Elio De Anna si candida per le elezioni federali

Dopo Marzio Innocenti e Giovanni Poggiali arriva la terza candidatura alla presidenza della Federazione Italiana Rugby

Elio De Anna candidato alla presidenza FIR

Elio De Anna si candida alla presidenza della Federazione Italiana Rugby. Dopo quella di Marzio Innocenti e di Giovanni Poggiali (in rappresentanza di Pronti al Cambiamento) quella di De Anna è attualmente la terza candidatura per le prossime elezioni federali che si terranno nel 2020. A renderlo noto è stato proprio il diretto interessato in un’intervista apparsa oggi sulle pagine de “Il Gazzettino”. 

Friulano di Cordenons, classe 1949, De Anna oltre a un illustre passato rugbistico con Rovigo – con cui ha conquistato due titoli di Campione d’Italia – e con la Nazionale – fatto di 27 presenze – è stato impegnato in politica ricoprendo le cariche di Presidente della Provincia e poi anche di assessore e consigliere regionale nel suo Friuli Venezia Giulia. Attualmente è anche consigliere della Federazione Italiana Atletica Leggera, per cui non si ripresenterà.

Nell’intervista Elio De Anna parla della necessità di un “Risveglio del rugby italiano” (parole che sono il claim della sua candidatura) affermando che a suo avviso il movimento andrebbe riformato secondo tre direttrici ben precise. La prima è fuori dal campo, “verificando se il sistema federale è riuscito ad adeguarsi alla globalizzazione…Bisogna ricalibrare i tre livelli: Pro14-Nazionale, campionato e tutto quello che c’è sotto” afferma De Anna. La seconda riguarda invece la formazione tecnica  che “va affidata a un’eccellenza mondiale…che giri per tutti i campi d’Italia. A porre le basi del progetto. A far parlare al movimento una lingua comune. Come non ha fatto Conor O’Shea.”, prosegue l’ex Azzurro, che infine indica come terzo punto tutto ciò che esula dal rugby agonistico definendolo come “economia sociale del rugby”. Insomma “I vivai, i rapporti con i genitori (fondamentali) e con le autonomie locali, le ricadute sulla sanità e la società (prevenzione all’obesità, al bullismo, alla ludopatia, alla microcriminalità, ecc.).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale