dire giocare sotto la neve. In molti nemmeno l'avevano mai vista.

20 Aprile 2021 Terzo tempo
item-thumbnail

Identificazione e crescita del talento nel rugby professionistico inglese

Primo di tre articoli curati da Francesco Dimundo Strength & Conditioning Coach per Worcester Warriors

19 Aprile 2021 Terzo tempo
item-thumbnail

Muore John Dawes, leggenda del Galles anni ’60 e dei Lions

Uno dei giocatori più forti della storia: capitano nel Tour vinto in Nuova Zelanda dai Lions, mai sconfitto dall'Inghilterra

17 Aprile 2021 Terzo tempo
item-thumbnail

Storie di rugby: Memorie di un pilone giramondo, il nuovo racconto di Cristian Lovisetto

Storie di vita e di rugby che si intrecciano nell'ultima fatica dell'autore di Anonima Piloni

16 Aprile 2021 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: le semifinaliste prendono la vetta

Leinster, Tolosa, La Rochelle e Bordeaux occupano i primi 4 gradini della classifica

15 Aprile 2021 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugby in diretta: il palinsesto in tv e streaming dal 16 al 18 aprile

Un fine settimana nel segno del Super Rugby e del Sei Nazioni femminile

15 Aprile 2021 Terzo tempo