“Vi prego, non pagate i giocatori”

Gareth Davies, presidente della federazione gallese, ha mandato un messaggio ai propri club di base, incitandoli a uno sviluppo sostenibile

ph. Sebastiano Pessina

“Vi prego, cari club, vi imploro di ricominciare con la giusta struttura. Se nessun club offre pagamenti di sorta, non ci sarà mercato per i giocatori e nessuna squadra sentirà il bisogno di offrire uno stipendio. Se nessun club rompe i ranghi e giochiamo tutti per il divertimento, per la nostra città o il nostro paese di nascita, per il club con il quale sentiamo l’affinità più forte, con i nostri amici e vicini, con le nostre famiglie allargate e i nostri figli, allora, se una crisi simile dovesse colpirci di nuovo, nessun club soffrirà la stessa minaccia di cadere nel baratro che viene percepita in questo momento da alcune parti.”

Lo scrive in una lettera aperta alle società del rugby di base Gareth Davies, il presidente della federazione gallese, incitando i club del territorio a mettere da parte le eccessive spese per l’acquisto di giocatori, ma per concentrarsi su uno sviluppo sostenibile.

La Welsh Rugby Union ha recentemente speso 350mila sterline per supportare in questo difficile momento le proprie squadre del rugby di base, oltre ai circa 12 milioni annui normalmente indirizzati al community game, e sta pianificando una serie di aiuti in più.

Tanti club sono andati in difficoltà dal punto di vista economico una volta che la stagione del rugby domestico è stata cancellata, ancor prima che lo stesso accadesse in Italia. La federazione è quindi giunta in sostegno, ma attraverso Davies, adesso, lancia il suo monito: il rugby amatoriale deve rimanere amatoriale per essere sostenibile.

Leggi anche: George North ha (solo) 28 anni

Il rugby professionistico è affare delle quattro franchigie che partecipano al Pro14: Dragons, Scarlets, Cardiff Blues e Ospreys. La Premiership gallese, dice Davies, sembra già cominciare a capire che questo aspetto dei loro modelli economici non funziona, e a ripensare l’allocazione delle proprie spese, esorbitanti per un campionato che può essere al massimo considerato semipro. Senza dimenticare che un’altra via per arrivare al successo è possibile.

“Non pagate i giocatori – insiste il numero uno della WRU – Giocate nel campionato in cui siete, lottate per battere gli avversari che affrontate, sognate di alzare i trofei alla vostra attuale portata e attraete i giocatori verso il vostro club. Usate i soldi risparmiati per arruolare, sviluppare e coinvolgere giocatori per il futuro o per assicurarvi che il vostro club rimanga il polo di riferimento della vostra comunità che è sempre stato. Siate sostenibili e aiutate a salvaguardare il futuro di noi tutti.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14