Pro14: comunicato ufficiale sulla situazione Coronavirus

Il Board del torneo fa il punto della situazione sul torneo pensando anche a date per eventuali recuperi

benetton rugby duvenage

ph. Ettore Griffoni

Il Board del Pro14, in seguito alla situazione venutasi a creare dopo i rinvii legati alle disposizioni governative italiane imposte sul Coronavirus, ha pubblicato – pochi minuti fa – un comunicato ufficiale nel quale spiega lo stato attuale delle cose, facendo il punto su quanto è in programma nel torneo celtico.

“In risposta all’incertezza causata dall’epidemia di Coronavirus (COVID-19), PRO14 Rugby ha avviato una serie di provvedimenti per affrontare il problema postosi davanti al Guinness PRO14.

Dallo scorso fine settimana è in corso una pianificazione dettagliata degli scenari ed è fondamentale che il benessere e la salute delle squadre, dei loro sostenitori, del personale e degli ufficiali di gara non siano messi a rischio.

Ad oggi nessun Paese ha implementato un divieto di viaggio, tuttavia, le restrizioni poste in atto intorno agli eventi di massa (partite, ndr) in Italia hanno causato il rinvio di due gare del Guinness PRO14 previste per questo fine settimana.

I Responsabili Medici di ciascuno dei sindacati partecipanti al Guinness PRO14 (FIR, IRFU, SARU, SRU & WRU) forniranno agli organizzatori del torneo aggiornamenti regolari dalle rispettive autorità sanitarie e governative.

Ciò includerà – ma non si limiterà a –  “rapporti sulla situazione medica, pubblicati dai loro governi o autorità sanitarie”, il numero di casi confermati COVID-19 nel loro paese e qualsiasi restrizione di viaggio da e verso quel paese.

Se la situazione dovesse cambiare PRO14 Rugby rispetterà pienamente qualsiasi istruzione o restrizione da parte delle autorità/governi medici di ciascuno dei nostri territori.

Attualmente, le partite si svolgeranno come da programma, se non diversamente indicato da autorità o governi locali o nazionali.

Il Rugby PRO14 rimarrà spesso in contatto con i Responsabili Medici dei nostri sindacati partecipanti per rimanere pienamente informato delle condizioni in ciascun territorio.

Oltre ai due rinvii questo fine settimana, tutte le partite in programma di Guinness, tra cui la partita del Round 11 fra Dragons e Benetton Rugby del prossimo 6 marzo, si disputeranno regolarmente.

È già iniziato un processo per trovare date alternative per le partite posticipate di questo fine settimana, che coinvolgono Zebre Rugby Club contro Ospreys e Benetton Rugby contro Ulster Rugby.

Nel caso in cui le partite future vengano posticipate e non sia possibile trovare date alternative per garantire il rispetto del calendario, il consiglio di amministrazione del Celtic Rugby DAC ha concordato che a entrambe le squadre verranno assegnati due punti partita e la partita verrà considerata come uno 0-0.

Ciò è in linea con l’attuale pratica di World Rugby e ricorda i protocolli di altri codici di rugby e sport internazionali”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale