La stagione 2019/20 del rugby italiano è ufficialmente conclusa

La FIR ha deciso che non verrà assegnato lo Scudetto, bloccate le promozioni e retrocessioni a tutti i livelli

ph. Sebastiano Pessina

Come anticipato ieri da Onrugby, la stagione 2019/20 del rugby italiano è ufficialmente chiusa. Questa la decisione del consiglio della FIR, che dopo la riunione avuta nella giornata di giovedì 26 marzo, ha stabilito di concludere anticipatamente ogni forma di attività agonistica, dal Top12 ai campionati giovanili. Non verranno quindi assegnati i titoli di Campione d’Italia a tutti i livelli, e nel contempo saranno bloccate promozioni e retrocessioni, in attesa poi dell’inizio dei campionati 2020/21, con una normativa che sarà successivamente stabilita dal Consiglio Federale.

Sarà questa la terza volta nella quale non verrà assegnato lo Scudetto ovale: le prime due erano state nel 1944 e 1945 a causa della Seconda Guerra Mondiale, per il resto dal 1929 l’albo d’oro aveva sempre avuto un nome da celebrare. Questo fino ad oggi, per questo 2019/20 rimarrà una semplice riga e la memoria di un campionato cancellato.

L’assunzione di questa decisione di estrema importanza è arrivata dopo che a maggioranza si è deciso che non potessero essere tutelate la salute e il futuro dei giocatori di rugby italiani e delle loro comunità.

La Federazione stessa ha comunque sottolineato come, a tutela di tutto il movimento, saranno varate delle misure di sostegno straordinarie. Queste saranno approntate in base alle decisioni della Presidenza del Consiglio nelle prossime settimane, in coerenza con le indicazioni del Consiglio dei Ministri, del CONI, degli organi internazionali di cui FIR è membra e con l’esigenza del mantenimento di una sostenibilità complessiva del bilancio federale. Il prossimo Consiglio Federale si terrà il 1 aprile 2020, con l’obiettivo di iniziare ad aggiornarsi riguardo alle forme di sostegno da destinare al movimento ovale italiano.

A questo link il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Rugby

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite