Super Rugby 2020: cos’è successo nella prima settimana

Warren Gatland parte con una bella vittoria in rimonta sui Blues, mentre i Sunwolves superano i Rebels. Crusaders e Jaguares iniziano col piede giusto, Hurricanes smantellati a Città del Capo

Tomas Cubelli – Jaguares (ph.Alejandro Pagni/AFP)

Nel weekend appena trascorso è partito il Super Rugby numero 25, con il suo solito carico di spettacolo e temi interessanti. I Campioni in carica non hanno avuto problemi nel battere a domicilio i Wararthas: 43-25 il punteggio per i Crusaders in quel di Christchurch. Anche l’altra finalista dell’ultima edizione non ha avuto problemi tra le mura amiche: 38-8 il successo dei Jaguares sui Lions a Buenos Aires. Partono bene i Brumbies, che nel derby australiano con i Reds rimontano e riescono ad imporsi per 27-24, così come vincono il loro derby (sudafricano questa volta) gli Sharks, che a Durban hanno la meglio sui Bulls per 23 a 15. Fa sicuramente rumore la sconfitta degli Hurricanes, tenuti a 0 dagli Stormers. A Città del Capo non c’è stata partita, coi biancoblù che hanno letteralmente trionfato per 27 a 0.

Leggi anche: Super Rugby 2020: la conference sudafricana

Bellissima la sfida tra i Blues e i Chiefs, con questi ultimi che erano alla prima partita da capo-allenatore di Warren Gatland, tornato in patria dopo 12 anni come selezionatore del Galles. All’Eden Park di Auckland sono i padroni di casa a partire bene e chiudere avanti la prima frazione di gioco con le mete di Lamborn e la doppietta di Rieko Ioane, per un 19 a 5 già indice di spettacolo. La seconda marcatura pesante di Taukei’aho riporta sotto i Chiefs sul 19-12, quindi è Sowakula a pareggiare i conti, quindi Tu’inukuafe riporta avanti i Blues sul 26-19. Il finale però è tutto della squadra di Hamilton, che trova altre due spettacolari segnature con Ross e Alaimalo. Uno scatenato Cruden segna anche un drop e un piazzato, con in mezzo la punizione di Plummer che fissa il finale sul 29 a 37. Rimangono dunque a bocca asciutta i padroni di casa, 4 punti per i ragazzi di Gatland.

Leggi anche: Super Rugby 2020: la conference australiana

L’altro spunto arriva da Fukuoka, dove i Sunwolves tengono alta la bandiera del rugby giapponese e superano nettamente i Rebels. Moriya e Bregvadze aprono il fuoco per i padroni di casa, quindi gli australiani reagiscono con un piazzato e la meta di Rangi. Nuovo botta e risposta Tasi-Haylett Petty e punteggio che sale sul 19-13, quindi prima della pausa April trova il calcio che aggiunge 3 punti ai Sunwolves. Giapponesi che sono spietati nella ripresa trovando con Dargaville e lo stesso Garth April altre due segnature, scappando sul 36-13. Nel finale i Rebels cercano di farsi sotto ma non vanno oltre le mete di Kellaway e Deegan, riuscendo quantomeno ad aggiustare il punteggio sul 36-27. Inizia dunque col sorriso l’ultima stagione nel Super Rugby dei Sunwolves.

Leggi anche: Super Rugby 2020: guida alla conference neozelandese

Risultati prima settimana Super Rugby 2020:

Blues – Chiefs 29-37
Brumbies – Reds 27-24
Sharks – Bulls 23-15
Sunwolves – Rebels 36-27
Crusaders – Waratahs 43-25
Stormers – Hurricanes 27-0
Jaguares – Lions 38-8

Non hanno giocato gli Highlanders

Classifiche:

Conference Australiana: Sunwolves e Brumbies 4, Reds 1, Rebels e Warathas 0

Conference neozelandese: Crusaders 5, Chiefs 4, Higlanders, Blues e Hurricanes 0

Conference sudafricana: Jaguares e Stormers 5, Sharks 4, Bulls e Lions 0

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby