Stipendi dei giocatori? Dane Coles e Jack Nowell invitano tutti all’ipotesi del taglio

Uno dei leader degli All Blacks e il veterano inglese esprimono il loro punto di vista avvicinando proprietari e tesserati

dane coles all blacks

ph. Sebastiano Pessina

In tutta Ovalia uno degli argomenti di maggiore attualità, stante il blocco dei campionati in tutto il mondo, è quello relativo agli stipendi dei giocatori e ai possibili tagli che molti di loro potrebbero subire. Dopo alcune giornate di silenzio per lasciare spazio ai proprietari dei club, oggi a parlare dai due emisferi sono stati il tallonatore degli All Blacks Dane Coles e l’utility back dell’Inghilterra Jack Nowell.

Cosi si è espresso l’avanti: “E’ inevitabile, vedendo quello che sta succedendo in Nuova Zelanda, una riduzione del nostro salario – ha affermato al New Zealand Herald – i giocatori, ma questa è solo una mia opinione (che però da quanto riportano i media locali è molto influente, visto il carisma e l’esperienza di Coles), devono preparasi a questo scenario. Nessuno di noi vuole mettere in difficoltà la Federazione e di conseguenza questo sport nel paese. Mi auguro che tutti facciano la loro parte.
Il campionato nazionale? Tutti abbiamo sempre voglia di fare qualcosa, ma senza l’ok del governo non possiamo prenderci alcun rischio, anche perchè stiamo parlando della salute delle persone. Vedendo l’evoluzione della situazione – conclude – non credo torneremo a riunirci e a giocare molto presto, ma lo reputo giusto: non dimentichiamoci che al momento c’è qualcosa di molto più importante di cui occuparci che non sia il rugby”.

Dall’Inghilterra, invece ecco il trequarti: “Al momento non sappiamo quale sarà la soluzione – esordisce Nowell – e che tipo di soluzione Exeter (club a cui è legato contrattualmente, ndr) ci proporrà, ma è chiaro che dobbiamo essere realistici e pensare che la Premiership non ha le finanze della Premier League di calcio; quindi ci aspettiamo un taglio degli stipendi, anche se a qualcuno non farà piacere.
Quando tutto questo sarà finito, vogliamo avere una squadra di rugby di cui tornare a fare parte. Personalmente mi trovo qui da quando avevo 16 anni e ovviamente sosterrò il club. Vorrei, vogliamo, che al termine del problema ci siano dei club attivi e una Lega che possa garantirci di giocare.
Sul futuro? Non possiamo escludere nulla, al momento è stato tutto rinviato e non dobbiamo nasconderci l’ipotesi che la stagione possa essere finita qui. E’ arrivato il momento di mettere il rugby in prospettiva rispetto alla vita, non credete?”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord