Top14, Premiership e Pro14: i club valutano tagli degli stipendi e aiuti per i loro giocatori

Situazioni diverse nei tre principali campionati per club dell’Emisfero Nord

(Photo by REMY GABALDA / AFP)

Lo stop dei tornei domestici, gli introiti non fatturati e una situazione finanziaria complicata stanno facendo interrogare in queste ore i presidenti dei club inglesi, francesi e celtici circa la possibilità di tagliare lo stipendio ai propri giocatori. Andiamo a vedere come si sta delineando la situazione nei tre principali campionati dell’Emisfero Nord.

In Francia i club del Top14 hanno deciso di adottare una soluzione comune utilizzando il provvedimento relativo alla disoccupazione parziale. In pratica  – come spiegato dal presidente del Bordeaux Laurent Marti a RMC – ai giocatori viene riconosciuto l’84% dello stipendio netto e ai datori di lavoro di risparmiare, oltre al 16% del salario, un 30% relativo alla parte lorda e ai contributi previdenziali, che viene coperta dallo stato.

Meno unitaria invece la situazione inglese: Gloucester, Sale Sharks e Northampton Saints hanno proposto, parlando già coi loro tesserati e illustrando loro la situazione, una riduzione del 25% dello stipendio netto cosa che è stata appoggiata anche da Harlequins, Leicester e Wasps, mentre Bristol, Bath e Saracens non sembrano essere dello stesso avviso volendo lasciare immutati i compensi.
In tutto questo si attendono due responsi: il primo è quello della Federazione Inglese (RFU), che dovrà fornire indicazioni economiche sull’impatto (negativo, ndr) della stagione corrente, il secondo da parte del Sindacato Giocatori che davanti alla soluzione proposta a comunque il diritto di dibattere con i club per arrivare a una decisione condivisa e soprattutto concordata.

La Scottish Rugby Union e la Welsh Rugby Union hanno invece annunciato – come riporta la BBC – che aiuteranno i loro club, franchigie militanti in Pro14, con un fondo economico per le difficoltà e con un forte sostegno finanziario relativo ai membri delle squadre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord